L'ottava giornata del Campionato di Serie D, girone G, si è conclusa con un pareggio per 1-1 tra la Nocerina e il Montespaccato. Le reti, siglate da Konate per i padroni di casa e da Coratella per gli ospiti in pieno recupero, hanno sancito un risultato che sa di beffa per i molossi, che vedono così aggravarsi il loro momento di difficoltà.

Il primo tempo ha visto la formazione di casa partire con il piglio giusto, creando subito occasioni pericolose. Al 9', Felleca ha tentato un pregevole tiro a giro di sinistro, ma ha trovato la pronta risposta di Tassi, costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo. Proprio dall'angolo seguente, la Nocerina è riuscita a portarsi in vantaggio al 10': il cross è stato malamente allontanato al limite dell'area, dove Konate, appostato, si è coordinato e ha trafitto l'estremo difensore ospite.

Il Montespaccato ha tentato di replicare al 24' con Coratella, che, sugli sviluppi di un corner, ha colpito di testa, mandando la palla di un soffio a lato e facendo tremare la difesa molossa. Al 36', ancora gli ospiti in avanti con un tiro-cross di De Marchis, ma Wodzicki ha raccolto la sfera senza problemi. L'occasione d'oro per il raddoppio della Nocerina è arrivata sul finire della prima frazione: Diop, servito in modo impeccabile da Kernezo e ritrovatosi a tu per tu con la porta, ha ciccato clamorosamente il pallone, facendosi anticipare. Dopo un minuto di recupero, l'arbitro ha mandato le squadre negli spogliatoi.

Reazione ospite e beffa finale

La ripresa si è aperta con un Montespaccato subito aggressivo. Al 46', un cross rasoterra di Lilli ha trovato Coratella pronto per il tap-in vincente, ma l'attaccante ha clamorosamente sbagliato, spedendo la sfera appena oltre il palo. Due minuti dopo, al 48', il Montespaccato ha provato un tiro alto per sorprendere, ma un attento Wodzicki si è elevato deviando la palla in calcio d'angolo.

I padroni di casa si sono rifatti vivi dalle parti di Tassi prima con una conclusione di Diop e poi, al 53', con una doppia occasione: prima il colpo di testa di Kernezo è stato respinto da Tassi verso il limite dell'area piccola, dove Morrone si è coordinato e ha calciato a botta sicura, spedendo però incredibilmente il pallone in curva nord.

La girandola di sostituzioni non ha mutato l'andamento della gara. Al 77', il neo-entrato Simeri per la Nocerina, servito da sinistra da Kernezo, ha tentato un colpo di testa che si è spento di poco a lato.

L'epilogo amaro per la Nocerina è arrivato nel secondo dei sei minuti di recupero, in quello che può definirsi un fulmine a ciel sereno: Coratella, con un'inzuccata in tuffo, è riuscito a trafiggere Wodzicki, agguantando il pareggio insperato per il Montespaccato. Il triplice fischio ha sancito la fine dell'incontro, lasciando grande amarezza in casa Nocerina, che conferma un periodo di crisi nera e dovrà affrontare il Monterotondo nella prossima giornata con l'obbligo di riscatto.

Formazioni e Tabellino

NOCERINA: Wodzicki, Lupi, Tazza, Morales, De Crescenzo, Aliperta, Konate(19’st.Bogne), Deli(1’st.Morrone sostituito al 45’st+3 da Opoola), Diop(13’st.Simeri), Kernezo, Felleca(1’st.Giannone). A disposizione: Sorrentino, Bogne, Russo, Maggiore, Bezzon, Morrone, Giannone, Opoola, Simeri. Allenatore: Fabiano Francesco.

MONTESPACCATO: Tassi, Moretti(37’st.Celentano), Lilli(26’st.Vitelli), Putti, Coratella, Laurenzi, De Marchis, Ruggiero(23’st.Touray), Rotondo, Madeddu, Vitolo(26’st.Cantone). A disposizione: Guerrieri, Iannone, Vitelli, Tinti, Miloni, Celentano, Lauri, Touray, Cantoni. Allenatore: Bussone Andrea.

ARBITRO: Michele Piccolo (Pordenone). ASSISTENTI: Domenico Zappino (Vibo Valentia) e Francesco Otranto (Rossano)

MARCATORI: 10’Konate (N), 90’+2 Coratella (M)

AMMONITI: Konate (N), Vitolo (M), Ruggiero (M), Lilli (M)

ESPULSI: Morales (N)

ANGOLI NOCERINA: 6 MONTESPACCATO: 1

RECUPERO 1°TEMPO: 1 minuto 2°TEMPO: 6 minuti

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print