Niente più "under": la rivoluzione parte dall'Emilia Romagna

12.04.2024 22:00 di  Elena Carzaniga   vedi letture
Niente più "under": la rivoluzione parte dall'Emilia Romagna

La rivoluzione parte dall'Emilia Romagna. Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Emilia Romagna, infatti, riunitosi oggi, 12 aprile 2024, ha preso importanti decisioni riguardanti i campionati regionali maschili di Eccellenza, Promozione e categorie giovanili per la prossima stagione sportiva.

Per quanto riguarda i campionati di Eccellenza e Promozione e seguenti (Prima, Seconda e Terza Categoria), il Consiglio ha deciso di non stabilire vincoli per l'obbligo dell'utilizzo di giovani calciatori, lasciando quindi alle società la libertà di scelta in merito. Una decisione che speriamo possa allargarsi a macchia d'olio in tutto lo stivale cancellando lo scempio di una norma che ha soltanto impoverito il calcio italiano e, nello specifico, quello dilettantistico.

Questo di seguito il testo del comunicato del CR Emilia Romagna:

Stagione Sportiva 2024/2025

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Emilia Romagna, nella riunione di oggi 12 Aprile 2024,

– atteso che, per la Stagione Sportiva 2024/2025 il Comunicato Ufficiale n. 334 della Lega Dilettanti del 28 marzo 2024, ha deliberato, che i Comitati Regionali e i Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano, in relazione ai Campionati Regionali maschili di ECCELLENZA e di PROMOZIONE di propria competenza della Stagione Sportiva 2024-2025, potranno facoltativamente, rendere obbligatorio sin dall’inizio delle singole gare e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive, l’impiego di uno o più calciatori appartenenti a prestabilite fasce di età;

– attesa la facoltà del Comitato Regionale Emilia Romagna di deliberare in relazione a rendere obbligatorio l’impiego di uno o più calciatori appartenenti a più fasce di età;

– attesa la consultazione con le Società iscritte ai campionati di Eccellenza e Promozione;

DELIBERA

di non stabilire vincoli per l’obbligo dell’utilizzo di giovani calciatori nelle Categorie ECCELLENZA – PROMOZIONE e Categorie successive.

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale, inoltre,

DELIBERA

In relazione al Campionati UNDER 19 e UNDER 18 per la Stagione 2024-2025 le seguenti disposizioni:

CAMPIONATO REGIONALE “UNDER 19 ÉLITE – UNDER 19 REGIONALE”

Alle gare del Campionato Regionale “Under 19 Élite – Under 19 Regionale” possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2006 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. E’ consentito impiegare fino ad un massimo di 3 (tre) calciatori “fuori quota”, nati dal 1° Gennaio 2005 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi del Comitati.

CAMPIONATO PROVINCIALE “UNDER 19”

Alle gare del Campionato Provinciale “Under 19” possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2006 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. E’ consentito impiegare fino a un massimo di 4 (quattro) calciatori “fuori

quota”, nati dal 1° Gennaio 2004 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati. L’inosservanza delle predette disposizioni, relative al Campionato Regionale Juniores “Under 19” e al Campionato Provinciale Juniores “Under 19” della Stagione Sportiva 2024/2025, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal vigente Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.

CAMPIONATO REGIONALE “UNDER 18”

Alle gare del Campionato Regionale “Under 18” possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2007 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati. Nelle gare del Campionato Regionale “Under 18” non è consentito l’impiego di calciatori “fuori quota”. L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.