La Scafatese conquista l'accesso alla finale dei play-off grazie a una convincente vittoria per 2-0 contro il Sambiase nella semifinale disputata allo stadio "Giovanni Vitiello". In una cornice di pubblico significativa, con circa 1500 spettatori presenti, la formazione guidata da mister Atzori ha dimostrato di meritare pienamente il passaggio del turno, dominando l'incontro con una prestazione brillante e concreta.

La partita si è sbloccata al 20' minuto del primo tempo, quando su un calcio d'angolo battuto da Potenza, Altobello è riuscito a inserirsi sul primo palo e a realizzare la rete del vantaggio. L'azione era nata da una punizione calciata da Gagliardi, respinta dal portiere ospite Giuliani, con la difesa del Sambiase costretta a concedere il corner decisivo.

Il raddoppio è arrivato poco dopo, precisamente al 29', con un'azione corale definita "da manuale del calcio" nella cronaca dell'incontro. I gialloblù hanno recuperato palla sulla linea di fondo e, con pochi e precisi passaggi, hanno liberato Palmieri che, scattato sul filo del fuorigioco, ha trafitto Giuliani con un preciso diagonale. Da segnalare che Palmieri era entrato in campo da pochi minuti, sostituendo l'infortunato Sowe.

Il Sambiase, nonostante il doppio svantaggio, ha provato a reagire affidandosi principalmente a Ferraro, che al 36' ha impegnato il portiere Becchi con un tiro a giro di destro, dopo aver raccolto una sponda di un compagno. Anche Carella ha cercato di rendersi pericoloso con una punizione dalla destra che ha sfiorato il palo esterno al 26', dando l'illusione del gol.

Nel secondo tempo, la formazione calabrese allenata da Morelli ha tentato di alzare il baricentro alla ricerca del gol che potesse riaprire la partita. Al 14', un episodio controverso ha visto Foggia deviare con un braccio una punizione di Umbaca, concedendo agli ospiti un'altra chance da posizione pericolosa. Sulla seguente punizione, il portiere Becchi si è superato con un grande riflesso, mentre sulla respinta Altobello ha deviato in angolo il tentativo di Caporello.

La Scafatese ha gestito con maturità il vantaggio, rendendosi pericolosa in diverse occasioni grazie alle ripartenze. Al 24', Gagliardi ha impegnato severamente Giuliani con un tiro di prima intenzione, su assist di Foggia. Successivamente, al 28', Cham ha innescato Molinaro in profondità, la cui conclusione è terminata sull'esterno della rete.

Nel finale, con il Sambiase sbilanciato in avanti, i padroni di casa hanno avuto ulteriori opportunità per arrotondare il risultato. Al 44', Molinaro ha calciato alto dopo essersi sistemato il pallone al limite dell'area, mentre al 46' Potenza non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta da buona posizione.

Al triplice fischio dell'arbitro Ferrara della sezione di Roma 2, entrambe le squadre sono state salutate dagli applausi del pubblico, a riconoscimento dell'impegno profuso in campo. La Scafatese, tuttavia, può festeggiare il passaggio del turno e ora si prepara alla finale play-off, che disputerà in trasferta contro la Reggina tra sette giorni.

Da sottolineare la prestazione collettiva della squadra di Atzori, che ha confermato le proprie qualità tecniche e tattiche, mostrando solidità difensiva e un'efficace organizzazione offensiva. Il Sambiase, d'altra parte, ha nuovamente evidenziato quell'ottima organizzazione di gioco che l'ha contraddistinto per tutta la stagione regolare, pur non riuscendo a concretizzare le occasioni create.

La gara è stata caratterizzata anche da diversi cartellini gialli, con Cozza, Piriz e Perri ammoniti per il Sambiase, così come l'allenatore Morelli, mentre tra le fila della Scafatese sono stati sanzionati Santarpia, Vacca R., Foggia e Palmieri.

Il tabellino

Scafatese - Sambiase 2-0

Scafatese (4-2-3-1): Becchi; Cham, Altobello, Magri, Santarpia (41’ st Markic); Vacca R. (27’ st Aliperta), Esposito; Sowe (13’ Palmieri), Gagliardi (38’ st Neglia), Potenza; Foggia (27’ st Molinaro). A disposizione: Antignani, Maiorano, Colley, Chiariello. Allenatore: Atzori.

Sambiase (4-2-3-1): Giuliani; Perri, Colombatti (21’ st Costanzo), Strumbo, Frasson S.; Cozza (10’ st Piriz), Caporello; Carella (33’ st Maitini), Zerbo (10’ st Cataldi), Umbaca; Ferraro. A disposizione: Grisendi, Chianese, Frasson V., Tiveron, Manu. Allenatore: Morelli.

Arbitro: Ferrara (Roma 2). Assistenti: Pascoli (Macerata) e Monelli (Busto Arsizio). Quarto uomo: Sciolti (Lecce).

Reti: 20’ pt Altobello, 29’ pt Palmieri.

Note. Spettatori: 1500 circa (200 circa da Sambiase). Ammoniti: Cozza (Sa), Santarpia (Sc), Vacca R. (Sc), Foggia (Sc), Morelli (Sa, all.), Palmieri (Sc), Piriz (Sa), Perri (Sa). Calci d’angolo: 8-2. Recupero: 4’ pt, 5’ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 maggio 2025 alle 21:00
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print