Quinta giornata della Vysshaya Liga in Bielorussia piena di sorprese, con l’Energetik che viene sconfitta in casa dal Gorodeja mentre l’altra capolista Torpedo Zhodino, uscita imbattuta nel fortino del Bate Borisov, mantiene la vetta seppur raggiunta da Slutsk e Vitebsk a quota 10.
Energetik irriconoscibile nell’anticipo di giovedì col Gorodeja, che passa 1-0 con un gol al 35′ di Sorokin, abile ad inserirsi su un traversone dalla sinistra di Sajcic ed a fulminare Sadovski con un piattone. Mai pericolosi e lucidi i padroni di casa, che nella ripresa aumentano la pressione cingendo spesso d’assedio gli ospiti, ma senza creare alcuna vera palla-gol. Sono, anzi, i biancoverdi a sfiorare nel finale il raddoppio con una botta di Baiduk su cui Sadovski si supera. Energetik che, dunque, perde la vetta e scivola al quarto posto a 9 punti.
Lo Slutsk va a vincere invece in casa del Soligorsk (1-2), chiudendo la pratica nel primo tempo con Koslov e Umar (solo al 90′ arriva l’autogol di Koanda dopo un penalty fallito dai padroni di casa con Bodul). Davvero pimpante e autoritario il Vitebsk, che ha steso la Dinamo Brest solo nel finale (1-0) ma avrebbe meritato di prevalere con un punteggio molto più ampio per le occasioni prodotte durante tutto l’arco del match. Molto attivo Gurenko, che prima mette i brividi a Pavlyuchenko con una staffilata che finisce di poco a lato su assist basso di capitan Skitov, poi coglie il palo pieno con un bel tiro a giro. Ci prova anche l’attaccante brasiliano classe ’98 Diego Silva Nascimento Santos (Diego Carioca) ma il portiere ospite è attento. Dinamo Brest non pervenuta che, addirittura, dopo l’intervallo scompare proprio dal campo. E Diego Carioca diventa anche prezioso assist-man per Matveenko che non centra la porta per un soffio, provando poi a ripetersi successivamente con una palombella delicata che termina alta. Un’altra conclusione di Gurenko non trova lo specchio e la gara sembra stregata per un Vitebsk tutto cuore e ardore che gioca pure in superiorità numerica nell’ultimo quarto d’ora grazie al rosso (doppia ammonizione) rifilato al camerunense Gabi. La svolta a cinque minuti dal termine: Khacheridi (poi espulso per chiara occasione da rete) spinge Diego Carioca, pronto alla conclusione, ed è rigore: dal dischetto trasforma Nicolaescu. Si è giocato al Centralnyj Stadion nonostante la città sia stata una delle più colpite dall’epidemia del Covid-19. Solo 300, tuttavia, gli spettatori presenti.
La Torpedo Zhodino mantiene la leadership del campionato anche se al Borisov Arena, nel posticipo, salva la pelle con un pizzico di fortuna (0-0). E’ asfissiante il predominio del Bate, che mette in mostra un indemoniato Bessmertny in qualità di ala destra. Un tiro a giro delizioso termina la sua corsa di poco alto, ma in precedenza un altro siluro dalla distanza aveva trovato attento Bushma, bravo a ripetersi sulla ribattuta successiva di Filipenko. In chiusura di tempo una ghiotta occasione per passare, quando lo stesso Filipenko tenta la conclusione personale smorzata col braccio da Afanasjev (poi ammonito): il rigore di Pavel Nekhajchik, fino a quel momento uno dei migliori dei suoi, termina alle stelle. Ancora Bessmertny si inventa un’altra botta che Bushma neutralizza non senza fatica, sulla respinta Dragun mette dentro ma è in fuorigioco. Bate, dunque, che va al riposo senza aver finalizzato l’enorme mole di gioco prodotta. Nella ripresa sono sempre Bessmertny e Dragun a tenere per mano la squadra portandola ad un passo dal vantaggio, con lo Zhodino costretto costantemente a subire: entrambi si imbattono in due circostanze in un Bushma insuperabile, che poi fa addirittura il miracolo su un colpo di testa da distanza ravvicinatissima di Nekhajchik. Il tecnico Alshevsky, allora, nel tentativo di cambiare qualcosa tira fuori quest’ultimo per inserire il serbo Milic, che si guadagna lo spazio per un tiro che sfila di poco a lato. Il pressing gialloblù continua ad essere costante ma non sortisce effetti. E la Torpedo Zhodino ne approfitta per tentare qualche sortita in ripartenza, senza tuttavia mai avvicinarsi dalle parti di Scherbitsky. Nel prossimo turno il Bate andrà a fare visita al Gorodeja, attualmente a 9 punti con Energetik e Isloch Minsk. Una vittoria significherebbe sorpasso e un avvicinamento alle battistrada. L’altro match da monitorare sarà tra lo stesso Isloch e il Vitebsk, posticipo che chiuderà la sesta giornata.
Autore: Stefano Sica
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio
- 16:43 ufficialeL'Acerrana si rinforza con lo spagnolo Martin
- 16:37 ufficialeHeraclea Calcio, doppio colpo a centrocampo e 3 addii
- 16:35 Tricarico, colpo in attacco: arriva Lorenzoni dal Castrovillari
- 16:35 Rivoluzione Vibonese: Balla e Marsico in uscita per sfoltire il monte ingaggi
- 16:30 Svincolati - Classe 2005 autore di 3 reti nell'ultima D