La Reggina approda alla finale dei play-off dopo aver superato con merito la Vibonese per 2-0 in una gara caratterizzata da un'elevata tensione agonistica e numerosi cartellini. Al Granillo, gli amaranto si sono imposti grazie a un calcio di rigore trasformato da capitan Barillà nel primo tempo e alla rete di De Felice nel finale di partita.

Diversamente dal precedente incontro disputato al Granillo, la Vibonese ha impostato una partita molto fisica, puntando più sull'agonismo che sulla qualità del gioco, ma alla fine ha prevalso la squadra più forte. La finalissima vedrà la Reggina affrontare la Scafatese, che nell'altra semifinale ha eliminato il Sambiase. L'appuntamento è fissato per domenica prossima, ancora una volta al Granillo.

Il match

Con la speranza di aver superato la delusione per un finale di campionato che ha visto il Siracusa prevalere all'ultima giornata, la Reggina è scesa in campo determinata. Mister Trocini ha confermato la formazione delle ultime uscite con Lagonigro tra i pali, linea difensiva composta da Giuliodori, Girasole, Adejo e Ndoye, a centrocampo Barillà, Laaribi e Porcino, mentre in attacco spazio a Ragusa, Grillo e Barranco.

La partita si è subito indirizzata a favore degli amaranto. Al nono minuto, un lancio perfetto di Laaribi ha innescato Ragusa che, dopo un controllo delizioso, ha servito Barillà in area. Il capitano, atterrato fallosamente, ha poi trasformato con sicurezza il conseguente calcio di rigore.

La Vibonese ha tentato una reazione immediata con una conclusione di Milazzo, terminata però lontano dallo specchio della porta. Il clima agonistico si è rapidamente surriscaldato, portando l'arbitro a estrarre cartellini gialli nei confronti di Giuliodori e Atteo dopo uno scontro particolarmente acceso.

Gli ospiti si sono resi pericolosi con un cross dalla destra sul quale Milazzo, in buona posizione, è arrivato sbilanciato mancando di poco il bersaglio. Al 33', straordinaria azione personale di Porcino che, partito dalla propria area, ha superato diversi avversari concludendo però debolmente tra le braccia di Bolzon anziché servire Barranco meglio posizionato.

Sul finire del primo tempo, da una punizione di Laaribi, Barranco ha colpito un clamoroso palo di testa. Sulla respinta, Adejo non è riuscito nella deviazione vincente. La prima frazione si è conclusa sull'1-0 per i padroni di casa.

La ripresa

Il secondo tempo si è aperto con un'altra occasione per la Reggina: cross di Laaribi e colpo di testa di Barranco di poco a lato. Al 10', tentativo dalla distanza di Barillà che ha sfiorato la traversa. Poco dopo, mister Trocini ha effettuato la prima sostituzione inserendo Cham al posto di Ndoye.

L'arbitraggio ha suscitato polemiche al 25', quando Porcino è stato spintonato in area avversaria senza che venisse concesso il rigore. Il direttore di gara ha complessivamente offerto una prestazione molto discussa.

A 20 minuti dalla fine, Provazza ha rilevato uno stremato Grillo, mentre il protagonista indiscusso Barillà ha continuato a distribuire perle di classe fino a quando, a 12 minuti dal termine, si è accasciato sul terreno di gioco, sostituito da Urso.

Nel finale, De Felice è subentrato a Ragusa e proprio lui ha chiuso i conti a sette minuti dalla fine. L'azione è nata da un recupero palla di Urso che ha servito Barranco, il quale con lucidità ha assistito De Felice per il definitivo 2-0.

Negli ultimi istanti, De Felice ha colpito una traversa da una rimessa lunga di Cham, mentre a Barranco è stato annullato un gol per posizione irregolare. La Reggina può ora concentrarsi sulla finalissima contro la Scafatese, con il sogno della promozione sempre più vicino.

il tabellino

Reggina-Vibonese 2-0

Reggina (4-3-3): Lagonigro; Giuliodori, Adejo (42’ st Capomaggio), Girasole, Ndoye (18’ st Cham); Porcino, Laaribi, Barillà (26’ st Urso); Grillo (26’ st Provazza), Barranco, Ragusa (37’ st De Felice). A disposizione: Lazar, Forciniti, Curiale, Renelus. All. Trocini

Vibonese (4-3-3): Bolzon; Squillace (37’ st Berardi), Capone, Germinio, Nunziante; Cardinale (16’ st Giunta), Atteo (16’ st Favo), Milazzo (7’ st Aronica); Palumbo (7’ st Napolitano), Alagna, Terranova. A disposizione: Marano, Caballero, Fragalà, Castillo. All. Facciolo

Reti: 7’ pt Barillà su rigore, 39’ st De Felice

Ammoniti: Giuliodori, Grillo, Laaribi, Porcino, Cham, Ateo, Squillace, Terranova, Berardi

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 maggio 2025 alle 21:45
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print