La Battipagliese accede direttamente alla semifinale di Coppa Italia Dilettanti Campania senza dover disputare il match di ritorno dei quarti di finale. Una decisione amministrativa ha stravolto l'esito della doppia sfida contro l'Apice, con il Giudice Sportivo che ha sancito l'eliminazione della formazione beneventana dalla competizione nazionale.

La svolta è arrivata attraverso il comunicato ufficiale diffuso in giornata dall'organo di giustizia sportiva, che ha decretato la vittoria per 3-0 a tavolino in favore della squadra bianconcera. Il provvedimento fa seguito al ricorso presentato dalla società campana, che aveva contestato la regolarità della posizione del calciatore Mattea, schierato in campo dall'Apice durante la gara d'andata dei quarti di finale disputata mercoledì scorso.

L'irregolarità riscontrata nella posizione del giocatore ha portato alle conseguenze previste dal regolamento: la sconfitta a tavolino per la compagine beneventana e il conseguente passaggio del turno per la Battipagliese, che ora attende di conoscere la propria avversaria in semifinale.

Il club ha espresso soddisfazione per l'esito della vicenda attraverso una nota ufficiale, tributando un riconoscimento particolare al proprio segretario, il dottor Salvatore Di Stefano, definendo il risultato ottenuto "un'ennesima dimostrazione di competenza e professionalità" da parte del dirigente.

Il cammino della Battipagliese nella competizione tricolore proseguirà quindi con la doppia sfida semifinale, il cui calendario è già stato definito: l'andata si disputerà il 10 dicembre, mentre il ritorno è fissato per il 7 gennaio. L'avversaria dei bianconeri uscirà dal confronto tra Salernum Baronissi e Puteolana, attualmente in equilibrio dopo il 3-3 maturato nella gara di andata.

La vicenda rappresenta un epilogo inatteso per l'Apice, che vede sfumare la possibilità di proseguire il proprio percorso in una competizione che aveva visto la squadra raggiungere i quarti di finale. Per la Battipagliese, invece, si aprono le porte di una semifinale che la avvicina all'obiettivo finale del trofeo, raggiunto attraverso una verifica amministrativa che ha premiato l'attenzione della società agli aspetti regolamentari della competizione.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 00:45
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print