Ci sono giocate che valgono come firme. Tracciati d’autore, trame che raccontano un modo di intendere il calcio. Come la pennellata che lunedì sera ha disegnato Salvatore Burrai, dal cuore del rettangolo verde: un lancio d’alta scuola, uno “squarcio” che ha illuminato la corsa di Saccani, spalancato la strada al gol (di Mignanelli). E indirizzato il posticipo col Lumezzane su un binario sfociato poi nel successo che la Dolomiti Bellunesi ha costruito con ordine, qualità e sacrificio. Ma soprattutto con una solidità che, per il suo metronomo, deve diventare un marchio di fabbrica: «Contro il Lumezzane – racconta Burrai – abbiamo dato vita a una buona prestazione, fatta di compattezza e idee. Tuttavia, deve essere il punto di partenza, non di arrivo».
Cinture allacciate, la Serie C Sky Wifi viaggia ad alta velocità. Tanto è vero che domani (sabato 18 ottobre, ore 14.30), allo stadio “Mino Favini” di Meda, i dolomitici affronteranno il Renate per la decima giornata del campionato. Un test importante, perché i lombardi navigano da quindici anni in Lega Pro e sono abituati a muoversi tra equilibrio tattico e concretezza. Anche se, attualmente, hanno un punto in meno rispetto ai dolomitici: «Il Renate è una squadra forte, esperta, abituata alla C - argomenta il regista originario di Sassari -. Non sarà facile, dovremo essere compatti e attenti per portare a casa un risultato positivo».
Il gruppo è ora guidato da Andrea Bonatti: «Con il nuovo mister c’è stata subito sintonia – sottolinea il capitano –. È una persona disponibile, molto preparata e ci aiuterà nel nostro percorso». Il percorso, appunto. Quello che parte da un lancio di Burrai e passa per i miglioramenti di un collettivo che, passo dopo passo, vuole guadagnarsi spazio e rispetto su un palcoscenico impegnativo: «Ci lasciamo alle spalle due mesi di crescita e conoscenza - aggiunge “Sasà” -. C’è ancora tanto da fare per diventare una squadra di rilievo e poter dire la nostra, ma ci sono tutti i presupposti per raggiungere gli obiettivi prefissi».
Tornando al Renate, nell’ultimo turno non è sceso in campo. Sì, perché il match contro l’Inter Under 23 è slittato a martedì 21. Ma per Burrai è un dettaglio di poco conto: «Non credo che questo aspetto influirà. In fondo, anche noi abbiamo avuto il tempo necessario per recuperare le forze e preparare al meglio la gara». E così, a Meda, la Dolomiti Bellunesi porterà con sé la fiducia costruita nella notte di Fontanafredda. Perché ci sono partite che danno tre punti. E altre che regalano qualcosa in più: la sensazione di essere sulla strada giusta.
Il faccia a faccia del “Mino Favini” verrà arbitrato da Mattia Maresca di Napoli, affiancato dagli assistenti Luca Capriuolo di Bari e Davide Fabrizi di Frosinone; il quarto ufficiale sarà Giorgio Bozzetto di Bergamo e Veronica Martinelli di Seregno seguirà il Football Video Support. Il confronto verrà trasmesso in diretta su Sky (canale 256) e Now.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma
- 00:00 Vicenza, la stoccata di Gallo sulla serie C: «Ne perde lo spettacolo se i tifosi non possono venire a Brescia»
- 23:45 «Non è una cosa semplicissima, specialmente per dei ragazzi così giovani». Il peso delle critiche sul Siena
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Pro Sesto e Nardò
- 23:15 «Il Sant’Angelo ha giocatori di categoria». Andreucci avverte: non fatevi ingannare dalla classifica
- 23:00 Prato, l'allenatore sul sold-out: «La grande presenza dei tifosi è una responsabilità in più»
- 22:45 L'ex compagno avversario: Raffaele e l'amarcord col DS Lauriola, poi la promessa: «Saremo avversari»
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (20:30)
- 22:15 Il Treviso capolista non si fida: «Si giocherà in un campo piccolo e contro una squadra dinamica»
- 22:00 Derby Notaresco-Teramo, Pomante si cautela: «Campo ostico, si richiederà maggior aggressività»