Il Novaromentin entra definitivamente nell'olimpo del calcio dilettantistico e scrive una nuova pagina memorabile della sua giovane storia. La formazione piemontese ha conquistato il titolo playoff del Girone A di Serie D, superando con un netto 2-0 il Vado, squadra esperta e vincitrice delle ultime due edizioni degli spareggi promozione.

Un trionfo che arriva al culmine di un percorso straordinario, che ha visto i biancorossoverdi chiudere la regular season al secondo posto alle spalle del Bra, e confermarsi ora come una delle realtà più solide e ambiziose dell'intera Serie D.

La partita ha visto la formazione guidata da mister Gonzalez imporre fin dai primi minuti il proprio gioco, mostrando una determinazione e una qualità fuori dal comune per la categoria. L'approccio deciso è stato immediatamente premiato: all'ottavo minuto Rizzo ha trovato la rete che ha sbloccato l'incontro, indirizzando la sfida sui binari più congeniali ai padroni di casa.

I liguri hanno tentato di reagire, cercando di mettere in difficoltà la retroguardia piemontese, ma la difesa del Novaromentin ha mostrato ordine e personalità, respingendo con sicurezza ogni tentativo avversario. Una solidità difensiva che ha rappresentato uno dei punti di forza della squadra durante l'intera stagione.

Nella ripresa, con il Vado costretto ad assumere un atteggiamento più offensivo alla ricerca del pareggio, si sono aperti inevitabilmente spazi per le ripartenze dei biancorossoverdi. E proprio sfruttando un contropiede fulminante, al 43' del secondo tempo, Dodaro ha messo a segno la rete del definitivo 2-0, facendo esplodere la festa tra i tifosi presenti sugli spalti e suggellando una prestazione da grande squadra.

Il triplice fischio dell'arbitro ha dato il via ai festeggiamenti per un successo che rappresenta il coronamento di un progetto sportivo ambizioso e ben strutturato. Un trionfo che, unito alla promozione del Bra, consegna al Piemonte un dominio assoluto nel Girone A: titolo, secondo posto e vittoria playoff sono tutti appannaggio di formazioni piemontesi, testimonianza della qualità e della competitività del movimento calcistico regionale.

Per il Novaromentin, squadra dalla storia recente ma dalle ambizioni importanti, questo successo rappresenta la conferma della bontà del lavoro svolto dalla società, dallo staff tecnico e dai giocatori, e pone solide basi per un futuro che si preannuncia ricco di soddisfazioni.

L'entusiasmo dei tifosi, accorsi numerosi a sostenere la squadra in questa sfida decisiva, è lo specchio di un legame sempre più forte tra la formazione biancorossoverde e il suo territorio, un connubio che potrà essere ulteriormente consolidato nei prossimi anni, con l'obiettivo di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Novaromentin - Vado 2-0

Novaromentin (4-3-3): Ferrante; Svystelnyk (24′ st Siciliano), Cannistrà, Bertoni (47′ st Rosato), Chelli; Rizzo, Dodaro, Vernocchi; Saccà (18′ st Gozzo), Estrella (50′ st Bignoli), Bugno (10′ st Rocco). A disp. Cusumano, De Lorenzis, Bertelegni, Giacometti. All.: Gonzalez.
Vado (4-3-1-2): Bellocci; Foglio, Venneri, Montesano, Michelucci (38′ st Ndianefo); Troiano (50′ st Prisco), Pisanu (26′ st Merkaj), Abonckelet; Capra (38′ st Picone); Donaggio, Vita (50′ st Corengia). A disp. Sattanino, Monteverde, Mameli, Corsa. All.: Boisfer.
ARBITRO: Leorsini di Terni.
MARCATORI: pt 8′ Rizzo; st 43′ Dodaro su rig.
NOTE: campo in ottime condizioni, spettatori 450 circa. Angoli 7-8. Ammoniti Dodaro, Troiano, Cannistrá, Abonckelet, Gozzo, Bellocci, Rosato. Recupero: pt 2′, st 5′.

Sezione: Serie D / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 22:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print