Il Valmontone ha chiuso il 2025 con la quarta vittoria consecutiva. Decisamente un dolce Natale per i ragazzi del presidente Manolo Bucci che hanno piegato il Real Monterotondo per 2-1 al termine di una partita sofferta: “Queste sono le partite più complicate perché hai tutto da perdere, se si guarda la classifica – dice Francesco Yimga, portiere classe 2007 – Siamo andati in vantaggio con un colpo di testa di Roberti nel primo tempo, poi è arrivato il raddoppio di Virdis con un tiro al volo su un bello schema sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Onestamente, non mi sentivo tranquillo nemmeno sul 2-0 perché il Real Monterotondo aveva dimostrato di avere delle buone individualità soprattutto nel reparto offensivo e infatti, quando hanno accorciato le distanze e c’era da giocare ancora un pezzo di gara, c’è stato da soffrire fino alla fine”.

Chi ha messo il guantone sulla vittoria dei lepini è stato lo stesso Yimga che ha parato un calcio di rigore nel finale: “Non conoscevo le caratteristiche del rigorista avversario, ma Favo prima del rigore mi ha fatto un cenno che l’avrebbe incrociato e mi sono spostato un po’ di più sulla sinistra per dare l’impressione al mio avversario di avere una parte dello specchio “più ampia” sulla mia destra. Quando ha abbassato la testa, ho fatto due finte e al momento del suo impatto col pallone sono andato forte sul lato destro, confidando sulla mia esplosività. Il rigore era ben calciato e angolato, non è stato facile: sono molto felice di aver aiutato il gruppo a portare a casa questa preziosa vittoria. Il bilancio del girone d’andata? E’ più che positivo, siamo una neopromossa e inizialmente pensavo che avremmo dovuto preoccuparci in primis della salvezza. Invece già in preparazione avevo cambiato la mia idea perché questo è un gruppo forte che può e deve arrivare ai play off. All’attuale terzo posto in campionato aggiungiamo l’ottimo percorso in Coppa Italia, uscendo solo ai rigori sul campo dell’Ancona agli ottavi di finale”.

Yimga parla della sua scelta di approdare in estate a Valmontone: “Stavo al Perugia ed ero nel giro della prima squadra dall’età dei 16 anni, ma non ho mai esordito. Quest’anno di serie D, giocato da protagonista, è veramente importantissimo per la mia crescita: rifarei cento volte questa scelta e anzi a questo punto penso che l’avrei dovuta fare già l’anno scorso. Il sogno, ovviamente, rimane quello di tornare tra i professionisti”.

Le vacanze natalizie saranno brevi anche perché il 4 gennaio si torna in campo: “Giocheremo sul campo dell’Atletico Lodigiani: mi aspetto una partita tosta, all’andata nella prima giornata di campionato incassammo il pareggio alla fine e quell’episodio mi lasciò molta amarezza. Vogliamo ripartire alla grande anche nel 2026” conclude Yimga.

Sezione: Serie D / Data: Mar 23 dicembre 2025 alle 20:30
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print