Lo Spezia ha interrotto i festeggiamenti del Pisa, impedendo ai toscani di conquistare la matematica promozione in Serie A grazie alla vittoria ottenuta contro la Salernitana. La squadra guidata da D'Angelo ha fatto il proprio dovere, conquistando i tre punti contro la formazione campana con le reti decisive di Kouda e Vignali.

Proprio Luca Vignali merita una particolare menzione per il suo rendimento offensivo in questa stagione. Con il gol realizzato nell'ultimo incontro, il giocatore bianconero ha raggiunto quota cinque reti in campionato, di cui ben quattro messe a segno nel solo 2025. Se la versatilità tattica del jolly spezzino era già ampiamente riconosciuta, decisamente più sorprendente è stata la sua prolificità sotto porta dimostrata in questa annata.

Il classe 1996 non aveva mai raggiunto numeri così importanti in fase realizzativa nella sua carriera professionistica. Il suo precedente record nel calcio dei grandi risaliva alla stagione 2021-22 in Serie B con la maglia del Como, quando aveva realizzato tre gol. L'unico precedente con cinque reti segnate risale addirittura alla stagione 2014-15, quando militava nella formazione Primavera dello Spezia.

Seppur non sempre titolare inamovibile nelle scelte tattiche di D'Angelo, Vignali ha sempre risposto presente quando chiamato in causa. In attesa di scoprire cosa accadrà nei play-off, lo Spezia può contare su una preziosa risorsa offensiva aggiuntiva che potrebbe rivelarsi determinante nella corsa alla promozione.

Sezione: Serie B / Data: Ven 02 maggio 2025 alle 07:45
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print