Serviva l'impresa e il Nola ci è andato solo vicino. Ieri, al "Bisceglia" di Aversa, in una importante cornice di pubblico, Real Normanna e Nola 1925 si affrontavano per l'accesso alla fase play-off regionale di Eccellenza Campana. Lo zero a zero finale, dopo i tempi supplementari premia i padroni di casa che vanno avanti ai play-off.

"Eravamo arrivati ad Aversa con tanto rispetto per gli avversari ma con l'intenzione di giocarci le nostre chances senza paura - ha dichiarato mister Paolino Barone - È mancato quel guizzo, quella rete che avrebbe aperto la gara. Sono contento, se così si può dire, da una parte ma molto rammaricato, ovviamente, dall'altra. È andata così purtroppo. Ho detto ai ragazzi che domani (oggi per chi legge, ndr) ci salutiamo, come è giusto che sia, e poi successivamente si faranno le valutazioni per il futuro".

Riviviamo il match. Per il Nola, nei 120', l'unico risultato utile era quello della vittoria mentre per gli aversani, grazie alla miglior posizione in classifica, bastava il pari. Mister Barone deve fare a meno degli acciaccati Varsi (in panchina) e Dell'Orfanello (neanche convocato). L'inizio è comunque buono e propositivo per il Nola. Al 6' primo squillo per i bruniani con Longo ma il suo tiro dalla distanza va alto. Più ghiotta l'occasione al 10': cross teso di Biason sul secondo palo ma l'inzuccata di Lepre va fuori. Al 28' Nola ancora pericoloso: corner dalla destra, colpo di testa di Cozzolino, si salva la difesa normanna. Nel primo tempo i locali non si rendono pericolosi. 

Nella seconda frazione di gara, tuttavia, i granata spaventano il Nola in due occasioni, al 49' con Esposito e al 64' con Orefice, ma in entrambi i casi le conclusioni sono deviate dai difensori nolani, prima da Biason e poi da Vitolo. A 3' dal termine il Nola è pericoloso con Lepre ma il suo colpo di testa va alto. Nei 90' il risultato resta sul pari e quindi si va ai supplementari. Il Nola aumenta il ritmo ed è sempre più pericoloso. Al 99' cross sul secondo palo per Mancini che a botta sicura però spara fuori, pochi secondi prima l'attacco della Normanna aveva provato a servire ad Orefice la palla del vantaggio ma Vitolo aveva deviato la palla alcuni attimi prima del tap-in. 

Al 113' ancora Nola pericoloso: cross per Filosa, il colpo di testa anche in questa occasione va fuori. Al 120' ultimo squillo del Nola: corner dalla sinistra, sponda di Acampora per Mansi ma è provvidenziale Di Girolamo ad anticipare tutti. Allo scadere protagonista proprio Mansi che riceve il rosso per doppio giallo. E' l'ultima emozione della gara e della stagione del Nola. 

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 06:45
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print