Dopo tre giorni dagli eventi che hanno avuto luogo alla fine della partita tra Hellas Laterza e San Giorgio, la squadra di casa ha rilasciato un comunicato per descrivere la propria versione dei fatti.
“A seguito della rilevanza e della ferocia delle notizie e degli articoli apparsi in questi giorni, tanto sulle principali testate giornalistiche locali e regionali quanto sui social, in merito ai fatti accaduti durante la partita di calcio dilettantistico categoria Seconda Girone B tra Hellas Laterza e San Giorgio in data 05/03/2023 la società laertina, intende doverosamente chiarire e puntualizzare quanto segue.
Innanzitutto, si rende opportuno ricordare come la scrivente Società, nel corso del tempo, si è sempre contraddistinta per essere un modello sociale e sportivo non solo locale, diffondendo – infatti – i valori sani dello sport consentendole di ottenere negli anni riconoscimenti di fair play da parte di avversari e addetti ai lavori sia a livello giovanile che a livello di Prima Squadra. Detto ciò, con particolare riguardo a quanto esposto dalla società del San Giorgio, è d’obbligo una ricostruzione esatta e veritiera dei fatti di causa, considerate le accuse mosse prematuramente e troppo sommariamente, si precisa quanto segue:
Al termine della gara di una giornata primaverile di marzo, con tutti i calciatori stremati anche per l’importanza della gara, il portiere della squadra ospite, autore già di gesti provocatori per tutta la gara, nei confronti del numeroso e sempre corretto pubblico laertino (500 persone tra adulti e bambini), pensava bene di raggiungere gli spogliatoti, pronunciando frasi ingiuriose e minacciose nei riguardi di alcuni nostri tesserati, ed attendeva insieme al massaggiatore della propria squadra, l’arrivo del nostro preparatore atletico che, in modo improvviso ed ingiustificato veniva spintonato e violentemente aggredito, soprattutto fisicamente. E’ di tutta evidenza che tale accesa e concitata fase non è stata in alcun modo voluta e originata dalla scrivente associazione (e per essa dai suoi atleti);
Al contrario, il “parapiglia” è sorto soltanto ed unicamente a seguito di una sconsiderata e censurabile provocazione degli avversari dovuta ad una rabbia incomprensibile, la stessa rabbia scagliata anche contro gli spogliatoi riservati alla squadra ospite causandone il deturpamento delle porte.
Nell’occasione ed immediatamente dopo l’accaduto, merita una menzione speciale il tempestivo intervento di alcuni dirigenti dell’Hellas che hanno placato gli animi evitando il peggio. Per quanto riguarda la gestione della sicurezza è stata gestita dai Carabinieri, che prontamente si sono posizionati al cancello di ingresso, chiuso come da regolamento, ed hanno permesso l’ingresso in campo del personale che hanno ritenuto idoneo ad intervenire. Precisazione di dovere, abbiamo appreso da vari articoli voci false e contradditorie su un ipotetica aggressione del nostro preparatore atletico nei confronti del portiere ospite; smentiamo nella maniera più assoluta il verificarsi di questa “capovolta versione dei fatti” ed invitiamo tutti coloro che con superficialità scrivono riguardo questa situazione, di prestare attenzione a quanto verrà detto a riguardo, dovendosi poi prendere le proprie responsabilità eventualmente nelle sedi opportune.
Nella consapevolezza di aver chiarito sul corretto svolgimento dei fatti, l’Asd Hellas Laterza, si riserva di intraprendere tutte quelle azioni ed iniziative necessarie volte a tutelarne la sua reputazione ed immagine posto che, ad oggi, sta apparendo ingiustamente come società colpevole e violenta.
Il rispetto, la lealtà e la solidarietà sono e saranno valori e princìpi primari per l’Asd Hellas Laterza che continueremo a diffondere tra tutti i tesserati.
Altre notizie - Seconda Categoria
Altre notizie
- 23:45 Fiorenzuola, per la porta c'è Antonio Razzano: esperienza tra i professionisti al servizio di mister Villa
- 23:30 Morini alla guida della ViPo Trento: dopo l'addio a Manica, la squadra riparte dall'esperienza
- 23:15 Tegola Virtus Entella, stop per Mattia Alborghetti: l'esito degli esami
- 23:11 Champions: il Como ne fa 9 al Lens! Crollano Napoli e Liverpool
- 23:00 Trodica, arriva Di Matteo: il trequartista classe 2004 dal Chiesanuova
- 22:45 Sorrento, la presa di posizione del DS Cacace sul tema arbitrale
- 22:30 Atletico Ascoli, Minicucci: «Con il Teramo per imporre il nostro gioco. Noi? Voliamo bassi, i risultati arriveranno»
- 22:15 Trento in volo, parla il ds Moreno Zocchi: «La corsa alla B? Sapremo tutto a marzo, intanto non dobbiamo rilassarci»
- 22:00 Narnese, ingaggiato il portiere Leonardo Barghini
- 21:45 Lumezzane, Pesce a tutto campo: «Rosa del Brescia la più forte, ma attenzione al Cittadella. Mercato? Nessun ribaltone»
- 21:30 Svincolati - Sul mercato un difensore 36enne con oltre 400 presenze
- 21:15 Cosenza guarda al futuro, pronto un nuovo progetto calcistico dall'Eccellenza
- 21:00 Melilli, svolta in panchina: la guida tecnica passa a Orazio Pidatella
- 20:45 Gubbio, rivoluzione Notari dopo il caso Leo: «Servono più giovani, diversa gente ormai si deve fare da parte»
- 20:30 Svincolati - Sul mercato un 27enne ex Messina e Desenzano
- 20:15 Union Brescia, Corini suona la carica: «L’Arzignano è solido e pericoloso, dobbiamo crescere nei dettagli»
- 20:00 Fregene, arriva il difensore brasiliano Victor Milão
- 19:45 Massese, la tifoseria pone un ultimatum: senza cessione entro il 30 novembre, revoca del marchio alla società
- 19:30 Svincolati - Difensore classe '91 ex Derthona e Folgore Caratese
- 19:15 Varese, tegola Cogliati: l'attaccante si opera e finisce qui la stagione. «È una mazzata tremenda ma tornerò più forte»
- 19:09 Nocerina, arriva il difensore Mattia Pretato: il centrale classe 2002 sarà subito a disposizione
- 19:06 ufficialeLorenzo Chiarella è un nuovo giocatore dell'Ancona
- 19:00 Taranto, dopo l'addio a Tiozzo si valuta il profilo di Gaetano Iannini
- 18:45 Serie D, recupero: Il Modica rialza la testa. Reinero e Ferchichi stendono l'Athletic Palermo 2-0
- 18:42 ufficialeNuovo centrocampista per l'Afragolese
- 18:30 Svincolati - Difensore trentanovenne da oltre 500 presenze tra A, B e C
- 18:15 Lucchese, finale da brividi in Coppa Italia: pareggio in extremis di Dionisi e trionfo ai rigori col Sestri Levante
- 18:00 Il Milan Futuro in 45 minuti stende il Piacenza: 2-1 al "Chinetti" nel mini-recupero di Serie D
- 17:45 Maceratese, svolta per la direzione sportiva: pista calda per Ivan Menghi
- 17:30 Svincolati - Terzino classe 2005 con oltre 50 presenze in D
- 17:23 Recuperi - Perde il Piacenza, ok il Modica. Coppa Italia: avanza la Lucchese
- 17:15 Perugia, Novellino rassicura l'ambiente: «Closing? Stanno lavorando persone serie che amano il Grifo, sono convinto che chiuderemo»
- 17:00 L'Afragolese e Mario Crasta si separano: rescissione consensuale
- 16:45 Tensione in casa Trapani: Antonini porta in Procura la presunta truffa e le intimidazioni
- 16:30 Svincolati - Terzino classe 2007 in campo 31 volte nell'ultima D
- 16:26 Serie D, mazzata per il Gela: 5 punti di penalizzazione e 22 mesi di inibizione a Vittoria
- 16:15 Infermeria piena in casa Trento: lungo stop per Garetto, rientro previsto nel 2027
- 16:00 Benevento, Pierozzi va sotto i ferri: operazione imminente e possibile taglio dalla lista
- 15:45 Sorriso Ternana: Zaffalon rivede il campo dopo due mesi e mezzo di stop
- 15:30 Svincolati - Esperto centrocampista centrale ex Ascoli ed Empoli
- 15:15 Perugia, stretta finale per il cambio di proprietà: l'ingresso del quarto socio e l'uscita di Faroni
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Marsico ancora leader indiscusso
- 14:45 Rebus sede per Enna-Reggina: impraticabili Gaeta e Niscemi, si fa strada la pista Lentini
- 14:30 Svincolati - Esperto centrocampista ex Feralpisalò, Lamezia e Melfi
- 14:15 L'Aquila cerca il colpo da novanta davanti: mirino puntato su Samake
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Silvestro agguanta Cardella
- 13:45 Carrarese, Martini: «Contro squadre di livello paghi ogni disattenzione»
- 13:30 Svincolati - Difensore classe 2007 in campo 14 volte con la Reggina in D
- 13:15 Panchina Vigor Lamezia, fumata bianca vicina: tramonta l'ipotesi Fanello, accelera Morelli
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Aloia sul gradino più alto