Nella sala stampa dello Stadio Romeo Menti di Castellammare, il tecnico della Juve Stabia ha incontrato i giornalisti nella mattinata di sabato 19 aprile per presentare l'importante sfida contro la Sampdoria, in programma lunedì pomeriggio. Un appuntamento che va oltre il semplice contesto sportivo, caricandosi di significati emotivi profondi per la comunità stabiese.
Il pensiero alla tragedia del Faito
Le prime parole dell'allenatore gialloblù sono state dedicate al drammatico evento che ha colpito la comunità di Castellammare nei giorni scorsi: "La tragedia del Faito ha toccato tutti noi, mi associo al dolore delle famiglie delle vittime, ma anche al dolore della città di Castellammare che è stata travolta da questa forte tragedia."
Con grande sensibilità, il tecnico ha evidenziato come il match di lunedì rappresenti un'occasione per rafforzare il legame con il territorio: "La partita di lunedì ci servirà per saldare ancora di più il legame con la nostra gente." Una dichiarazione che sottolinea il ruolo sociale che la squadra intende assumere in questo difficile momento, diventando punto di riferimento e simbolo di unità per l'intera comunità stabiese.
L'analisi dell'avversario
Passando agli aspetti tecnici della sfida, Pagliuca ha analizzato la Sampdoria, evidenziando come i blucerchiati si presentino all'appuntamento con un assetto rinnovato: "Troviamo una Sampdoria diversa, che ha fatto ricorso al passato con dei personaggi importanti per raggiungere il primo obiettivo."
Il mister delle Vespe non nasconde le difficoltà che potrebbe presentare l'incontro: "Sarà una partita difficile dove servirà una prestazione importante." Un chiaro messaggio ai suoi giocatori sulla necessità di mantenere alta la concentrazione contro un avversario blasonato che, pur trovandosi in una posizione di classifica inattesa, mantiene qualità ed esperienza.
Il giusto approccio mentale
Uno degli aspetti su cui Pagliuca ha insistito maggiormente durante la conferenza riguarda l'equilibrio mentale che la squadra dovrà mantenere: "La consapevolezza non deve farci perdere l'umiltà che ci ha contraddistinto nel nostro percorso, ma non dobbiamo essere troppo umili perché porterebbe la squadra ad essere troppo remissiva, ci vuole un giusto mix tra umiltà e consapevolezza del nostro percorso."
Una riflessione profonda che evidenzia la maturità dell'allenatore nel gestire un momento particolarmente positivo per la Juve Stabia, cercando di mantenere i suoi ragazzi sul giusto binario emotivo: "Il focus deve essere sulla prestazione e dobbiamo dare continuità per portare avanti questo momento sportivo buono."
La situazione degli infortunati
Riguardo alla condizione fisica della squadra, il tecnico ha fornito alcuni aggiornamenti: "La squadra si é allenata forte, é rientrato Pierobon e vedremo se sarà della partita. La squadra sta bene, Rocchetti e Adorante hanno qualche acciacco e vedremo se saranno del match."
Indicazioni preziose che lasciano intuire come, nonostante qualche problema fisico, il gruppo si presenti all'appuntamento in buone condizioni generali, elemento fondamentale per affrontare una sfida così delicata.
La particolarità dell'avversario
Pagliuca ha anche sottolineato le caratteristiche peculiari della squadra ligure, paragonandola ad un'altra formazione affrontata di recente: "La Sampdoria come la Salernitana sono due squadre che sono partite per altri obiettivi e che ora si ritrovano a cercare punti salvezza."
Una condizione che secondo l'allenatore gialloblù potrebbe rappresentare un'opportunità per i suoi: "Noi dovremmo avere la gioia di giocare a calcio anche in situazioni di pressione, questo deve essere il nostro punto di forza." Un invito ai suoi ragazzi ad esprimere il proprio calcio con serenità e convinzione, consapevoli del percorso svolto finora.
Gli auguri alla città
In chiusura, il pensiero è tornato nuovamente alla comunità stabiese: "Ci tengo a concludere augurando a tutta Castellammare una Buona Pasqua anche in questo momento difficile." Parole che confermano lo stretto legame tra la squadra e il suo territorio, in un momento in cui lo sport può rappresentare un motivo di sollievo e di unione per l'intera cittadinanza.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 07:00 Treviso ad un passo dal giovane bomber Francescotti del Benevento
- 06:45 Davide Ancelotti approda al Botafogo: firma fino al 2026
- 06:30 Luparense, in arrivo una promessa classe 2006 dal Gravina
- 01:00 L'ambiziosa Aurora Viterbo pronta per il campionato
- 00:58 Renate, tesserato un centrocampista: arriva dalla serie A
- 00:45 Monselice, innesto nello staff tecnico di Trevisan
- 00:30 ufficialeLa Virtus Bisceglie riparte da un nuovo allenatore
- 00:15 Beach Soccer - Castellammare accende la Coppa Italia: le ragazze infiammano l’arena
- 00:00 Nuova Sondrio: dopo il Palermo di Inzaghi, programmato nuovo test di lusso
- 23:45 Terranuova Traiana, depositata l'iscrizione al campionato di Serie D
- 23:30 Un altro rinforzo importante: a Levico Terme arriva l'attaccante Dalla Valle
- 23:15 Nuova Igea Virtus: confermato il trio tecnico per la stagione 2025/2026
- 23:00 ufficialeFiorenzuola, c'è un classe 2003 a blindare la porta
- 22:45 Unione Calcio Bisceglie: doppio ritorno per rinforzare attacco e difesa
- 22:30 Arconatese rinforza il centrocampo: Eddy Gnaziri torna in oroblù
- 22:15 Quattro test all’orizzonte per la Dolomiti Bellunesi: due con avversari di B
- 22:11 Arezzo, sirene insistenti dalla Serie B per il gioiello Pattarello
- 22:00 Legnano, colpo a centrocampo: arriva Corioni dalla Vogherese
- 21:56 La Luparense si avvicina ad un centrocampista centrale mancino
- 21:45 Gladiator 1924, innesto in attacco: arriva Kavin Giorgio
- 21:43 Latina, non si muoverà Ekuban. L'attaccante ha deciso di restare
- 21:38 Albalonga, definita la riconferma del jolly di difesa Santoni
- 21:30 ufficialeIl Chisola ha il suo nuovo centravanti scuola Torino
- 21:24 Terranuova Traiana, è fatta per un attaccante dalla serie C
- 21:18 Lo Scanzorosciate si aggiudica la corsa alla mezzala mancina Mor
- 21:15 Paganese, iscrizione o.k.: via libera per la Serie D 2025/2026
- 21:08 Barletta, accordo con Dicuonzo: l'attaccante esterno pronto per la Serie D
- 21:05 Cristian Ioio a NC: «Equipe Campania grande famiglia. A Candela annata indimenticabile»
- 21:00 Il Celle Varazze si rinforza con due giovani promesse
- 20:52 Castelfidardo, c'è la firma di un difensore classe 2004
- 20:47 Asti, è fatta per l'arrivo di un difensore 2001 con oltre 120 presenze in D
- 20:45 Bra: al via la preparazione estiva per la nuova stagione di Serie C
- 20:42 Lorenzo Losasso a NC: «All'Equipe torno sempre volentieri. Resterò a Battipaglia»
- 20:40 ufficialeIl Bari si ragala il centrocampista Pagano
- 20:33 ufficialeC'è un gradito ritorno in casa Lavagnese
- 20:30 Il Vivi Altotevere Sansepolcro ha annunciato il 2005 Ermini
- 20:27 Il Ligorna annuncia la seconda conferma: è quella di Capitan Futuro
- 20:21 Sambenedettese, blindato Touré: prolungamento fino al 2027
- 20:19 Atletico Ascoli, anche nella stagione 2025-2026 il "leone" continuerà a ruggire
- 20:15 Il Santa Maria Cilento ha chiuso la trattativa per un difensore 2000
- 20:13 Nola, definito lo staff tecnico dell'allenatore Domenico Giampà
- 20:00 Campodarsego, rinforzo in mediana: preso Gavioli dal Fiorenzuola
- 19:50 Vogherese: tre operazioni di mercato per rinforzare la squadra
- 19:45 ufficialeNuova Sondrio, tesserati tre prospetti under
- 19:39 Paganese, colpo a centrocampo: arriva l'argentino Pierce
- 19:30 Correggese, alla corte di Mauriuzio Domizzi un ex Serie C
- 19:26 L'Orvietana arricchisce la propria rosa con uno scuola Caglairi
- 19:21 Il Forlì piazza un nuovo arrivo: garantisce Miramari
- 19:15 Malore per Claudio Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli
- 19:10 L'Aquila 1927 si regala due classe 2007: presi Ruggiero e Eulisi