Quella che doveva essere la partita della conferma, dopo la vittoria ottenuta in extremis contro il Sasso Marconi, si è trasformata in una giornata amara per il Piacenza, che esce sconfitto per 2-0 dal campo della Pro Palazzolo. Nonostante i biancorossi abbiano condotto il gioco per lunghi tratti della sfida, la mancanza di concretezza offensiva e due errori difensivi hanno regalato i tre punti ai locali.

Mister Franzini ha optato per alcune modifiche nell'undici titolare, lasciando inizialmente Trombetta in panchina in favore di Pino al centro dell'attacco. A centrocampo, l'assenza di Taugourdeau ha aperto le porte a Poledri, schierato tra Putzolu e Lordkipanidze. Gli ospiti, spinti da un nutrito gruppo di tifosi piacentini giunti a Palazzolo, hanno palesato una netta superiorità tecnica, ma questa differenza di qualità non è bastata a sbloccare il risultato.

Il calcio d'inizio ha visto il Piacenza cercare subito l'attacco, ma i primi minuti non hanno prodotto episodi significativi. La prima conclusione della partita è arrivata al 13' con un tentativo al volo della Pro Palazzolo, bloccato senza affanni da Riberio. Al 19', i biancorossi hanno costruito la prima azione pericolosa: D’Agostino ha servito Mustacchio, che però non è riuscito a concludere a rete.

Al 22', la conclusione insidiosa di Ciuffo da fuori area ha costretto Piombino a deviare in calcio d'angolo, evidenziando una crescita della squadra ospite. Il Piacenza ha messo in atto un vero e proprio assedio negli ultimi minuti della frazione, ma l'obiettivo dello 0-1 è rimasto sfuggente. Al 38', un'ottima giocata di tacco di D’Agostino ha liberato Pino al tiro, con Piombini bravo a deviare in corner. Il primo tempo si è chiuso senza reti, ma con il netto dominio dei biancorossi che avevano dimostrato la propria superiorità sul piano del gioco.

La ripresa è ricominciata senza cambi. Nonostante un tentativo dal limite di Putzolu al 50', il Piacenza ha continuato a mostrare le sue problematiche in fase di finalizzazione. Al 54', il primo cambio per i biancorossi ha visto l'ingresso di Trombetta al posto di Pino.

Il copione della gara è stato drasticamente stravolto al 66' da un errore difensivo fatale. Zaffalon ha sbagliato clamorosamente un retropassaggio, innescando l'azione che ha portato Minessi a trovarsi solo davanti a Riberio. L'attaccante locale non ha sbagliato, insaccando il gol del vantaggio della Pro Palazzolo, 1-0.

Nonostante il colpo subito per un'ingenuità, il Piacenza, che aveva dominato gran parte del match, ha cercato disperatamente il pareggio. Al 76', l'autore del gol locale, Minessi, è stato espulso per doppia ammonizione, lasciando i biancorossi in superiorità numerica. Tuttavia, neanche l'uomo in più è bastato a sbloccare il risultato. Anzi, il Piacenza è stato punito ancora una volta: all'85', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Martinelli ha sbagliato la marcatura su Allievi, che, indisturbato, ha colpito di testa e siglato il 2-0.

Dopo 5 minuti di recupero, la partita si è conclusa con la sconfitta del Piacenza. Rimangono le difficoltà di una squadra che accusa grandi deficit in fase realizzativa. La distanza dalla capolista Lentigione si è fatta ora importante, salendo a 7 punti. Sarà fondamentale per i biancorossi tornare immediatamente al successo nella prossima trasferta di domenica 26 ottobre, alle 14:30, contro il Tuttocuoio.

Le Formazioni

Piacenza (4-3-3): Riberio; Ciuffo, Sbardella, Martinelli, Zaffalon; Lordkipanidze, Poledri, Putzolu; Mustacchio, Pino, D’Agostino. All.: Franzini.

Palazzolo: Piombino; Mafezzoni, Alari, Allievi, Mattioli, Cristini, Pinardi, Pilazzi, Ragazzoni, Capone, Minessi. All.: Didu.

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 20:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print