Il direttore sportivo del Trento, Moreno Zocchi, ha tracciato un bilancio della stagione in corso ai microfoni di Tmw Radio, esprimendo sia una certa frustrazione per i punti lasciati per strada che una profonda fiducia nel progetto a lungo termine del club.
Nonostante le aspettative iniziali fossero leggermente più alte, Zocchi è convinto che la squadra stia percorrendo la giusta strada e che la crescita della società sia inarrestabile.
Il dirigente non nasconde un pizzico di amarezza per i recenti risultati che avrebbero potuto trasformare il cammino della squadra: “Sono d’accordo,” ha esordito Zocchi, riferendosi ai risultati recenti, “il pareggio con l’Albinoleffe, il pareggio con la Pergolettese, il pareggio con la Pro Patria. Se questi tre pareggi fossero state tre vittorie, nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo”.
È un’analisi lucida che individua un potenziale inespresso. “Però sicuramente delle colpe le abbiamo, se non siamo riusciti ad ottenere il punteggio pieno. Quindi c’è tanto da lavorare, sinceramente anche noi a questo punto della stagione pensavamo di essere un pochino più avanti.”
L’obiettivo, in ogni caso, resta quello di mantenere la rotta, consapevoli della visione del club. “Però si sta lavorando nel modo giusto, con la piena consapevolezza che l’obiettivo della società è quello di continuare a migliorare, cercando a questo punto di fare più punti possibili.” Mancano ancora quasi tre mesi alla finestra di gennaio e il DS confida nella possibilità di recuperare presto elementi importanti in campo: “A gennaio mancano ancora quasi tre mesi, ci si spera di riuscire a rimetterne dentro qualcuno in campo, anzi siamo sicuri di riuscirci.”
Un aspetto che Zocchi tiene particolarmente a sottolineare è la filosofia della società, che mette il valore umano davanti a ogni altra considerazione, anche a costo di sacrificare momentaneamente esigenze tecniche. Il riferimento è alla scelta di concedere al giovane difensore Corradi la possibilità di partecipare ai Mondiali.
“In questo momento io ho la fortuna di lavorare in una società che ha preferito e ha scelto di mandare un ragazzo di vent’anni ai mondiali nonostante fossimo un pochino in difficoltà dietro perché la nostra società mette davanti a tutto il valore umano,” ha spiegato il direttore sportivo.
La decisione è maturata dopo una riunione collegiale: “Dopo una riunione con il presidente, il direttore generale, il mister è stato deciso da parte di tutti di dare questa possibilità a Corradi. È chiaro che per noi è una perdita in difesa, però è una possibilità che a lui non potevamo e non ci siamo sentiti di togliere.”
Moreno Zocchi si è detto pienamente a suo agio nell'ambiente trentino e ne apprezza l'accoglienza ricevuta. “Come sta andando a Trento? Sta andando bene, sta andando molto bene per come mi hanno fatto sentire, per come mi fanno sentire tutti i giorni.” Tuttavia, come è naturale nello sport, c’è sempre spazio per miglioramenti. “È chiaro che se venisse qualche risultato in più saremmo tutti più felici.”
Il direttore sportivo ha poi chiuso l'intervento con una vera e propria dichiarazione di intenti, che proietta il club verso il futuro: “Io ho la netta sensazione che questa società nel corso degli anni, anzi il più presto possibile, riuscirà a scalare almeno una categoria.” Zocchi ha espresso il desiderio di far parte di questo successo: “Quindi spero che sia veramente al più presto, perché vorrei davvero farne parte, perché è una società modello in questo momento in Lega Pro il Trento.”
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 17:45 Emergenza Salernitana, Raffaele spiega tutto: «Abbiamo le potenzialità per sprintare fino a fine girone di andata»
- 17:30 Svincolati - Giovane centrocampista che ha giocato in D con Pianese e Montevarchi
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 13 gare: che bagarre al comando!
- 16:45 Prato, è dolce la vittoria: ritrovata la solidità difensiva
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un 33enne con 42 gol e più di 260 presenze in carriera
- 16:15 Ascoli, il pres. Passeri sferza l'ambiente: «Contro ogni negatività, conta su di me» e svela l'iniziativa benefica della socia
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 13 gare: Rauti, Sipos e poi in tanti a quota 5
- 15:45 Serie A in pausa: 173 calciatori convocati dalle nazionali
- 15:30 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 41 gli squalificati
- 15:25 ufficialeDoppio addio in casa Union Clodiense
- 15:20 Ritorno del faro rossoblù: il Taranto riscopre il suo playmaker dopo lo stop
- 15:15 Piacenza, il ds Zerminiani a NC: «Lasciato troppo punti per strada. La riforma? Intelligente, dà seconda chance»
- 15:10 ufficialeIl Castrumfavara annuncia l'addio di Leone
- 15:05 ufficialeLivorno, arriva il comunicato su Formisano
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: salgono Castro e Samb
- 14:55 Reggina, Bonanno: «Non teniamo chi non vuole». Retroscena Montalto, altre cessioni in arrivo
- 14:50 ufficialeClub Milano, firma un 25enne con 130 gare tra C e D
- 14:45 Serie D, il punto sul girone I: a braccetto Savoia e Igea Virtus, il Sambiase resta in agguato
- 14:41 CLAMOROSO - Fasano, Loiodice finisce fuori rosa!
- 14:40 ufficialeLa Sarnese cambia di nuovo allenatore
- 14:35 ufficialeScossa sismica al Gela! Dimissioni del diesse rifiutate, ma l'allenatore salta
- 14:30 Svincolati - Difensore centrale classe 2005 che ha giocato l'ultima D
- 14:26 ufficialeColpo in attacco per la Pistoiese
- 14:15 Clamoroso a Benevento: esonerato Auteri! Già scelto il sostituto
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Marquez avanza
- 13:45 Serie D, il punto sul girone H: Il Fasano non sfonda, Paganese ed Heraclea si fanno sotto
- 13:40 ufficialeFasano, arrivano quattro calciatori. Ci sono anche due addii
- 13:35 Svincolati - Sul mercato un 26enne portiere con esperienza in Serie D e C
- 13:30 BREAKING NEWS - Salta una nuova panchina in serie D!
- 13:25 ufficialePescara, arriva l'esonero di Vivarini
- 13:20 ufficialeAddio immediato all'Ancona. Risoluzione consensuale per Matteo Gubellini
- 13:15 Pavia, mister Filippini a NC: «Vedo una squadra che ha reagito. Per la C sarà lotta fino alla fine tra Chievo e Folgore Caratese»
- 13:10 L'Aquila, offerta inattesa per il difensore Scognamiglio: il mercato incombe sulla squadra in crisi
- 13:05 Chieti, la crisi totale fa scoppiare il 'caso Vuthaj'. Il Presidente Di Labio: «Valuteremo sanzioni disciplinari»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Lorusso saldamente al comando
- 12:55 Caos Potenza: contattati due nuovi DS, poi il clamoroso dietrofront. De Giorgio resta, ma per quanto?
- 12:50 Palmese, è rivoluzione completa: Rogazzo via dopo una sola gara!
- 12:45 Serie D, il punto sul girone G: La Scafatese vince, il Trastevere no. In coda è allarme rosso
- 12:30 Svincolati - Difensore centrale con più di 250 presenze tra C e D
- 12:15 Crotone, mister Longo: «C'è un cortocircuito che aumenta le tensioni in campo»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: 9 reti in 7 gare per Infantino
- 11:45 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare meglio dei BTP, Ancona e Teramo si contendono la scena
- 11:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 11:15 Teramo, il ds Micciola a NC: «Siamo un gruppo di spessore, il campionato è livellato. A Notaresco per fare la nostra gara»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: sale Boiga
- 10:45 Serie D, il punto sul girone D: il Grosseto tenta la fuga, le altre faticano a starle dietro
- 10:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 10:15 Grosseto, Vetrini: «È il Prato la vera avversaria. Massima attenzione col Gavorrano. E sul mercato...»
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Fenotti allunga
- 09:58 ULTIM'ORA - Si dimette un direttore sportivo in Serie D