La Giana Erminio ha ufficializzato l'acquisizione di Franklyn Akammadu, attaccante che si è messo in luce nell'ultima stagione tra le fila del Crema. Il club di Gorgonzola ha comunicato di aver raggiunto l'accordo con il calciatore nigeriano, che ha sottoscritto un contratto biennale valido fino al 30 giugno 2026.

L'operazione rappresenta un importante investimento per il futuro della squadra lombarda, che si assicura le prestazioni di un giocatore reduce da un'annata particolarmente prolifica. Akammadu, classe 1998 e nato a Padova, arriva infatti dopo aver realizzato numeri di tutto rispetto con la maglia del Crema nella stagione 2024/25.

Una carriera ricca di esperienze

Il percorso professionale di Akammadu è caratterizzato da molteplici tappe che lo hanno portato ad affrontare realtà calcistiche diverse. La sua formazione è avvenuta nelle giovanili della Fiorentina, prima del trasferimento alla Primavera del Cesena, dove ha mosso i primi passi nel calcio professionistico con l'esordio in Serie B durante la stagione 2016/17.

Il 2017/18 ha segnato il primo approccio con la Serie C, suddiviso tra due esperienze: la prima parte dell'anno con la maglia della Fermana, la seconda con quella del Prato. Già in questa fase della carriera, il destino lo ha portato ad affrontare la Giana Erminio da avversario, un confronto che si sarebbe ripetuto in seguito.

La stagione successiva ha rappresentato un momento di svolta con il trasferimento in Inghilterra al Tranmere Rovers, militante in League Two. L'esperienza oltremanica, tuttavia, è durata solo la prima parte dell'anno, prima del ritorno in Italia con l'approdo all'Alessandria in Serie C. Con i grigi, Akammadu ha disputato due stagioni complete fino al 2019/20, incontrando nuovamente la Giana da avversario.

Il lungo percorso in Serie D

Gli anni successivi hanno visto Akammadu protagonista in Serie D, categoria nella quale ha accumulato esperienza attraverso numerose maglie. Il suo cammino lo ha portato a vestire le casacche di Prato, Forlì, Capodarsego, Chieti, Sangiovannese, Scandicci, Montebelluna e Certaldo.

Particolarmente significativo è stato l'incontro con lo Scandicci nella stagione 2022/23, quando per la terza volta si è trovato a sfidare la Giana Erminio da avversario. Questo lungo percorso nella quarta serie nazionale ha contribuito a forgiare la personalità calcistica del giocatore, permettendogli di acquisire esperienza in contesti diversi.

L'esplosione con il Crema

L'approdo al Crema nella stagione 2024/25 ha rappresentato il momento di maturità definitiva per Akkammadu. Le prestazioni offerte con la maglia cremasca sono state di altissimo livello, culminate in statistiche che hanno attirato l'attenzione della Giana Erminio.

Il bilancio finale parla di 22 gol e 2 assist in 38 presenze complessive tra campionato e Coppa, numeri che testimoniano l'importanza del contributo offerto alla squadra. Questa stagione "sontuosa", come definita dal comunicato ufficiale, ha convinto la dirigenza gorgonzolese a puntare su di lui per il futuro.

L'annuncio ufficiale

La società ha formalizzato l'acquisto attraverso un comunicato stampa nel quale si legge: "A.S. Giana Erminio comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Franklyn Akammadu, con un contratto che lo legherà al club sino al 30 giugno 2026".

Il documento prosegue tracciando il profilo del nuovo acquisto: "Attaccante nato a Padova nel 1998, di nazionalità nigeriana, Akammadu è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina per poi essere trasferito alla Primavera del Cesena, con l'esordio in Serie B nella stagione 2016/17. Nel 2017/18 in Serie C veste le maglie di Fermana nella prima parte di stagione e Prato nella seconda, affrontando la Giana da avversario. La stagione successiva approda in Inghilterra al Tranmere Rovers, in League Two, per la prima parte dell'anno, per poi tornare nella Serie C italiana approdando all'Alessandria, dove si ferma sino alla stagione 2019/20 incontrando nuovamente la Giana da avversario. Di seguito per lui tanta Serie D, con Prato, Forlì, Capodarsego, Chieti, Sangiovannese, Scandicci (nella stagione 2022/23, incontrando per la terza volta la Giana da avversario), Montebelluna e Certaldo, sino ad approdare al Crema nella stagione 2024/25 e disputando un campionato sontuoso, arricchito da 22 gol e 2 assist in 38 presenze fra campionato e Coppa".

L'operazione testimonia la volontà della Giana Erminio di investire su un profilo d'esperienza che possa garantire un apporto significativo al reparto offensivo, con l'obiettivo di affrontare al meglio le sfide future.

Sezione: Serie C / Data: Mar 15 luglio 2025 alle 14:45
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print