La dodicesima giornata di Serie D propone un altro derby per i biancorossi che saranno impegnati a Cannara, contro la neo promossa squadra, guidata in panchina dall’esperto tecnico Antonio Armillei.

Sfida delicata perché l’Orvietana ha ottenuto un solo punto nelle ultime quattro partite, ritrovandosi così al tredicesimo posto, due gradini più avanti dello stesso Cannara, quindicesimo con un solo punto in meno in classifica. Entrambe le squadre ad oggi sarebbero quindi in zona playout, anche se la zona salvezza diretta dista una sola lunghezza per i biancorossi.  Le due compagini si erano già affrontate in Coppa Italia ad inizio stagione al Muzi, in quell’occasione vinse l’Orvietana 1-0 con rete di James Tenkorang (nella foto di Rebecca A.).

Proprio come l’Orvietana, il Cannara ha ottenuto una sola vittoria tra le mura amiche, è accaduto nell’ultimo turno casalingo contro il Camaiore due settimane fa. Domenica scorsa invece i rossoblù hanno perso 3-0 a Ghiviborgo. Contro l’Orvietana mancherà Enzo Bertaina in difesa per squalifica. Rizzolo recupera invece Berardi, dopo lo stop imposto dal Giudice Sportivo di domenica scorsa e deve sempre fare a meno degli indisponibili Dida e Kone.

I biancorossi sono chiamati quindi a voltare pagina, per scacciare il brutto momento. Lo scorso anno, sempre dopo 11 partite, l’Orvietana aveva infatti 7 punti in più di quanti ne ha ottenuti in questa stagione. Curiosamente però è quasi identico lo score delle reti: 13 segnate sia la scorsa stagione, che questa; 15 subite l’anno scorso, 16 adesso. Ma il peso dei tanti gol subiti (quasi uno e mezzo a partita di media), quest’anno sta frenando la squadra di Rizzolo, così come la mancanza di concretezza sotto porta, visto che se non altro, nelle ultime gare i biancorossi hanno ritrovato il modo di presentarsi spesso negli ultimi metri, fallendo però l’ultimo tocco.

Sezione: Serie D / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 08:45
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print