È tempo di voltare pagina e guardare avanti in casa Recanatese. Dopo il debutto amaro sulla panchina giallorossa nella trasferta di Notaresco, il tecnico Giovanni Pagliari è pronto per il suo "secondo" esordio casalingo al 'Nicola Tubaldi'. Domenica arriva la Sammaurese per quello che ha tutti i contorni di un vero e proprio scontro salvezza.

Il mister, tornato alla guida della squadra marchigiana pochi giorni fa, analizza con lucidità quanto visto domenica scorsa, cercando di trattenere gli aspetti positivi nonostante il risultato: "Sì, abbiamo fatto un buon primo tempo – esordisce Pagliari ai microfoni della stampa – Peccato aver preso gol agli ultimi minuti, però per 40 minuti ho visto una squadra che si è applicata molto, che ha cercato di mettere in pratica quello che abbiamo provato in settimana. Sono molto fiducioso, perché è un gruppo di bravi ragazzi e buoni giocatori. Dobbiamo tirargli fuori il massimo e sono convinto che ci riuscirò".

La classifica non aspetta e la gara contro la formazione romagnola assume un peso specifico notevole per il cammino della Recanatese in Serie D. Pagliari non si nasconde dietro alla retorica: "C'è una partita difficile, ne mancano tante altre. Sicuramente questo è quasi uno scontro diretto e dobbiamo essere bravi, concentrati e soprattutto pensare alla prestazione, a trovare l'identità e il modo di giocare nostro che poi ci servirà per il futuro".

Il ritorno di Pagliari a Recanati è stato un ritorno a casa, in un ambiente che conosce profondamente, avendolo lasciato solo un anno e mezzo fa dopo stagioni storiche. L'impatto con lo spogliatoio è stato positivo: "No no, l’ho detto già... io qui sono di casa. Ero andato via un anno e mezzo fa, non tanti anni fa, e ho vissuto un'esperienza bellissima. Ho trovato un gruppo di ragazzi veramente disponibili e sono convinto che mi stanno seguendo tantissimo".

Il tecnico tocca poi il tasto dolente della psicologia di una squadra ferita dai risultati negativi: "È normale che dopo tante sconfitte questo gruppo ha bisogno di una vittoria, ha bisogno di un'identità ben precisa sia tattica che tecnica e soprattutto caratteriale. Io sono convinto, come ci sono riuscito molte altre volte, di dare una mano a questi ragazzi perché lo meritano".

Infine, un occhio all'avversario. La Sammaurese arriverà al Tubaldi col vento in poppa, ma la ricetta di Pagliari è focalizzarsi su se stessi: "Ormai tutte le partite sono difficili. La Sammaurese tra l'altro viene da due risultati, quattro punti in casa, ha vinto domenica dopo tanto tempo, perciò sicuramente si verrà a giocare le sue carte. Ma noi, ripeto, dobbiamo pensare a noi, dobbiamo migliorare noi sotto il profilo del gioco, sotto il profilo del carattere e della voglia. E poi sono convinto che gli avversari si adegueranno ai miei ragazzi".

Appuntamento dunque a domenica al 'Tubaldi', dove la Recanatese cercherà quei tre punti fondamentali per scacciare la crisi e ripartire.

Sezione: Serie D / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 13:00
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print