Probabilmente è stata la sua ultima panchina col Mantova. Quel che è certo è che malgrado la signorilità che lo contraddistingue Renato Cioffi non ha preso bene la scoppola di Arzignano: «Quando perdi così significa che l’avversario è stato più forte - sentenzia l’allenatore biancorosso -. Soprattutto nella seconda parte dell’incontro ci ha creduto di più ed è una cosa che non so spiegarmi. Nella frazione iniziale avevamo fatto bene, replicando allo svantaggio e creando qualche opportunità non sfruttata. Nella ripresa però ci siamo abbassati troppo, finendo per subire il 2-1 da polli, perdendo un possesso di palla e commettendo un fallo da rigore. Da lì non c’è più stata partita, dovendo noi solo vincere per raggiungere l’obiettivo. Ci è capitata subito l’occasione per il pari con Debeljuh ma l’abbiamo fallita. Avesse fatto centro poteva magari diventare una partita diversa. Poi con le ripartenze la loro qualità ci ha creato grossi guai, in particolare sulle corsie esterne e noi ci siamo arresi. Spiace concludere così, eravamo arrivati ad Arzignano convinti di poter fare bene. Il risultato invece ci condanna ed è evidente che in questa squadra c'è qualcosa da rivedere».
Cioffi spiega la doppia sostituzione nell’intervallo che ha apparentemente rotto gli equilibri: «Palma era stato ammonito e non volevo che venisse nuovamente espulso, come gli era accaduto qui durante la stagione regolare. Carrasco era in difficoltà nella corsa e ho inserito Riccò a sinistra per evitare che Franchini incontrasse le difficoltà avute in quella zona durante il primo tempo. Avevamo cominciato bene dopo l'intervallo ma dopo il rigore gli spazi a disposizione si sono ingigantiti e per l’Arzignano si è fatto tutto più facile. Credo che il risultato finale sia bugiardo ma non nella sostanza. La squadra vicentina ha giocato meglio di noi, meritando il passaggio del turno. Mi fa solo male incassare una sconfitta così pesante, come non era mai successo ai miei ragazzi in precedenza».
L’amarezza di Cioffi non sfocia nella parola tradimento ma certo non ci va troppo lontano: «Da qualche giocatore mi aspettavo di più. Qualcosa è mancato a livello mentale, forse in termini di convinzione. Devo però essere onesto e ringraziare giocatori che hanno dato tanto, recuperando lo svantaggio d’inizio campionato e raggiungendo i playoff con un turno d’anticipo. Non mi sento di condannarli ma oggi (ieri, ndr) si è visto che qualcuno non è ancora pronto per le responsabilità di un torneo di vertice». Ora la palla passa alla società. Bocche cucite, ma i rumors che escono da Viale Te parlano di un cambio alla guida tecnica. Si vedrà.
Autore: Nicolas Lopez
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:00 Il Giulianova fa sul serio: due obiettivi top per il ritorno in Serie D
- 10:45 Juve Stabia, mister Pagliuca: «Acquisito ulteriore consapevolezza nei nostri mezzi»
- 10:30 Via Libera al Ciarrocchi per la Sambenedettese: esulta il club marchigiano
- 10:22 ufficialeArzignano Valchiampo, Manfrin prolunga fino al 2027
- 10:18 ufficialeOrvietana, riconfermati diesse e diggì
- 10:15 Vicenza, mister Vecchi: «Ora non c’è molto tempo per preparare le gare, conta altro»
- 10:00 Monopoli, Scafatese e Teramo interessate ad un '99 che ha giocato 32 gare nell'ultima D
- 09:45 Pescara, mister Baldini: «Siamo riusciti a creare questa atmosfera e a far venire la gente allo stadio»
- 09:30 Casarano, Filograna Sergio punta sui giovani: «Il futuro del calcio»
- 09:15 Osimana, confermato il diesse Chiodini per la stagione 2025/2026
- 09:00 Ischia: l'isola chiamata all'unità dopo l'addio di Carlino
- 08:52 Lecco, il futuro passa da Zanellato: trattativa in corso per blindare il centrocampista
- 08:45 Palmese: Raffaele Virgilio piace ad un'altra campana di Serie D
- 08:30 Ferentino e Flaminia interessate allo stesso direttore sportivo?
- 08:15 Piacenza, Teramo e Vado interessate ad un 24enne centrocampista
- 08:12 ufficialeAlbalonga, annunciato un grande ritorno. Confermata la nostra esclusiva
- 08:00 Ostiamare: duello di mercato per Lorenzo Persichini? La situazione
- 07:45 Real Calepina: D'Amuri va in scadenza dopo i 14 gol di quest'anno
- 07:30 Cassino, Ostiamare, Trastevere, Valmontone e Unipomezia interessate ad un 31enne attaccante
- 07:15 Palmese, mercato per Santarpia: il 25enne piace al Crotone e a due big di D
- 07:00 Ancona: un altro club di Serie D ci prova col diesse Tamai
- 06:45 Sale il numero delle società di Serie D interessate a mister Carcione
- 06:30 Un altro club di Serie D trova l'accordo per la conferma (biennale) del mister
- 01:00 Vis Casilina, Barile è il neo direttore generale e tecnico
- 00:45 Lupa Frascati, Buzi: «Con la Pro Calcio Tor Sapienza sarà durissima, ma…»
- 00:30 Alberto Benazzi ritorna alla Valsanterno 2009: Il cuore ha parlato»
- 00:15 SaonaraVillatora, volti nuovi per l'ambizione: ecco Parnigotto e Perrone
- 00:00 Mestrino United riabbraccia Bernardi: sarà lui a guidare la Prima Squadra nel 2025/2026
- 23:45 Mondiale per Club, la sfida mentale per Inter e Juventus: «Sarà un grande laboratorio»
- 23:30 Real Forte Querceta, piace un profilo come nuovo allenatore
- 23:15 Reggina, il pres. Minniti: «Puntiamo alla Serie C e investiremo sul Centro Sportivo Sant'Agata»
- 23:03 Il Tottenham trionfa in Europa League: Manchester United ko a Bilbao
- 23:00 Il Treviso vuole la Serie C: si lavora già ai primi tre colpi di mercato
- 22:45 Triestina al bivio: tra salvezza conquistata e futuro incerto, cosa sarà di Tesser e del club?
- 22:42 La Giana Erminio cede il pass play-off alla Ternana
- 22:40 Lo Spezia ipoteca la semifinale playoff: colpo esterno a Catanzaro
- 22:33 La Juve Stabia si aggiudica 2-1 il match con la Cremonese
- 22:30 Massimo Pizzulli verso l'addio al Martina: vuole la C, ma c'è anche una top di D che lo cerca...
- 22:15 Dolomiti Bellunesi in Serie C tra appelli e sfide impiantistiche
- 22:06 Play-off Serie C, i risultati del ritorno dei quarti: ecco le quattro semifinaliste
- 22:00 Crisi Brescia: corsa contro il tempo e 6 milioni da trovare per evitare il baratro
- 21:47 Terremoto Ascoli: Pulcinelli vende a 1 euro e accusa gli ultras di atteggiamento "Pseudo Mafioso"
- 21:45 Reggiana, si va verso il rinnovo del mister: la situazione
- 21:30 Rinascita Albenga: la Prima Categoria con il Vadino come probabile scenario per il ritorno in campo
- 21:17 Nota del Sorrento: un amaro esilio lontano dalla Campania
- 21:15 Team Altamura, si pensa ai rinnovi. Leonetti è un caso?
- 21:00 Ravenna, Lordkipanidze avverte il Tau: «Consapevoli della nostra forza»
- 20:50 Barletta: Ragno in panchina ed altri arrivi da Brindisi, la situazione
- 20:45 Pontedera: chiarezza su Zocchi e fideiussione, il club smentisce le voci
- 20:44 Barletta, un centrocampista 22enne dice addio al calcio