Dopo l'importante successo in trasferta contro il Montevarchi, che ha segnato un'inversione di rotta per il Follonica Gavorrano, i biancorossoblù si preparano a tornare tra le mura amiche del "Malservisi-Matteini". L'appuntamento di domenica, fissato per le 14:30, è di quelli che infiammano gli animi: il derby della Maremma contro la capolista Grosseto.

La gara arriva a breve distanza dal cambio in panchina, con mister Lucio Brando che ha debuttato con il piede giusto. Il tecnico ha subito incassato una vittoria esterna, superando i valdarnesi per 0-1 grazie a una rete decisiva siglata al novantesimo minuto. Questo risultato ha permesso al Follonica Gavorrano di salire a quota 11 punti, uscendo momentaneamente dalla temuta zona play-out. Il bilancio stagionale parla ora di tre successi, due pareggi e sei sconfitte, con un totale di 8 marcature all'attivo e 14 reti subite.

Dall'altra parte del campo si presenta un Grosseto in stato di grazia e saldamente in testa alla classifica. I biancorossi vantano ben 5 punti di vantaggio sul terzetto delle inseguitrici composto da Foligno, Tau e Seravezza. La squadra ha collezionato nove vittorie, un solo pareggio e una singola sconfitta, mettendo a segno 23 gol e subendone appena 8. L'ultima uscita li ha visti trionfare nettamente per 4-0 in casa contro la Terranuova Traiana, confermando una superiorità numerica e prestazionale.

Mister Lucio Brando ha analizzato l'incontro imminente, sottolineando come sia necessario distinguere due piani di lettura fondamentali per affrontare il derby.

«Ritengo sia cruciale scindere due aspetti distinti», ha spiegato il tecnico: «Quello tecnico e quello puramente emozionale». Sul fronte passionale, l'attesa è altissima: «Ci aspetta una sfida bellissima, splendida da giocare, impreziosita da una cornice di pubblico appassionata. Trattandosi di un derby, l'incontro sarà intensissimo e molto sentito». Queste sono le gare che si preparano da sole: «Sono quelle sfide in cui l'intera settimana che precede la partita è colma di adrenalina. Non si vede l'ora che arrivi la domenica proprio per potersi esprimere al meglio in campo. Ci sono delle premesse entusiasmanti che, a mio parere, vanno ben oltre la posizione attuale delle due squadre in classifica».

Passando all'analisi prettamente tecnica, di competenza diretta del mister, Brando ha riconosciuto il valore ineccepibile degli avversari. «Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, che è ciò che mi compete di più, è chiaro che affronteremo una squadra fortissima, la più forte del campionato», ha ammesso.

Il Follonica Gavorrano, tuttavia, si trova ancora in una fase di rodaggio dopo l'avvicendamento tecnico: «Purtroppo noi, in questo momento, è come se fossimo ancora all'inizio della preparazione, in una fase molto acerba del nostro percorso. Per cui, indubbiamente, c'è un certo divario da recuperare», ha aggiunto il mister. Nonostante ciò, l'entusiasmo della vittoria precedente ha dato nuova linfa: «Ho visto la squadra molto concentrata e determinata durante gli allenamenti, stanno lavorando con grande impegno e per fortuna hanno assorbito un po' di entusiasmo in più dopo la partita di domenica scorsa. Questo ci consente di lavorare con maggiore qualità».

Il rispetto per la capolista è totale, ma non è timore: «C’è rispetto assoluto verso una formazione che vanta numeri impressionanti, prime o seconde in tutte le principali statistiche. Questo dimostra chiaramente, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la qualità degli avversari che ci troveremo di fronte. Però, noi dobbiamo e vogliamo farci trovare pronti. Sono certo che sarà una gara agonisticamente di grande impatto, una di quelle partite che è un piacere assistere».

Sezione: Serie D / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 13:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print