Francesco Corsinelli si sta affermando come uno degli elementi cardine della capolista guidata da mister Marchionni. Il terzino destro viareggino, classe 1998, è tornato a disposizione dopo aver superato un infortunio muscolare che lo aveva costretto a saltare tre giornate di campionato, dalla quarta alla sesta. Il suo rientro da titolare nella trasferta di San Benedetto del Tronto ha avuto un impatto immediato sul risultato finale.

Il difensore del Ravenna è stato protagonista di un'ampia intervista rilasciata al quotidiano "Il Resto del Carlino", nella quale ha analizzato la vittoria conquistata sul difficile campo della Samb e si è soffermato sulla delicata sfida in programma contro l'Arezzo.

Corsinelli ha sbloccato la partita con l'assist per il gol vittoria di Luciani, un'azione che il giocatore ha spiegato nel dettaglio: «Ho visto il movimento che aveva fatto dietro le spalle del difensore; ho provato a metterla in maniera giusta e così ci sono riuscito. Luciani è stato molto bravo a smarcarsi e comunque a calciare al volo, segnando anche un bel gol».

Il successo ottenuto in un ambiente ostile come quello del Riviera delle Palme, davanti a novemila spettatori, ha rappresentato per il terzino una dimostrazione importante: «Vincere in un contesto così caldo è stata anche una prova di maturità. Prova superata alla grande».

Riguardo al valore della vittoria nell'economia del campionato, il difensore non ha nascosto l'importanza dei tre punti conquistati: «Tanto. Sicuramente avremmo potuto gestire meglio alcune palle nel 2° tempo, però abbiamo comunque fatto una grande partita. Ci siamo difesi bene».

Nel post-partita, l'ambiente sambenedettese ha manifestato proteste e contestazioni verso la direzione arbitrale. Corsinelli ha respinto ogni dubbio sulla legittimità del risultato: «Gli episodi dubbi possono capitare da una parte o dall'altra. Sinceramente non mi sembra che ci siano stati grandi errori arbitrali. L'arbitro ha rivisto le immagini e non ha cambiato. Le decisioni sono state giuste».

Il terzino ha inoltre sottolineato il ruolo determinante giocato dai cinquecento tifosi giallorossi presenti in trasferta: «Molto! In un contesto del genere, il nostro settore pieno di gente, è stato importantissimo. I nostri tifosi si sono fatti sentire, spingendo la squadra ad un impegno massimale».

L'attenzione si sposta ora sulla sfida casalinga contro l'Arezzo, un match che si preannuncia cruciale per le ambizioni di entrambe le formazioni. Corsinelli ha descritto l'approccio della squadra alla preparazione della gara: «Abbiamo cercato di affrontare la settimana in maniera 'normale'. Stimoli e attivazioni, vengono da sole. L'approccio è molto sereno. Siamo consapevoli che affronteremo una squadra forte e che sarà uno scontro diretto. Il Ravenna però non è assolutamente da meno».

Il difensore ha espresso entusiasmo per l'atmosfera che si respirerà allo stadio: «Si respirerà un clima ancora più bello. È sempre piacevole giocare queste partite e noi daremo il massimo per portare a casa il risultato. Vogliamo continuare il nostro percorso. Ce la metteremo tutta, consci che loro verranno agguerriti e con lo stesso obiettivo».

Interrogato sul peso specifico della partita, Corsinelli ha ridimensionato la portata dell'appuntamento,pur riconoscendone l'importanza strategica: «È un match importante, ma non penso sia decisivo. Potrà dare comunque una spinta ulteriore a ciò che stiamo facendo, quindi è una sfida molto importante, perché, comunque, nelle 2 gare successive affronteremo Pianese e Ascoli. Facendo risultato contro l'Arezzo, prenderemo ancora più fiducia e consapevolezza. Di certo, il clima sarà molto caldo sugli spalti».

Il calendario propone dunque al Ravenna capolista un trittico di partite impegnative, con la sfida contro l'Arezzo che rappresenta il primo di tre appuntamenti delicati. La squadra di Marchionni si presenta all'appuntamento con il morale alto dopo la vittoria in trasferta e con la consapevolezza di poter contare su elementi come Corsinelli, tornato protagonista dopo lo stop forzato e determinato a dare il proprio contributo alla causa giallorossa.

Sezione: Serie C / Data: Gio 16 ottobre 2025 alle 21:15
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print