Il San Marino Calcio ospita il fanalino di coda Castelfidardo. Incontro delicato per entrambe le formazioni con i marchigiani che hanno cambiato guida tecnica da pochi giorni ed i Titani chiamati a vincere per smuovere la classifica. San Marino Calcio - Castelfidardo 1-0 I Titani vogliono i 3 punti e Malgrati conferma la formazione che aveva ben fatto a Pomezia. Alle 14.35 ai cancelli del Calbi si presenta, a sorpresa, anche il Presidente Emiliano Montanari alla sua prima sugli spalti del San Marino Calcio. Una partita sporca, condizionata dalla voglia di non sbagliare.

I Titani provano ad imporre il gioco con Gulinatti che va al tiro dopo appena 5' ma la conclusione del centrocampista è debole e fuori misura. I sammarinesi danno l'impressione di pericolosità soprattutto quando riescono a giocare palla a terra in velocità con un Gasperoni, in evidente crescita, MVP del match. Proprio Gasperoni al 16', dopo un pregevole scambio con Babbi, impegna in un difficile intervento Osama Ramzy. Diverse le azioni potenziali che i bianco azzurri non riescono però a finalizzare. Il Castelfidardo si affaccia dalle parti di Meli al 27' con Taddei che costringe il portiere titano alla deviazione in angolo.

Dalla mezz'ora i padroni di casa prendono il pallino del gioco in mano e provano ad alzare il ritmo. Al 35' Babbi si libera bene in area ma finisce a terra dopo un corpo a corpo con Paramatti, per l'arbitro non c'è nulla tra le veementi proteste del centravanti. Al 39' è Lecchi a calciare da fuori senza inquadrare la porta. Al 42' ancora Babbi serve Visconti dopo una bella azione di Gasperoni ma il dieci sammarinese non è lesto al momento della conclusione è viene rimpallato, è il preludio al vantaggio del San Marino: al 43' Gulinatti recupera una palla e lancia Gasperoni che entra in area e batte con un tocco di destro Osama Ramzy.

La ripresa si presenta sulla falsa riga del primo tempo: prima occasione titana al 18' con Useini che calcia da fuori ma il suo tiro è deviato in angolo. Sul corner seguente insidioso cross di Gasperoni con Shiba che di testa anticipa tutti ma la sua conclusione colpisce la base del palo, il pallone attraversa tutta la porta e, dopo una breve mischia, viene agguantato dal portiere ospite.

Al 30' ancora San Marino con Babbi che avanza di forza vincendo un paio di rimpalli e serve Lecchi che al volo sfodera un grand'esterno sinistro che sfiora l'incrocio dei pali. I sammarinesi non la chiudono e rischiano nel finale con Meli che mette in corner una conclusione di Traini. Ultima occasione ancora per gli ospiti al 49' con Paramatti che calcia altissimo. Il San Marino trova la sua prima vittoria interna e tre punti fondamentali proprio davanti al Presidente Montanari che dopo aver cenato con la squadra sabato scorso a Pomezia, essersi presentato Giovedì al campo di allenamento, ha voluto anche oggi far sentire la sua presenza a tutto l'ambiente. 

Il Tabellino

SAN MARINO: Meli, Pericolini, Lecchi, Brighi, Ale, Shiba, Useini (29' st Wanchope), Gulinatti, Babbi (33' st Moriano), Visconti (35' st Maimone), Gasperoni (26' st Merlonghi). A disp.: Di Ghionno, Tosi, Golfarelli, Provazza, Berardi. All.: Malgrati.

CASTELFIDARDO: Eyad, Fiscaletti, Valentino, Abbagnale, Paramatti, Bugari, Taddei (1' st Traini), Clerici (15' st Bartoli), Morais, Palestini (15' st Zanutel), Kari (27' st Cilenti). A disp.: Coccia, Castorina, Locanto, Dovhanyk, Tarulli. All.: Monaco.

ARBITRO: Benestante di Aprilia.

ASSISTENTI: Camilli di Roma e Calce di Cassino.

RETI: 43' pt Gasperoni.

AMMONITI: Palestini, Gasperoni, Useini, Brighi.

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 21:44
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print