Belgio, alla guida della Federcalcio arriva la prima donna

24.05.2023 09:15 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Belgio, alla guida della Federcalcio arriva la prima donna

Il consiglio di amministrazione della Federcalcio belga ha accettato le dimissioni di Paul Van den Bulck e ha nominato Pascale Van Damme prima donna presidente. Il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Direttivo guardano avanti e vogliono continuare a costruire il futuro della RBFA con forze unite.
Accettate le dimissioni di Paul Van den Bulck

Il Consiglio di amministrazione prende atto delle dimissioni del proprio presidente indipendente Paul Van den Bulck. Il consiglio di amministrazione accetta queste dimissioni da amministratore e presidente e ringrazia Paolo per il lavoro svolto. In particolare, il consiglio rispetta la sua decisione, che è in linea con il ruolo di supervisione esterna di cui era responsabile. Il Consiglio di Amministrazione esprime inoltre la propria gratitudine per il mandato come membro del Comitato Strategico UEFA che aveva ottenuto per la Federazione.

“Sono lieto di aver avuto l'opportunità di servire RBFA e di aver potuto contribuire a superare le sfide degli ultimi mesi, segnati da un difficile periodo post-covid e dalla crisi economica. Insieme al team, ho messo tutte le mie energie per professionalizzare ulteriormente ed espandere la RBFA”.

— Paul Van den Bulck

Il Consiglio di Amministrazione ringrazia Paul per l'impegno profuso negli ultimi anni e gli augura il meglio nell'esercizio delle altre sue attività professionali. Pascale Van Damme nominata all'unanimità presidente

Pascale Van Damme è Vice President EMEA VMware presso Dell Technologies e President Digital Industries presso Agoria. Il 5 giugno 2021 è entrata a far parte del consiglio di amministrazione della RBFA. Oggi è stata nominata all'unanimità nuovo presidente del consiglio di amministrazione.

Con questo rapido rilancio, il Consiglio di Amministrazione vuole garantire continuità e riportare la calma. Van Damme desidera svolgere il suo ruolo di presidente in modo costruttivo, onesto e collaborativo, in stretta collaborazione con i membri del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo.

     “Mi dà grande fiducia che l'intero consiglio di amministrazione e il comitato esecutivo vogliano voltare pagina insieme e continuare a costruire il futuro della RBFA con forze unite. Mi rivolgo al consiglio di amministrazione, al comitato direttivo, alla Pro League, al Voetbal Vlaanderen e alle Associations de Clubs Francophones de Football per scrivere con me su un brillante futuro per i Red Devils, i Red Flames e le centinaia di migliaia di altri calciatori, tifosi e membri che rappresentiamo. Meglio insieme!".

Grazie alla sua esperienza come regista, Van Damme ha familiarità con il funzionamento della RBFA. C'è molto lavoro da fare, con progetti importanti come l'ulteriore sviluppo dell'arbitrato qualitativo, guidare un audit verso l'ottimizzazione dei processi interni e la procedura di selezione di un amministratore delegato.

Ci sono una serie di argomenti che le stanno particolarmente a cuore. Ad esempio, vuole contribuire allo sviluppo del calcio femminile e portare la Coppa del mondo di calcio femminile in Belgio nel 2027. Inoltre, desidera utilizzare la sua esperienza professionale per supportare l'RBFA nell'ulteriore digitalizzazione nei prossimi anni e desidera svolgere ancora di più il ruolo sociale dell'RBFA.

     “Vogliamo sottolineare il nostro impegno nei confronti del Consiglio di amministrazione e continuare a costruire insieme il futuro della RBFA. La scelta di Pascale Van Damme come prima presidente donna è una nuova pietra miliare nella storia della RBFA. Le auguro ogni successo nel suo nuovo incarico e attendo con impazienza la nostra collaborazione!