Dopo tre giorni dagli eventi che hanno avuto luogo alla fine della partita tra Hellas Laterza e San Giorgio, la squadra di casa ha rilasciato un comunicato per descrivere la propria versione dei fatti.
“A seguito della rilevanza e della ferocia delle notizie e degli articoli apparsi in questi giorni, tanto sulle principali testate giornalistiche locali e regionali quanto sui social, in merito ai fatti accaduti durante la partita di calcio dilettantistico categoria Seconda Girone B tra Hellas Laterza e San Giorgio in data 05/03/2023 la società laertina, intende doverosamente chiarire e puntualizzare quanto segue.
Innanzitutto, si rende opportuno ricordare come la scrivente Società, nel corso del tempo, si è sempre contraddistinta per essere un modello sociale e sportivo non solo locale, diffondendo – infatti – i valori sani dello sport consentendole di ottenere negli anni riconoscimenti di fair play da parte di avversari e addetti ai lavori sia a livello giovanile che a livello di Prima Squadra. Detto ciò, con particolare riguardo a quanto esposto dalla società del San Giorgio, è d’obbligo una ricostruzione esatta e veritiera dei fatti di causa, considerate le accuse mosse prematuramente e troppo sommariamente, si precisa quanto segue:
Al termine della gara di una giornata primaverile di marzo, con tutti i calciatori stremati anche per l’importanza della gara, il portiere della squadra ospite, autore già di gesti provocatori per tutta la gara, nei confronti del numeroso e sempre corretto pubblico laertino (500 persone tra adulti e bambini), pensava bene di raggiungere gli spogliatoti, pronunciando frasi ingiuriose e minacciose nei riguardi di alcuni nostri tesserati, ed attendeva insieme al massaggiatore della propria squadra, l’arrivo del nostro preparatore atletico che, in modo improvviso ed ingiustificato veniva spintonato e violentemente aggredito, soprattutto fisicamente. E’ di tutta evidenza che tale accesa e concitata fase non è stata in alcun modo voluta e originata dalla scrivente associazione (e per essa dai suoi atleti);
Al contrario, il “parapiglia” è sorto soltanto ed unicamente a seguito di una sconsiderata e censurabile provocazione degli avversari dovuta ad una rabbia incomprensibile, la stessa rabbia scagliata anche contro gli spogliatoi riservati alla squadra ospite causandone il deturpamento delle porte.
Nell’occasione ed immediatamente dopo l’accaduto, merita una menzione speciale il tempestivo intervento di alcuni dirigenti dell’Hellas che hanno placato gli animi evitando il peggio. Per quanto riguarda la gestione della sicurezza è stata gestita dai Carabinieri, che prontamente si sono posizionati al cancello di ingresso, chiuso come da regolamento, ed hanno permesso l’ingresso in campo del personale che hanno ritenuto idoneo ad intervenire. Precisazione di dovere, abbiamo appreso da vari articoli voci false e contradditorie su un ipotetica aggressione del nostro preparatore atletico nei confronti del portiere ospite; smentiamo nella maniera più assoluta il verificarsi di questa “capovolta versione dei fatti” ed invitiamo tutti coloro che con superficialità scrivono riguardo questa situazione, di prestare attenzione a quanto verrà detto a riguardo, dovendosi poi prendere le proprie responsabilità eventualmente nelle sedi opportune.
Nella consapevolezza di aver chiarito sul corretto svolgimento dei fatti, l’Asd Hellas Laterza, si riserva di intraprendere tutte quelle azioni ed iniziative necessarie volte a tutelarne la sua reputazione ed immagine posto che, ad oggi, sta apparendo ingiustamente come società colpevole e violenta.
Il rispetto, la lealtà e la solidarietà sono e saranno valori e princìpi primari per l’Asd Hellas Laterza che continueremo a diffondere tra tutti i tesserati.
Altre notizie - Seconda Categoria
Altre notizie
- 12:05 Ligorna-Varese, incredibile colpo di scena: la finale playoff può valere la Serie C
- 12:00 Serie D, numero di calciatori a segno nel girone B: dai 22 del Milan ai 10 del Breno
- 11:57 ufficialeSambenedettese, annuncio blindato il DS Mussi con un contratto lunghissimo
- 11:55 Pescara, ribaltone in panchina: Giorgio Gorgone ai saluti, ecco chi può arrivare
- 11:50 Gubbio, Notari rompe gli indugi: vertice per blindare il DS Leo
- 11:45 Benevento, vittoria totale in tribunale: negato il premio di formazione all'Aurelia Antica Aurelio
- 11:40 Sarnese e Virtus Francavilla su un 52enne tecnico campano
- 11:35 Ancona, pranzo di fine stagione amaro: il grande assente è mister Maurizi
- 11:30 Intreccio in Serie D: il Chievo si muove, asse di fuoco tra Brusaporto e Rovato
- 11:25 AlbinoLeffe: Giovanni Lopez lascia dopo un triennio da record
- 11:15 Roma, segnali positivi per i rinnovi di Dybala e Pellegrini: Friedkin apre al prolungamento
- 11:10 Voci clamorose da Vado: il club ligure a forte rischio iscrizione in C. I dettagli
- 11:10 Cosenza, silenzio assordante sul campo: si accende la trattativa per la cessione
- 11:00 Serie D, numero di calciatori a segno nel girone A: dai 18 dell'Asti ai 10 del Gozzano
- 10:50 Perugia, rivoluzione Borras: pieni poteri al DG per un Grifo in "austerity"
- 10:45 Non perderti più una notizia: aggiungi NotiziarioCalcio alle tue "Fonti preferite" su Google!
- 10:35 «Vogliamo fare un campionato di vertice», Matteo Brunori annuncia colpi a sorpresa per la Lucchese
- 10:30 Pavia, Dieni: «Noi l'unico vero Pavia. Bando stadio? Una barzelletta. I nostri tifosi da categoria superiore»
- 10:25 Ciro Polito verso la Serie A? Il Catanzaro ha già scelto l'erede, ecco chi è
- 10:20 Dolomiti Bellunesi: la strategia per la nuova stagione e il giallo sulla panchina
- 10:15 Carpi, stadio e iscrizione: facciamo chiarezza
- 10:10 Svolta Reggina? Ballarino nel mirino della critica mentre si cerca l'erede oltreoceano
- 10:05 «Il "Bonolis" dovrà essere una bolgia per spingerci in Lega Pro», l’appello di Njambè accende la piazza
- 10:00 Gozzano, Sarpa fa gola. Il 20enne ha un altro anno di contratto
- 09:55 Pro Vercelli, muro Del Favero nel mirino: due club di Serie C pronti all'assalto
- 09:50 Ternana, l’ultima chiamata: fissata la nuova asta per salvare il calcio a Terni
- 09:45 Rovato Vertovese, rumors dalla C per mister Belotti: la situazione
- 09:40 Trento, futuro tutto da scrivere: pressing del Novara su Tabbiani mentre il club studia il piano B
- 09:35 Ancona, ribaltone societario: Manolo Bucci balza in pole per la maggioranza
- 09:30 Mercato per Carcani, 19 gol nell'ultima D: ecco a chi piace in C
- 09:25 ufficialeDerthona, è il tecnico Buttu si dimette dopo la retrocessione
- 09:20 Samb, scatta l'ora del futuro: intesa vicina con Mussi
- 09:15 Sorrento, scatto Maiuri per la panchina. Cacace verso la conferma
- 09:00 In casa Trestina tutto lascia presagire un Calori ter
- 08:55 Acireale nel caos: dopo la retrocessione arriva lo sfratto dallo stadio!
- 08:45 Bernardino D'Agostino può difendere i pali di una porta che conosce molto bene
- 08:35 Perugia: pressing dei tifosi e una nuova offerta societaria per il 30%
- 08:30 I re del gol in Serie D: l'analisi aggiornata girone per girone
- 08:25 Il Padova punta in alto: fitti colloqui con Possanzini, ecco le ultime sulla panchina biancoscudata
- 08:15 Fossombrone: mister Giuliodori piace ad un altro club di D
- 08:00 Real Monterotondo già al lavoro per la domanda di ripescaggio in D
- 07:45 Juve Stabia e Mantova su un classe 2007 dell'ultima Serie D
- 07:30 Sant'Angelo, ora il ds Cera deve decidere il prossimo allenatore
- 07:15 Brian Lignano, mister Moras ai saluti: lo attende un altro club del girone C
- 07:00 Duello Amarante-Bocchetti per la poltrona di diesse di un club campano di D
- 06:45 Sei punti di penalizzazione al Lignano ridisegnano i playoff del girone C di Serie D
- 06:30 La grossa punizione al Chieti cambia tutto nel girone F: si giocherà un solo playout