Il Padova ha comunicato di aver formalizzato la cessione a titolo definitivo del portiere Mattia Fortin al Racing Club de Lens. Contestualmente, si informa che il calciatore è stato trasferito a titolo temporaneo al Calcio Padova fino al 30 giugno 2026.

Un grande guardiano per dimensioni (1,97 m) e potenziale, Mattia Fortin si è impegnato con il Racing Lens fino a giugno 2030. Giocatore in ascesa del Calcio Padova in Serie C, il giovane portiere italiano continuerà il suo sviluppo nell’anticamera della Serie A sotto forma di prestito per la stagione 2025/26.

Originario di Noale, una piccola città vicino a Venezia, Mattia è cresciuto in un ambiente simile a quello del calcio. Figlio di Marco Fortin, ex custode professionista che aveva attraversato Cagliari, Trevise e Vincenza, fu ispirato molto presto dalla traiettoria del padre. Fin dalla tenera età, si è appassionato della posizione di portiere, seguendo i passi del suo modello di famiglia.

Salta nel grande bagno

Nel 2020 il giovane italiano lascia la sua città natale per entrare a far parte del centro di formazione di Calcio Padova. Nell'estate del 2023, la sua carriera ha preso una svolta. Dopo tre anni nelle squadre giovanili del club veneziano, la guardia longiligno viene prestata per una stagione sul lato di Legnago Salus, dove scopre la Serie C. Per la sua prima stagione a questo livello, Mattia Fortin è in punta di 35 volte nelle gabbie del club lombardo. Mostra rapidamente una certa maturità nonostante la sua giovane età e impressiona per la regolarità delle sue prestazioni (14 fogli puliti), nonché per le qualità fisiche chiaramente sopra la media.

Un ritorno vincente

A soli 20 anni, Mattia Fortin è tornato a Padova e ha rapidamente guadagnato la fiducia del suo allenatore, che lo ha nominato portiere numero uno. Imperial nelle sue gabbie, il nativo di Noale raggiunge una stagione matura, sia collettivamente che personalmente. Con 86 punti, 26 vittorie, 8 pareggi e solo 4 sconfitte, il Calcio Padova ha chiuso in testa al suo gruppo e ha raccolto la sua scalata in Serie B.

Eletto il miglior giocatore del club nella prima parte della stagione, il portiere italiano ha giocato tutte le partite possibili, 41 partite (3.690 minuti). Le sue qualità in gioco aereo, unite ad ottimi riflessi, gli hanno permesso di preservare la sua gabbia 18 volte e di concedere solo 24 gol in Serie C, rendendo il Calcio Padova la migliore difesa del campionato. Grazie alle sue notevoli prestazioni, vinse anche il Trofeo Giocatore d'Armecolo, la prima distinzione individuale della sua carriera.

Assumere una nuova dimensione

Come giovane portiere da valorizzare, Mattia Fortin si è iscritto a Racing per le prossime cinque stagioni, prima di essere prestato al Calcio Padova per l’anno fiscale 2025/26, al fine di continuare i suoi progressi e acquisire esperienza al più alto livello.

Jean-Louis Leca - Direttore sportivo: "Sono lieto di vedere Mattia impegnarsi con il club. Mentre ha ancora un buon margine di progresso, ha già qualità tecniche e fisiche molto promettenti. Questo prestito di sviluppo, in un club con il quale sa più che bene e con cui è stato appena promosso, deve permettergli di acquisire esperienza e lottare di fronte alle richieste di alto livello, in un campionato oltre che in Serie B. Dopo due belle stagioni complete, spetta a Mattia continuare a mettere tutti gli ingredienti per continuare i suoi progressi. Terremo d'occhio il suo sviluppo. Benvenuti a Racing, Mattia. "

Sezione: Serie B / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 15:15
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print