L'Associazione Italiana Arbitri ha reso pubbliche le designazioni ufficiali per i dieci incontri che caratterizzeranno la quarta giornata del campionato di Serie B. Le comunicazioni, diffuse attraverso i canali istituzionali dell'AIA, delineano un quadro completo delle terne arbitrali che saranno chiamate a dirigere i match del torneo cadetto.

La giornata si aprirà con diversi confronti di particolare interesse tecnico-tattico. Il match tra Carrarese e Avellino sarà affidato alla direzione di Mucera, coadiuvato dagli assistenti Imperiale e Pistarelli. Il quarto ufficiale sarà Fourneau, mentre al VAR opererà Volpi con Cosso nel ruolo di assistente VAR.

Per l'incontro Frosinone-Südtirol, la responsabilità della direzione di gara spetterà a Zanotti, supportato dalla coppia di assistenti formata da Colarossi e Monaco. Dionisi ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale, con Piccinini al video assistant referee e Maggioni come AVAR.

La sfida tra Mantova e Modena vedrà protagonista Pairetto come direttore di gara, affiancato dagli assistenti Cortese e Grasso. Mirabella sarà il quarto ufficiale, mentre la sala VAR sarà presidiata da Nasca, assistito da Ghersini.

Il big match Monza-Sampdoria sarà diretto da Abisso, con il supporto degli assistenti Bitonti ed El Filali. Allegretta fungerà da quarto ufficiale, mentre Mazzoleni opererà al VAR con Gariglio nel ruolo di assistente.

Particolare attenzione merita la designazione per Padova-Virtus Entella, dove Galipò dirigerà il match con l'ausilio degli assistenti Bercigli e Laghezza. Calzavara sarà il quarto ufficiale, mentre per questa partita è prevista una configurazione speciale del sistema VAR: Prontera e Santoro opereranno direttamente dallo Stadio "Euganeo" in modalità on-site.

La gara Palermo-Bari vedrà Perenzoni nelle vesti di arbitro principale, coadiuvato da Niedda e Biffi come assistenti. Ianniello ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale, con Meraviglia al VAR e Monaldi come assistente VAR.

Anche per il match Pescara-Empoli è stata predisposta una soluzione VAR particolare: Di Bello dirigerà l'incontro supportato dagli assistenti Pressato e Pascarella, con Luongo come quarto ufficiale. Baroni e Prenna lavoreranno al VAR direttamente dallo Stadio "Adriatico-Giovanni Cornacchia" in modalità on-site.

L'incontro Reggiana-Catanzaro sarà affidato alla direzione di Turrini, assistito da Trinchieri ed Emmanuele. Fabbri fungirà da quarto ufficiale, mentre al VAR opererà Giua con il supporto di Piccinini come assistente.

Per la sfida Spezia-Juve Stabia, Massimi assumerà il ruolo di direttore di gara, coadiuvato dagli assistenti Di Giacinto e Regattieri. Burlando sarà il quarto ufficiale, con Camplone al VAR e Marini come AVAR.

Infine, il confronto Venezia-Cesena vedrà Marchetti come arbitro principale, supportato da Palermo e Colaianni nelle vesti di assistenti. Mastrodomenico ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale, mentre Serra opererà al VAR con Rutella come assistente.

Le designazioni confermano l'impegno dell'AIA nel garantire standard arbitrali elevati per il campionato di Serie B, con particolare attenzione all'utilizzo delle tecnologie di supporto come il VAR, disponibile per tutti gli incontri della giornata. La presenza di arbitri esperti e qualificati rappresenta un elemento fondamentale per il regolare svolgimento delle competizioni calcistiche professionistiche.

L'implementazione del sistema VAR on-site per due delle partite in programma testimonia l'evoluzione tecnologica e organizzativa che caratterizza il calcio italiano contemporaneo, garantendo un ulteriore livello di precisione nelle decisioni arbitrali più delicate.

 

Carrarese-Avellino
Direttore di gara: Mucera
Assistenti: Imperiale-Pistarelli
IV° Ufficiale: Fourneau
VAR: Volpi
AVAR: Cosso

Frosinone-Südtirol
Direttore di gara: Zanotti
Assistenti: Colarossi-Monaco
IV° Ufficiale: Dionisi
VAR: Piccinini
AVAR: Maggioni

Mantova-Modena
Direttore di gara: Pairetto
Assistenti: Cortese-Grasso
IV° Ufficiale: Mirabella
VAR: Nasca
AVAR: Ghersini

Monza-Sampdoria
Direttore di gara: Abisso
Assistenti: Bitonti-El Filali
IV° Ufficiale: Allegretta
VAR: Mazzoleni
AVAR: Gariglio

 

Padova-Virtus Entella
Direttore di gara: Galipò
Assistenti: Bercigli-Laghezza
IV° Ufficiale: Calzavara
VAR: Prontera (On-Site Stadio “Euganeo”)
AVAR: Santoro (On-Site Stadio “Euganeo”)

Palermo-Bari
Direttore di gara: Perenzoni
Assistenti: Niedda-Biffi
IV° Ufficiale: Ianniello
VAR: Meraviglia
AVAR: Monaldi

Pescara-Empoli
Direttore di gara: Di Bello
Assistenti: Pressato-Pascarella
IV° Ufficiale: Luongo
VAR: Baroni (On-site Stadio “Adriatico-Giovanni Cornacchia”)
AVAR: Prenna (On-site Stadio “Adriatico-Giovanni Cornacchia”)

Reggiana-Catanzaro
Direttore di gara: Turrini
Assistenti: Trinchieri-Emmanuele
IV° Ufficiale: Fabbri
VAR: Giua
AVAR: Piccinini

Spezia-Juve Stabia
Direttore di gara: Massimi
Assistenti: Di Giacinto-Regattieri
IV° Ufficiale: Burlando
VAR: Camplone
AVAR: Marini

Venezia-Cesena
Direttore di gara: Marchetti
Assistenti: Palermo-Colaianni
IV° Ufficiale: Mastrodomenico
VAR: Serra
AVAR: Rutella

Sezione: Serie B / Data: Gio 18 settembre 2025 alle 07:45
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print