Al Dino Liotta la voglia di tornare a vincere dei padroni di casa supera ogni ostacolo, due volte in svantaggio le aquile, allenate dal nuovo tecnico Pietro Infantino, pareggiano i conti e si portano in vantaggio, regalando una vittoria che ha il sapore di un nuovo corso, frutto di determinazione e di un aspetto mentale grintoso e positivo. Mister Infantino, alla sua prima gara sulla panca gialloblù, schiera un 4-3-3 che vede Zummo tra i pali, Ignazzitto Armenio Morabito Alletto sulla linea difensiva, centrocampo giostrato da Scopelliti La Marca e Lo Monaco, in avanti il trio formato da Riccobono Cirillo e Tiscione. Mister Di Maria invece si presenta al Liotta con un 4-4-2 con Cutrupi tra i pali, Sinicropi Ungaro Taverniti e Marguglio in difesa, Arigò Vicari Ancione e Lavrendi sulla linea centrale, in avanti il duo formato da Impallari ed Eseola.

È l’Hinterreggio a figurare bene ad inizio gara, passando in vantaggio già al secondo minuto grazie ad Eseola che approfitta di una imprecisione di Zummo e regala il goal del vantaggio; le aquile non si scoraggiano e dimostrano di voler riportare in equilibrio il risultato, e lo fanno con uno di quei tiri che non si vede ad ogni partita: calcio di punizione di Filippo Tiscione dai 25 metri, il bomber mira dritto alla porta, centra la rete e torna a far sorridere la squadra e i tifosi. I ragazzi di Mister Di Maria però non si lasciano intimorire e alla nuova occasione che si presenta loro, castigano nuovamente Zummo: siamo al minuto ventisei, Eseola si regala la doppietta personale. Il Licata è costretto nuovamente ad inseguire, il pallone del pareggio cade tra i piedi di Cirillo al minuto 29 che però lo spreca calciandolo in malo modo. Al 34esimo sono nuovamente i calabri che da un calcio d’angolo si rendono pericolosi, due minuti dopo una punizione di Tiscione termina alta sopra la traversa, e sul finire della prima frazione tornano i brividi per un corner degli ospiti che i difensori gialloblù sono bravi a spazzare, un po’ più insicuro Zummo.

Nella ripresa si assiste ad un ritmo diverso, esce maggiormente la carica e la grinta del Licata mentre si assiste ad un calo fisico e anche un po’ mentale dei calabresi. Al settimo minuto da una mischia in area avversaria i gialloblù non riescono a trovare lo specchio della porta, mentre al decimo a rendersi protagonista è Tiscione con una punizione, ma il bis non avviene, almeno non in quel momento. Bisogna attendere infatti il diciottesimo per assistere alla doppietta del bomber, grazie a una sponda di Cirillo, Filippo Tiscione riceve e calcia a botta sicura un pallone che termina dentro.

Alla mezz’ora ecco il tripudio di soddisfazione gialloblù: calcio di punizione per le aquile, Riccobono al limite dell’area calcia un pallone angolato e preciso, esplode l’intero stadio che torna a sorridere dopo il periodo negativo vissuto. Passano i minuti e sono ancora i padroni di casa a spingersi in avanti, al quarantesimo Lo Monaco dalla destra trova l’angolino per un tiro cross che viene intercettato da Cirillo, il pallone entra, ma il guardialinee segnala una posizione di fuorigioco dello stesso Cirillo. Al termine del quarto minuto di recupero assegnato dall’arbitro, il signor Marcolin di Schio, si assiste al terzo tempo e successivamente tra cori ed applausi torna l’esultanza davanti la Curva Sud per la vittoria meritatamente conquistata, frutto di grinta e passione, ma anche di lavoro e di tecnica.

LICATA-HINTERREGGIO 3-2

LICATA (4-3-3): Zummo 5; Ignazzitto 6 Armenio 6,5 Morabito 6,5 Alletto 6; Scopelliti 6 (28’ st Grillo 6) La Marca 7 Lo Monaco 7; Riccobono 7 (33’ st Butticè 6) Cirillo 6 Tiscione 8 (35’ st Cocuzza sv). A disp.: Valenti, Bonafede, Albeggiano, Rosella. All.: Infantino.

HINTERREGGIO (4-4-2): Cutrupi 6; Sinicropi 5 Ungaro 6 Taverniti 6,5 Marguglio 6; Arigò 6,5 Vicari 6 (23’ st La Canna 6) Ancione 5,5 Lavrendi 5,5; Impallari 6,5 (23’ st Franceschini 6) Eseola 7,5. A disp.: Cambareri, Sciarrone, Trentinella, Crucitti, Oliveri. All.: Di Maria.

ARBITRO: Marcolin di Schio

MARCATORI: 3’ pt Eseola (H), 8’ pt Tiscione (L), 26’Eseola (H), 18’ st Tiscione (L) 30’ st Riccobono (L).

NOTE: Spettatori 1700 circa di cui una ventina ospiti. Ammoniti: Alletto (L), La Marca (L), Scopelliti (L), Tiscione (L), Taverniti (H), Ancione (H). Angoli: 7-2 per il Licata. Rec.: 2’ pt; 4’ st.

Sezione: Serie D / Data: Lun 07 novembre 2011 alle 09:00 / Fonte: ufficio stampa licata
Autore: Maria Lopez
vedi letture
Print