Un punto a testa per Folgore Delfino Curi e Sambuceto al termine di una gara combattuta allo stadio San Marco. I padroni di casa, guidati da mister Cristofari, hanno subito lo svantaggio iniziale ma hanno saputo reagire riportando in equilibrio il risultato, senza però riuscire a completare la rimonta. Per gli ospiti di Zuccarini arriva la prima soddisfazione del campionato dopo un inizio difficile.

La partita si è sbloccata immediatamente a favore della formazione ospite. Al sesto minuto, su un calcio d'angolo battuto dalla fascia sinistra, la difesa di casa ha respinto corto il pallone che è finito al centro dell'area di rigore. Jason Brattelli non si è fatto pregare e ha scagliato un tiro potente che si è infilato sotto la traversa, portando il Sambuceto in vantaggio per 0-1.

Il gol subito a freddo ha scosso la Folgore Delfino Curi, che ha iniziato a macinare gioco alla ricerca del pareggio. Al 13esimo si è vista la prima vera occasione dei biancazzurri con Luca Del Moro, che dal limite dell'area ha tentato una conclusione a giro insidiosa, ma il pallone è terminato di poco sopra l'incrocio dei pali.

L'intensità della squadra di casa è cresciuta con il passare dei minuti e al 23esimo è arrivato il meritato pareggio. Su un cross proveniente dalla destra, Kako si è coordinato perfettamente colpendo di interno e battendo il portiere Marini con un tocco preciso per l'1-1.

La Folgore ha continuato a spingere e al 34esimo è andata vicinissima al gol del sorpasso. Un traversone dalla destra ha trovato Salvatore sul secondo palo, che di testa ha cercato la porta ma, nonostante Marini fosse battuto, la palla è terminata a lato per questione di centimetri.

Il primo tempo si è chiuso così con il punteggio in parità, ma con i padroni di casa nettamente proiettati all'attacco nella ricerca del vantaggio.

Nella ripresa la Folgore Delfino Curi ha mantenuto l'iniziativa, dominando territorialmente e costringendo il Sambuceto a difendersi nella propria metà campo. I ragazzi di Cristofari hanno continuato a premere sull'acceleratore cercando in tutti i modi di scardinare la retroguardia avversaria.

Al 61esimo è arrivata l'occasione più clamorosa del match per i biancazzurri. Da un calcio d'angolo battuto dalla sinistra, Prendes ha svettato più in alto di tutti colpendo di testa verso la porta, ma sul pallone destinato alla rete è arrivato un intervento prodigioso di Marini, che sulla linea ha negato il gol del vantaggio al numero 10 di casa con una parata miracolosa.

Nonostante il predominio territoriale e le numerose occasioni create, la Folgore non è riuscita a trovare la rete del 2-1. Il Sambuceto ha difeso con ordine e compattezza, riuscendo a portare a casa un punto prezioso che rappresenta il primo bottino stagionale per la squadra ospite.

Il match si è quindi concluso sul punteggio di 1-1, lasciando qualche rimpianto ai padroni di casa per le occasioni non sfruttate, ma anche soddisfazione agli ospiti per aver saputo resistere alla pressione avversaria nei momenti più difficili della gara.

La direzione arbitrale è stata affidata ad Antonio Calò della sezione di Chieti, che ha estratto quattro cartellini gialli: uno per Marini tra le file del Sambuceto e tre per la Folgore (Kako, Gentile e Prendes).

Per quanto riguarda le formazioni, la Folgore Delfino Curi è scesa in campo con Beye tra i pali; in difesa Cutilli, Gentile (sostituito al secondo minuto della ripresa da Barbetta), Pavone (rilevato al 23esimo del secondo tempo da Allyson) e Ferri; a centrocampo Mboup, Salvatore e Giammarinaro; in attacco il trio formato da Kako, Prendes e Luca Del Moro (uscito al 29esimo della ripresa per Del Moro A.). In panchina erano disponibili Bora, Reale, Puglielli, Tulimiero, Aruffo e Xhani.

Il Sambuceto ha risposto schierando Marini in porta; pacchetto difensivo composto da Brattelli B. (sostituito all'ottavo minuto del secondo tempo da Cialini), Brattelli J., Cipriani e Benigni; linea mediana con Fabi, Centorame e Marchionne A. (uscito al 44esimo della ripresa per Pallini); tridente offensivo formato da Valdes, Canale (rilevato al 32esimo del secondo tempo da Sharif) e Leone. A disposizione rimanevano Pizzuto, Del Mastro, Marchionne D., Spadafora, Capodacqua e Iannascoli.

Con questo risultato entrambe le squadre muovono la classifica, anche se con sensazioni diverse: la Folgore cercherà di capitalizzare meglio il gioco espresso nelle prossime gare, mentre il Sambuceto potrà guardare con maggiore fiducia al prosieguo del campionato dopo aver ottenuto il primo punto della stagione.


Folgore Delfino Curi Pescara – Sambuceto Calcio 1-1

Folgore Delfino Curi Pescara:
Beye, Cutilli, Gentile (2’ st Barbetta), Pavone (23’ st Allyson), Ferri, Mboup, Salvatore, Giammarinaro, Kako, Prendes, Del Moro Luca (29’ st Del Moro A.). A disposizione: Bora, Reale, Puglielli, Tulimiero, Aruffo, Xhani. Allenatore: Remigio Cristofari

Sambuceto Calcio: Marini, Brattelli B. (8’ st Cialini), Brattelli J., Cipriani, Benigni, Fabi,Centorame, Marchionne A. (44’ st Pallini), Valdes, Canale (32’ st Sharif), Leone. A disposizione: Pizzuto, Del Mastro, Marchionne D., Spadafora, Capodacqua, Iannascoli. Allenatore: Piero Zuccarini

Arbitro: Antonio Calò (Chieti)
Reti: 6’ pt Brattelli J. (S), 23’ pt Kako (FDC)

Ammoniti: Marini (S), Kako, Gentile, Prendes (FDC)

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 00:30
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print