L'Aquila torna immediatamente al successo, superando il Giulianova per 1-0 nella sfida disputata allo stadio "Gran Sasso d’Italia". La rete che ha deciso l'incontro porta la firma di Banegas al 28' del primo tempo, un gol di pregevole fattura che riscatta l'errore commesso dall'argentino sul dischetto nella precedente trasferta di Macerata.

La prima frazione di gioco ha visto i padroni di casa partire subito con il piede giusto. Il primo tentativo è stato di marca rossoblù, con Sparacello che ha concluso da fuori area, ma la sfera è terminata alta. Al 12', la coppia Buchel-Sparacello ha tentato di replicare lo schema su calcio d'angolo già visto a Castelfidardo, ma il tiro al volo del numero 18 è stato murato da un difensore. L'azione è proseguita con Astemio, la cui conclusione si è spenta sul fondo.

Il Giulianova si è affacciato per la prima volta dalle parti di Michielin al 13' con Scimia, senza però creare problemi all'estremo difensore. Al 16', su suggerimento di Carbonelli per Mbaye al limite dell'area, Michielin ha fatto buona guardia. Un minuto dopo, l'Aquila ha protestato per un presunto fallo di mano di Pertosa in area su conclusione di Di Renzo.

Al 22' gli ospiti si sono resi pericolosi su una punizione calciata in mezzo da Esposito che, però, non ha trovato la deviazione vincente. Il momento della svolta per L'Aquila è arrivato al 28': su un calcio d'angolo battuto direttamente da Buchel, Banegas ha concluso al volo, insaccando la rete che ha portato in vantaggio i rossoblù.

Poco dopo la mezz'ora, una tegola ha colpito il mister Coraggio, costretto a sostituire Tavčar per il riacutizzarsi di un problema fisico; al suo posto è entrato Tomaš. L'Aquila ha continuato a spingere e una ripartenza ha portato Di Renzo alla conclusione, che per poco non ha trovato il raddoppio. A cinque minuti dalla fine, Michielin è stato decisivo con una parata su Carbonelli. I padroni di casa hanno sfiorato il secondo gol al 43' con Tomaš, ancora su corner di Buchel, ma il suo colpo di testa è terminato in curva. Allo scadere, un'altra incornata di Sparacello su calcio d'angolo è stata salvata sulla linea di porta.

Nella seconda frazione, il Giulianova ha tentato di esercitare una maggiore pressione alla ricerca del pareggio, ma senza creare pericoli seri alla porta difesa da Michielin. Il secondo tempo si è rivelato nel complesso avaro di emozioni, con le uniche tre conclusioni degne di nota registrate nei minuti finali.

Al 38', Spalek ha provato a sorprendere Michielin, ma il portiere si è accartocciato sul pallone. Al 90', Carella ha tentato un tiro dalla distanza su iniziativa personale, ma la sfera non ha inquadrato la porta. Infine, al 3' di recupero, Corigliano ci ha provato da lontano, ma il suo tiro è stato bloccato da Vandelli.

La gara si è conclusa con la vittoria per 1-0 de L'Aquila, un risultato che restituisce morale ai rossoblù in vista della prossima, difficile trasferta che li attende contro il Sora.

Tabellino

TABELLINO L’AQUILA – GIULIANOVA: 1 – 0

Marcatori: 28′ pt Banegas

L’Aquila 1927: Michielin, Brunetti, Scognamiglio, Tavčar (29′ pt Tomaš), Astemio (30′ st Cioffredi), Buchel, Zampa, Trifelli (40′ st Lombardi), Banegas (30′ st Corigliano), Sparacello, Di Renzo (43′ st Carella). A disp: Leoni, Carella, Lombardi, Bellardinelli, Ndoye, Tondi All.: Coraggio

Giulianova: Vandelli, Pesoli (13′ st Fiaschi), Esposito (40′ st Giglio), Morri, Scimia, Martiniello, Mbaye (13′ st Vitale), Agostini, Vuillermoz, Carbonelli (42′ Spalek), Pertosa A disp.: Morigi, Giglio, Negro, Luzi, Grisley, Crosariol All.: Pergolizzi

Arbitro: Cataldo Zito, della sezione di Rossano 1° Assistente: Marco Garofalo della sezione di Palermo 2° Assistente: Domenico Cono della sezione di Palermo

Note: Ammoniti: Zampa, Agostini, Morri, Espulsi: Corner: 9-2 Recupero: 2′ pt, 5′ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 19:20
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print