Al termine della partita contro la Carrarese, che ha visto la Sampdoria conquistare una vittoria fondamentale in rimonta, il tecnico Angelo Gregucci è intervenuto in conferenza stampa per analizzare la prestazione dei suoi, sottolineando in primis lo spirito combattivo dimostrato dalla squadra in un momento estremamente delicato.
L'allenatore ha voluto riservare immediatamente i complimenti ai suoi ragazzi per aver saputo affrontare le avversità. «Prima di tutto dobbiamo farci i complimenti ai ragazzi e alla squadra, perché nelle difficoltà hanno tirato fuori una prestazione importante», ha dichiarato Gregucci, emozionato. La reazione non è stata solo tecnica, ma soprattutto emotiva. «Fra mille difficoltà hanno tirato fuori più del cuore, ed è un aspetto fondamentale per chi vuole lottare. Faccio i complimenti per l’abnegazione, lo spirito di sacrificio, per tutto quello che hanno messo dentro la gara».
Il match si era messo subito male, quasi a voler testare la tenuta mentale del gruppo. «Di contenuti importanti ne hanno messi tanti, contestualizzando anche la gara: palla al centro, uno a zero per loro». La capacità di ribaltare il risultato è un segnale incoraggiante. «Siamo uno staff che lavora tutti insieme e faccio i complimenti perché portare a casa questa partita non era facile». Il risultato è prezioso, ma lo è altrettanto l'atteggiamento: «Archiviamo questa partita con la soddisfazione del risultato, perché è quello che conta, ma anche con lo spirito che mettono e col sacrificio, ripeto, in mezzo a tantissime difficoltà».
Gregucci ha riconosciuto che la fortuna premia chi lavora con costanza. «Quando uno sta là dentro dalla mattina alla sera, il dio del calcio ogni tanto ti premia». Non sono mancate, però, le note dolenti, come il gol subito su palla inattiva: «Sì, è vero, il primo gol è arrivato su una palla inattiva e dovremo cercare di lavorare meglio perché è una risorsa: tante partite si risolvono così». Il dato più confortante resta la capacità di reazione: «È forse la prima volta che la Sampdoria in questa stagione ha saputo reagire al cazzotto dell’avversario più di una volta, addirittura andando a ribaltare la partita. Sul piano caratteriale è una risorsa importante che va mantenuta».
Il successo è stato dedicato anche al sostegno del pubblico. «Lo dovevamo anche alla nostra gente, che ci ha sostenuto. Perché palla al centro, andare sotto in una partita come questa sembrava una montagna ripida. Ci siamo messi lì con pazienza e spirito di sacrificio». Nonostante la vittoria, la gestione fisica è stata complicata: «La gestione alla fine era difficoltosa, abbiamo cambiato tanti giocatori per crampi». Il tecnico è convinto che la condizione generale migliorerà con il recupero degli infortunati, come l'indisponibile Abildgaard, che «sente ancora qualche problema».
In chiusura, Gregucci ha lanciato un appello all'unità, utilizzando una metafora marinaresca per descrivere il momento del club. «Quest’ambiente deve remare nella stessa direzione, non ci sono altre vie d’uscita». L'invito a collaborare si estende anche agli operatori dell'informazione: «Anche voi (della stampa, ndr), paradossalmente: in un momento così delicato dobbiamo cercare tutti insieme di darci una mano, perché l’inferno ce l’abbiamo ancora addosso». Il percorso è ancora arduo, ma l'obiettivo è chiaro: «La nave Sampdoria deve rientrare in porto quanto prima possibile: siamo ancora col mare in tempesta. Quando parlavo di difficoltà, intendevo questo. Avremo gare difficili, già venerdì sera. Se remiamo tutti insieme sono convinto che la barca va».
Infine, un commento sul gol splendido di Liam: «Ieri abbiamo parlato dei tiri in porta, soprattutto dalla distanza: oggi è arrivato, e che gol è arrivato. Quando uno lavora, poi qualcosa succede: Liam ha fatto un gol all’incrocio». La continuità è il prossimo passo: «Dobbiamo avere più continuità perché a La Spezia abbiamo avuto tanto possesso ma pochi tiri. Oggi invece qualcosa in più si è visto. Qualche opportunità nel secondo tempo potevamo gestirla meglio, ma qualcosa si muove, e lo si fa attraverso il lavoro».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 12:15 Taranto, Panarelli dopo il pari di ieri: «Meritavamo la vittoria per quanto visto nel complesso della gara!»
- 12:00 Messina in emergenza, Romano attacca: «Martello è amareggiato perché non si definiscono accordi con calciatori che vengono rimandati»
- 11:45 Floro Flores esalta il Benevento: «Queste partite ti danno il morale necessario per continuare, non è mai facile vincere Cava»
- 11:30 Pomante esalta il Teramo: «Mentalità e atteggiamento ci hanno permesso di accorciare a tre punti dalla vetta!»
- 11:15 Sampdoria, la metafora di Gregucci: «L'inferno ce l’abbiamo ancora addosso, ma se remiamo tutti insieme sono convinto che la barca va»
- 11:00 Ostiamare, D'Antoni non fa drammi dopo la sconfitta: «Ritrovarci a +6 dall’Aquila a dicembre penso sia una grande cosa»
- 10:45 Terremoto Ternana! Ferrero: «A Gennaio via quattro giocatori pensionati, con due rinforzi voleremo in Serie A»
- 10:30 Vado, Roselli fiducioso: «Tante squadre forti vogliono vincere il campionato, sono convinto che una di queste sia il Vado»
- 10:20 Trevigliese: in arrivo un nuovo rinforzo. Era conteso anche da Pavia e Vogherese
- 10:15 Varese corsaro al 95°! Ciceri: «Tre punti arrivati con grande cuore: questo Varese non molla mai e deve continuare così»
- 10:05 Savoi,a Matachione tuona dopo il ko: «Le sconfitte servono a capire cosa non funziona. Dobbiamo essere più cattivi e lucidi»
- 10:00 Il tecnico del Trapani sulla situazione societaria: «La squadra si isola dai fattori esterni, la società è vigile e farà valere le proprie ragioni»
- 09:50 Pro Patria, in bilico la panchina di Greco: le ultime
- 09:45 Siena, Bellazzini lancia l'allarme: «Sono piuttosto preoccupato dei risultati, non è stata la miglior prestazione ma meritavamo di più»
- 09:38 Il Messina risponde alle dimissioni di Martello: la situazione
- 09:30 Tedesco sferza il Perugia dopo il derby: «Quel gol nella ripresa ci ha tagliato le gambe: i 20 minuti finali sono la parte più brutta»
- 09:15 Piacenza, Franzini euforico dopo il 2-0 alla capolista: «Una fase difensiva perfetta, spero la squadra abbia svoltato definitivamente»
- 09:05 Union Brescia: ora la posizione di Diana è fortemente a rischio
- 09:00 Treviso, Gorini gongola: «La reazione dopo la sconfitta immeritata è stata ottima, un premio per i miei ragazzi che hanno questo obiettivo»
- 08:54 Maceratese: può arriva un 24enne appena svincolatosi dal Montevarchi
- 08:45 «Un pareggio giusto, ma oggi dovevamo fare gare da ultras»: Righi non si accontenta dopo il big match Brindisi-Taranto
- 08:30 Rivoluzione a Messina: Martello "promette" le dimissioni? La situazione
- 08:15 Derby umbro alla Ternana: Liverani: «La mia squadra ha fatto quello che doveva fare»
- 08:00 Pistoiese, Andreucci: «Nessuna allarme solo la volontà di continuare a crescere»
- 07:45 Lumezzane, Troise esalta la vittoria sul campo dell'Union Brescia: «Prestazione quasi perfetta»
- 07:30 Ligorna, Pastorino: «Superato test importante di maturità»
- 07:15 Salernitana, Golemic dopo il pari: «Momento sfortunato, ma sessanta punti ancora in palio»
- 07:00 Fasano ko nel derby, Ghilardi apre alla riflessione sull'area tecnica
- 06:45 Forlì ad Ascoli senza paura. Miramari: «Si gioca come ci si allena...»
- 06:30 Reggina, Torrisi soddisfatto: «Partita insidiosa, ma abbiamo fatto valere la qualità»
- 01:00 Vittoria di misura per la FCR Forlì: Stucchi decide il derby contro il Fratta Terme
- 00:45 L'Unione Calcio Bisceglie cala il tris: altra vittoria per gli azzurri contro la Polimnia
- 00:30 Fiorenzuola travolgente al Velodromo: Rolo travolto 4-0
- 00:15 Legnano, tris di vittorie e zona play-off conquistata: Mariano battuto 2-0
- 00:01 Salta una nuova panchina in serie D! L'allenatore si è dimesso
- 00:00 Il Bisceglie cade a Canosa: la capolista incassa la prima sconfitta stagionale
- 23:45 Dolomiti, blitz a Busto Arsizio: finisce 0-2 la sfida con la Pro Patria
- 23:30 Il Ligorna domina in casa della Biellese: finisce con un risultato di 1-4
- 23:15 Ferrandina di rigore: fermata la corsa del Nola e tre punti in carniere
- 23:00 Crisi profonda per il Sora: sconfitta beffa al 90' e contestazione dei tifosi
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:30 Roseti colpisce subito e poi è muro Messina: Vigor Lamezia battuta 1-0
- 22:15 Brescia, è crisi: sconfitta nel derby con il Lumezzane e cinque gare senza vittorie
- 22:00 La Pistoiese vince 1-0 in una gara a ostacoli e "accende" la lotta per la C
- 21:45 Sconfitta a Montevarchi, il Siena manca di identità e scivola ancora
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:15 Lucchese non brilla (0-0), ma il crollo della rivale vale un allungo d'oro in vetta
- 21:00 L'Ancona segna tre volte in 30 minuti e affonda la Sammaurese in crisi nera
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Juventus
- 20:30 Opoola salva la Nocerina dal baratro: 1-1 al Flaminia in un finale infuocato