La Pianese si prepara a scendere in campo per la quattordicesima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi, affrontando una complessa trasferta in casa del Pontedera.

L’ambiente bianconero si presenta all’appuntamento con rinnovato slancio, forte del successo conquistato nel turno precedente contro il Rimini, un risultato che ha iniettato una dose di fiducia fondamentale nelle fila delle cosiddette "zebrette". Nonostante l’entusiasmo sia palpabile, la consapevolezza in casa Pianese è che lo Stadio “Mannucci” sarà teatro di un severo banco di prova contro un avversario da non sottovalutare.

A introdurre i temi della partita è stato il tecnico Alessandro Birindelli, che ha offerto la sua analisi partendo dalla crucialità dei tre punti ottenuti sabato scorso, come riportato dall'Ufficio Stampa USP.

Birindelli ha esordito sottolineando l'importanza intrinseca della vittoria non solo per la classifica, ma per l'umore generale e la fiducia della squadra. «La vittoria – ha esordito – è sempre importante, perché fa vivere la settimana successiva in maniera più serena, oltre a dare autostima e convinzione in vista del prosieguo del lavoro e dell’obiettivo finale, che per noi è quello di raggiungere la salvezza il prima possibile».

Il mister ha voluto attribuire il merito dei risultati e dell’impegno ai propri giocatori: «I ragazzi stanno facendo tanto e il merito è loro, che ogni giorno si impegnano per far sì che questo accada».

Nel descrivere la preparazione settimanale, il tecnico bianconero ha rivelato di aver mantenuto il focus sui principi fondamentali del suo credo tattico: «Abbiamo lavorato sugli aspetti di sempre – ha aggiunto il tecnico bianconero nel soffermarsi su come è andata la settimana –: la solidità difensiva e la compattezza, in modo da mantenere stretti i reparti e non far giocare le squadre avversarie tra le linee».

Non sono mancati, tuttavia, gli allenamenti dedicati agli aspetti da affinare in fase offensiva: «Naturalmente, ci siamo concentrati anche su quello che va ancora migliorato: il mantenimento e il possesso, oltre alla fase di sviluppo e di scelta negli ultimi venti metri». L’attenzione è quindi massima sulla capacità di gestire il pallone e sull'efficacia decisionale negli ultimi metri di campo.

Ad attendere la Pianese ci sarà un Pontedera che, esattamente come le zebrette, è alla ricerca di punti fondamentali per la propria corsa alla salvezza. Birindelli ha tratteggiato il profilo di una formazione solida e collaudata, da approcciare con il massimo rispetto.

«Incontriamo una squadra che conosce bene la categoria, che negli ultimi anni è sempre entrata nei playoff», ha specificato l’allenatore, evidenziando la tradizione positiva dei granata. Ha poi descritto l’avversario come «una squadra solida, compatta, esperta, che ha giocatori di qualità e giovani bravi».

Il tecnico ha anche espresso apprezzamento per la guida tecnica del Pontedera: «A guidarla c’è un allenatore che ha tanti anni di carriera alle spalle e che sta facendo bene». L'analisi si è estesa anche alle recenti performance, al di là dei soli risultati ottenuti: «Nelle ultime partite, al netto dei risultati, il Pontedera ha giocato un buon calcio, con grande equilibrio».

Il monito finale di Birindelli suona come un chiaro avvertimento per la sua squadra in vista della gara di domani: «Ci aspetta una partita ostica in un campo difficile».

La sfida sarà diretta dal signor Simone Gavini della sezione di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Nicola Di Meo di Nichelino e Giuseppe Bosco di Lanciano, con Gioele Iacobellis di Pisa in veste di quarto uomo e Giacomo Bianchi di Pistoia all'FVS.

Sezione: Serie C / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 14:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print