Lavora senza sosta il Gladiator che prepara la trasferta di domenica a Civita Castellana contro il Flaminia. Il momento attraversato dai nerazzurri è delicato perché zero punti in classifica senza aver segnato neppure un gol non sono numeri confortanti. Ma ci sono tante motivazioni che lasciano sperare per il futuro. L'aver incontrato avversarie costruite per vincere e affrontarle con una rosa piena di assenze tra infortuni e squalifiche sono attenuanti da non sottovalutare.
A rasserenare l'ambiente ci pensa l'amministratore unico Stefano Valletta che rincuora la squadra: «Non siamo preoccupati dice perché la squadra offre un bel calcio, riesce a giocarsela con chiunque e in questo momento ci mancano solo i risultati. Nel turno preliminare di Coppa Italia contro il San Marzano reggemmo il campo sfiorando anche il vantaggio. Subimmo gol a tempo scaduto nel primo tempo e poi emerse l'esperienza degli avversari.
A Ostia ci siamo presentati senza cinque titolari non demeritando al cospetto di una formazione che non a caso è a punteggio pieno. Non siamo stati messi sotto e possiamo recriminare per alcune decisioni arbitrali davvero dubbie. Domenica con la Nocerina la partita era indirizzata verso uno 0-0 che in fin dei conti avrebbe accontento anche loro dal momento che stavano soffrendo il nostro gioco, il nostro possesso e le nostre ripartenze. Purtroppo siamo stati sfortunati con quell'autogol a quindici minuti dalla fine, non c'era raddrizzarla quando giochi contro avversari che hanno tre volte il tuo budget. Se il Gladiator è quello di queste prime partite possiamo guardare con fiducia al futuro perché sul terreno di gioco si vedono i frutti del lavoro estivo. È chiaro che nel calcio contano quasi sempre i risultati ma sono certo che arriveranno».
E proprio su questo aspetto la tifoseria ha chiesto alla squadra di dare qualcosa in più uscire dal campo con i primi punti. «Qualcuno ha storto il naso dopo queste partite — continua Valletta — ma chi lascia il tempo che trova. Criticare una squadra che per il 98% è totalmente nuova, staff tecnico incluso, una formazione che gioca alla pari con chi deve vincere il campionato e con una società che ha investito risorse da categoria superiore, mi sembra davvero troppo. Dovrebbero invece stringersi intorno ai ragazzi perché è un anno importante per tutti». Valletta poi chiede di non dimenticare «che abbiamo allestito una rosa interessante formata per lo più da giovani di talento, ma il nostro obiettivo è la salvezza. Certo, vorremmo trovarci a fine girone di andata nella parte sinistra della classifica ben distanti dalla zona calda, ma per farlo servirà l'unione dell'intero ambiente. In un girone così difficile ed equilibrato basterebbe una vittoria per scalare diverse posizioni in graduatoria. Bisogna solo far lavorare la squadra e vedrete che risaliremo in fretta». Flaminia e Ogliastra, in sette giorni il Gladiator se la vedrà con avversarie di pari livello. Domenica tornerà disponibile il difensore Giulio Vottari che ha scontato il turno di squalifica. Continuerà invece ad essere assente l'attaccante Ciro Coratella, squalificato, che salterà anche l'Ogliastra. Out il difensore Gennaro Donnarumma che si è rotto la clavicola nella sfida con la Nocerina.
Autore: Massimo Poerio
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:15 Prosciolti Foggia e Bitetto: le motivazioni della Corte Federale: «Forza maggiore per infiltrazioni mafiose»
- 22:00 Svincolati - Centrocampista 26enne lo scorso anno 26 volte in campo in C
- 21:45 Mondiali Under 20, Liberali verso la convocazione: il Catanzaro rischia di perderlo per 5 partite
- 21:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 21:15 Serie C, Pagni: «Solo tre squadre per la promozione diretta nel girone C»
- 21:00 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 20:45 Mercato degli svincolati: ventidue nomi di qualità ancora in cerca di squadra
- 20:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 20:15 Spezia, Lapadula ai margini: da protagonista annunciato a quinta scelta
- 20:00 Enna, colpo dal settore giovanile del Milan: c'è l'ingaggio di Michael Vitali
- 19:50 Ricordate il presidente Maurizio De Simone? È finito ai domiciliari...
- 19:45 Caso scommesse, Sibilli verso il patteggiamento: stagione a rischio
- 19:31 Recuperi Serie D - La Leon rimonta due gol al Milan. Termoli corsaro a San Marino
- 19:30 L'Aquila blinda Edoardo Trifelli: accordo fino al 2028
- 19:15 Niente estero per Luperini: il centrocampista rimane al Catania, fuori lista
- 19:00 Treviso, Patalano operato: la situazione ed i tempi di recupero
- 18:45 Avellino, Aiello analizza il momento: «L'errore che non deve commettere la squadra è di essere schiava dei risultati»
- 18:30 Atletico Ascoli-Ancona a porte chiuse: manutenzione al Del Duca e gara spostata
- 18:15 Rimini, Giammarioli: «In questo momento la società ha bisogno di poche chiacchiere e tanti fatti»
- 18:00 Svincolati - Estremo difensore con 90 gare giocate tra C e D
- 17:45 Potenza, rescinde un attaccante: giocherà in serie D
- 17:30 Siena, mister Bellazzini: «Il campionato è una maratona, serve un passo il più costante possibile»
- 17:15 Bari, Caserta punta il Palermo: «Dimentichiamo Modena e restiamo uniti»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 16:45 Treviso-Campodarsego, gli ospiti rifiutano le ore 20. Il ds Strano: «Dispiace per i nostri tifosi»
- 16:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Salernitana e Cosenza fuori dal podio
- 16:15 Lumezzane, Caracciolo svela i motivi del cambio in panchina: «Spero che restituisca ai ragazzi la voglia di divertirsi»
- 16:01 Calcio dilettantistico in lutto: si è spento un ex direttore di Legnano e Sant'Angelo
- 16:00 Svincolati - Esperto attaccante ex Picerno e Matera
- 15:49 ufficialeIl Ferrandina formalizza l'ingaggio di Lombardo
- 15:45 Serie A, il programma e gli arbitri designati per la quarta giornata
- 15:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dopo la Juventus Next Gen c'è l'Arezzo, chiude il Rimini
- 15:15 Sorrento, la speranza: nominata la nuova responsabile per lo stadio Italia
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un attaccante di 30 anni con un passato prolifico
- 14:50 ufficialeLivorno, c'è una rescissione di contratto
- 14:45 Vibonese, mister Esposito: «Abbiamo bisogno del pubblico, ci aspettiamo il dodicesimo uomo in campo»
- 14:41 La LND respinge la richiesta del Messina: peloritani regolarmente in campo
- 14:30 Serie C, i valori delle rose del girone A: Inter dominante, Vicenza 3° davanti a Brescia e Novara
- 14:15 L'Ancona in trasferta a Castel di Lama: cambia la sede per il match contro l'Atletico Ascoli
- 14:00 Svincolati - Sul mercato un 21enne esterno destro con esperienza in Serie C
- 13:45 Arezzo, Ravasio: «Siamo carichi, uniti e pronti a toglierci soddisfazioni»
- 13:30 Serie B, i calciatori col valore di mercato più alto: Esposito, Colpani e Vlahovic sul podio
- 13:15 Martina, il presidente Lacarbonara: «Siamo convinti di avere una grandissima squadra, giovane e determinata»
- 13:00 Svincolati - Portiere reduce da due anni nel girone H
- 12:50 ufficialeIl Teramo annuncia il trasferimento di Busato
- 12:45 Nuovi guai per il Cittadella: infortunio muscolare per Anastasia, lungo stop
- 12:35 Nuovo attaccante per il Rimini: in arrivo un 30enne ex Chievo
- 12:30 Renato Curi Angolana: Epifani nuovo direttore, Memmo torna in panchina
- 12:20 Ricorso Club Milano, c'entra la posizione di un 17enne del Celle Varazze: la situazione
- 12:15 Carpi, il ds Bernardi: «L'obiettivo è mantenere la categoria, il sogno è fare i play-off»