Due traverse, un rigore sbagliato e un'importante occasione per Morra non hanno impedito al Vicenza di superare il Crotone 2-1 nella prima sfida dei quarti di finale dei playoff. Questo risultato consente al Vicenza di affrontare la gara di ritorno allo Stadio Menti con due risultati su tre a favore. Dopo 23 giorni dall'ultima partita di campionato a Trento, il Vicenza ha optato per una formazione prudente, con un centrocampo rinforzato da De Col, Carraro, Zonta, Della Latta e Costa, e la coppia d'attacco composta da Rauti e Morra.

Il Vicenza ha iniziato la partita con un approccio aggressivo, imponendo da subito un ritmo intenso. Al 3', Morra ha tentato la conclusione dalla distanza, ma Di Pasquale è intervenuto deviando il tiro in calcio d'angolo. Dallo stesso corner, battuto da Costa, è scaturito un nuovo calcio d'angolo per i biancorossi. Il Crotone ha risposto al 6' con Tumminello, che ha cercato di sfruttare un errore di Carraro, concludendo però senza precisione. Consapevoli della necessità di vincere in vista del ritorno al Menti, i pitagorici hanno continuato a spingere.

All'8', Tumminello ha superato Leverbe e servito Murano, ma Costa è stato bravo ad anticipare l'attaccante calabrese, sventando il pericolo. La squadra di Longo ha mantenuto l'iniziativa, costringendo il Lanerossi a difendersi. Al 18', Vitale ha crossato verso il secondo palo, dove Ricci ha colpito di testa, mandando però il pallone sul fondo. 

Il Vicenza non è rimasto a guardare e tra il 21' e il 23' ha conquistato due calci d'angolo, senza però riuscire a creare pericoli concreti per la porta del Crotone. Al 26', Leverbe è stato ammonito per un fallo su Ricci, lanciato verso l'area di rigore. La partita è rimasta molto combattuta e fisica. Al 30', Della Latta è stato atterrato da Tumminello, procurandosi una punizione dai 30 metri. La conclusione successiva è stata deviata in corner da Guerini, che ha intercettato il pallone con il volto.

Il Crotone ha allentato leggermente la pressione e i biancorossi hanno avanzato, ottenendo altri due calci d'angolo, ma senza che gli attaccanti del Lane riuscissero a trovare la zampata vincente. Al 38', il Vicenza ha colpito una doppia traversa: su un cross dalla linea di fondo, Rauti ha colpito di testa, ma il pallone si è infranto sulla traversa; sulla respinta, Morra ha calciato a botta sicura, scheggiando anch'egli il montante. Al 40', il Vicenza è andato nuovamente vicino al gol con Morra, che ha calciato male dopo un errore di Tumminello, mentre al 42' l'ex attaccante del Rimini ha sprecato una clamorosa occasione su un bel cross di Zonta, con Giron che è intervenuto provvidenzialmente, deviando in calcio d'angolo. Il dominio del Vicenza si è concretizzato al 46', quando Leverbe, con un colpo di testa in terzo tempo, ha portato in vantaggio i biancorossi, al nono tentativo su calcio d'angolo. La prima frazione si è conclusa così, con il Vicenza meritatamente in vantaggio per aver controllato bene gli spazi del campo e aver più volte cercato la via del gol, trovandola infine a pochi istanti dal duplice fischio.

All'inizio della ripresa, Longo ha sostituito Di Pasquale (ammonito e diffidato) con Armini. La partita avrebbe potuto prendere una piega decisiva al 50', quando Morra, servito da Leverbe, è stato atterrato da D'Alterio, procurandosi un calcio di rigore. Lo stesso Morra ha calciato malamente dal dischetto, consentendo al portiere del Crotone di parare senza troppi problemi. Tre minuti dopo, anche Cargnelutti è stato ammonito per un fallo di reazione su Morra. Al 55', Longo ha provato a cambiare l'inerzia del match inserendo Gomez al posto di Ricci, e al 60' i calabresi si sono fatti vedere in avanti con un tiro di Tumminello dalla distanza e un successivo corner di Vitale, che non ha impensierito particolarmente Confente. I padroni di casa non hanno rinunciato ad attaccare e al 66' hanno trovato il pareggio grazie a Murano, che ha segnato su cross di Giron. Gallo ha sostituito Gallo con Stronati, e al 71' anche Vecchi ha effettuato due cambi: fuori Morra e Cuomo, dentro Ferrari e Sandon. Un minuto dopo, De Col ha calciato in porta, trovando la deviazione di Ferrari che ha riportato in vantaggio il Lanerossi. Come spesso accade, "El Loco" è intervenuto duramente su Armini, e l'arbitro non ha potuto fare altro che estrarre il cartellino giallo. Al 76', Vecchi ha deciso di mandare in campo anche Ronaldo, che ha rilevato Carraro. I minuti sono trascorsi e il Vicenza ha cercato di rallentare il ritmo. All'86', Costa ha lasciato il posto a Beghetto, e al 90' Cargnelutti è stato espulso, saltando così, come Di Pasquale, la gara di ritorno di mercoledì al Menti. Il match si è concluso dopo quattro minuti di recupero, con il Vicenza che ha vinto 2-1, recriminando per le molte occasioni sprecate, ma consapevole di essere tornato in campo con forza e determinazione per avanzare il più possibile in questa fase finale della stagione.

Crotone (4-2-3-1): D'Alterio; Guerini (dal 85' Silva), Cargnelutti, Di Pasquale (dal 46' Armini), Giron (dal 85' Cocetta); Gallo (dal 68' Stronati), Vicinius; Ricci (dal 55' Gomez), Tumminello, Vitale; Murano. A disposizione: Sassi, Martino, Piras, Oviszach, Cantisani, Barberis, Groppelli, Rispoli, Schirò, Vilardi. Allenatore: Longo.

LR Vicenza (3-5-2): Confente; Cuomo (dal 70' Sandon), Leverbe, Laezza; De Col, Della Latta, Carraro (dal 76' Ronaldo), Zonta, Costa; Rauti (dal 76' Della Morte), Morra (dal 70' Ferrari). A disposizione: Massolo, Gallo, Beghetto, Garnero, Talarico, Fantoni. Allenatore: Vecchi.

Marcatori: 45'+1' Leverbe (LRV), 66' Murano (C), 71' Ferrari (LRV)

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1; assistenti: Boggiani, Parisi; Quarto ufficiale: Grasso; Var: Miele, AVAR: Castellone.

Ammoniti: Leverbe (LRV), Di Pasquale (C), D'Alterio (C), Cargnelutti (C), Ferrari (LRV)

Espulso: Cargnelutti al 90'

Spettatori: 6.838 per un incasso pari a 75.355 euro

Note: Giornata soleggiata ma ventosa

Sezione: Serie C / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 19:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print