Morto Rino Icardi: uno dei fondatori di "Tutto il calcio minuto per minuto"

07.03.2023 21:30 di Francesco Vigliotti   vedi letture
Morto Rino Icardi: uno dei fondatori di "Tutto il calcio minuto per minuto"

Il famoso giornalista Rino Icardi è deceduto oggi a Roma, città in cui risiedeva da molto tempo. Era molto noto per le sue partecipazioni nelle trasmissioni radiofoniche, soprattutto quelle sportive, alla Rai.

Nato il 18 maggio 1937 ad Alessandria, da giovane fondò, insieme ad altri compagni, un giornale studentesco chiamato 'Raglio' nella sua città natale. Questo giornale è considerato uno dei primi giornali studenteschi in Italia ed è stato creato durante gli anni in cui frequentava il liceo classico 'Plana', ora chiamato 'Umberto Eco'.

Rino Icardi è stato uno dei fondatori della trasmissione radiofonica 'Tutto il calcio minuto per minuto' alla Rai. Tra i suoi lavori più importanti, si ricorda il suo reportage sui Giochi di Monaco del 1972, in cui si concentrò sulla strage avvenuta nel villaggio olimpico. Nel 1978 fu inviato a Roma per seguire l'elezione di papa Giovanni Paolo II, e come caporedattore del Giornale Radio 2, fu uno dei primi a diffondere la notizia dell'attentato alla stazione di Bologna avvenuto il 2 agosto 1980.

Rino Icardi ha anche seguito diverse edizioni del Giro d'Italia, degli Europei e dei Mondiali di calcio, oltre ad aver trattato anche di automobilismo. La sua carriera giornalistica è stata lunga e illustre, lasciando un'impronta indelebile nell'ambito della radiodiffusione sportiva e non solo.