Un successo di misura, ottenuto con tenacia e un pizzico di fortuna. Il Pescara espugna il Massimino battendo il Catania per 1-0 nella gara d'andata dei playoff, un risultato prezioso in vista del ritorno. Tuttavia, mister Silvio Baldini, intervenuto ai microfoni nel post-partita, ha subito messo in guardia l'ambiente, proiettando già la sua attenzione alla decisiva sfida casalinga.

«Adesso la nostra mente è focalizzata sulla partita di mercoledì», ha dichiarato con fermezza l'allenatore biancazzurro, evidenziando come la qualificazione sia ancora tutt'altro che acquisita. Nonostante la vittoria esterna, Baldini ha riconosciuto le difficoltà incontrate, soprattutto nella prima frazione di gioco. «Nel secondo tempo abbiamo mostrato un volto decisamente migliore, e da lì dobbiamo ripartire. Il nostro obiettivo primario è ribaltare lo svantaggio di un gol che ci portiamo dietro dalla gara d'andata».

Un elemento fondamentale per la rimonta, secondo il tecnico, sarà il calore del pubblico amico. «Credo fermamente che mercoledì l'Adriatico sarà gremito. Con il sostegno dei nostri tifosi, potremo replicare lo spirito combattivo visto nella parte finale di questa partita e, magari, con un po' di sorte dalla nostra parte, avremo ottime possibilità di superare questo turno playoff».

Baldini ha poi sottolineato l'importanza di diversi fattori che possono incidere sull'esito di una partita. «Quando si lavora su molteplici aspetti, come abbiamo fatto noi, le dinamiche della gara possono cambiare radicalmente. Al di là della tattica, della tecnica e della condizione fisica, in queste sfide serve anche una dose di buona sorte. Oggi il Pescara ha fatto la sua partita, dimostrando carattere e solidità».

Pur consapevole del valore della vittoria ottenuta in trasferta, l'allenatore pescarese ha voluto mantenere alta la concentrazione. «Vincere qui a Catania non è un'impresa semplice, ma non voglio soffermarmi troppo sugli aspetti positivi di oggi. Mercoledì dovremo essere ancora più determinati, lucidi e aggressivi, consapevoli che all'andata abbiamo subito una sconfitta».

Un episodio chiave del match è stato l'infortunio di Valzania. «Già al 10' del primo tempo, Valzania ha accusato una contrattura che gli impediva di esprimere la sua solita dinamicità. Ho percepito che, nonostante sentisse il peso della maglia, non era nelle condizioni ottimali per continuare. Per questo ho deciso di sostituirlo».

L'ingresso di Meazzi ha rappresentato una svolta tattica. «L'inserimento di Meazzi ha portato freschezza e un uomo in più in zone del campo dove nel primo tempo eravamo un po' in difficoltà».

Infine, Baldini ha rivelato il suo approccio durante il controllo VAR del gol di Merola. «Quando il VAR ha richiamato l'arbitro, ho detto ai ragazzi di mantenere la calma e di non farsi condizionare dall'attesa».

Per quanto riguarda l'assetto difensivo in vista del ritorno, vista la diffida di Brosco, Baldini ha già le idee chiare. «L'assenza di Brosco? Toccherà a Lancini prendere il suo posto».

Sezione: Serie C / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 07:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print