Alla vigilia dell'incontro che vedrà il Tau Altopascio affrontare il Grosseto, il tecnico Ivan Maraia ha rilasciato le consuete dichiarazioni pre-partita, partendo da un toccante tributo all'allenatore avversario. Il duello in panchina lo vedrà opposto a Paolo Indiani, una figura cruciale nel suo percorso professionale e personale.

"Ritrovare Paolo Indiani mi fa sempre piacere," ha confessato Maraia, sottolineando il solido rapporto che li lega: "Ho lavorato con lui tanto tempo e si è creato un rapporto sincero di stima, amicizia e gratitudine nei suoi confronti." Nonostante l'affetto, la sfida di domenica non farà sconti: "Domenica ognuno cercherà di battere l'altro come è giusto che sia, ma il nostro rapporto va ben oltre le dinamiche di campo," ha precisato il mister.

Maraia ha poi analizzato la forza del Grosseto, riconoscendone apertamente il ruolo di favorita per il trionfo finale. "Sappiamo che il Grosseto è una squadra forte e attrezzata, probabilmente la principale candidata alla vittoria di questo campionato," ha ammesso il tecnico. La superiorità dell'organico è evidente, grazie a "giocatori di categoria superiore, che hanno sposato un progetto sportivo sicuramente ambizioso."

Questa consapevolezza, lungi dall'essere scoraggiante, deve diventare un catalizzatore per la sua squadra. La sfida, infatti, "dovrà darci i giusti stimoli per dimostrare di essere all'altezza e tirare fuori la prestazione." Maraia ha poi espresso fiducia nel carattere dei suoi atleti: "Mi aspetto una partita gagliarda dei miei ragazzi, che finora hanno sempre dimostrato di saper stare dentro alla gara."

L'allenatore ha anche dedicato un momento alla gestione della rosa, in particolare dopo l'impegno di Coppa infrasettimanale. Quella gara è stata l'occasione per dare spazio ai talenti emergenti: "Nella partita di Coppa di mercoledì abbiamo schierato molti giovani, che hanno ottimamente figurato, con una prestazione intensa." Questi ragazzi, alcuni dei quali presenti sin dall'inizio della preparazione, si sono guadagnati la possibilità di mettersi in mostra, e "hanno saputo sfruttare" questa "bella opportunità."

Contemporaneamente, il match è servito a far rifiatare gli elementi meno in forma: "È stata anche l'occasione per far riposare alcuni giocatori che non sono al 100% della condizione e che intendiamo recuperare per domenica." Maraia ha poi evidenziato le difficoltà legate all'infermeria. Oltre agli atleti fuori da tempo, "molti giocatori hanno avuto diversi acciacchi che non hanno permesso continuità negli allenamenti." Nonostante gli ostacoli, la ricetta per superarli è chiara e si basa sull'identità della squadra: "Dovremo e sapremo colmare questi problemi con carattere, voglia e coraggio."

Sezione: Serie D / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 13:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print