Il Tau Calcio conquista l'accesso alla finale playoff del campionato di Serie D con una rimonta da sogno sul campo del Lentigione. Nel pomeriggio di domenica 18 maggio, la formazione toscana ha scritto una pagina memorabile della propria storia sportiva, ribaltando in soli quattro minuti una partita che sembrava ormai compromessa.

La semifinale, disputata in casa della terza classificata del girone D, si è decisa in un finale incandescente che ha visto gli amaranto trasformarsi da sconfitti a trionfatori in un battito di ciglia, grazie a uno straordinario Rinaldini, autore di una doppietta che ha mandato in estasi i tifosi toscani.

La partita è rimasta in equilibrio per oltre un'ora, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e a gestire con accortezza le energie. La svolta sembrava essere arrivata al 32' del secondo tempo, quando Battistello ha portato in vantaggio il Lentigione facendo esplodere il pubblico di casa e mettendo il Tau con le spalle al muro.

Ma la reazione degli ospiti è stata immediata e devastante: appena due minuti dopo, al 34', Rinaldini ha trovato la rete del pareggio, riportando il risultato in equilibrio e dando nuovo slancio alla propria formazione. L'inerzia della partita è cambiata completamente e, con i padroni di casa ancora frastornati, lo stesso Rinaldini ha colpito nuovamente al 36', completando una rimonta fulminea che ha ribaltato le sorti dell'incontro.

Gli ultimi minuti hanno visto il Lentigione tentare disperatamente di riequilibrare il risultato, ma la difesa del Tau ha tenuto con ordine, preservando il prezioso vantaggio fino al triplice fischio dell'arbitro Polizzotto di Palermo.

Il risultato finale di 1-2 premia la caparbietà degli amaranto, che possono ora continuare a sognare. La formazione guidata da mister Venturi attende di conoscere il proprio avversario nella finale playoff, che uscirà dalla sfida tra Ravenna e Pistoiese, in programma alle 19:30 dello stesso giorno.

Una vittoria che testimonia il carattere e la determinazione di una squadra che non molla mai, e che ora si prepara all'ultimo, decisivo step per coronare una stagione già di per sé straordinaria.

Il tabellino

Lentigione - Tau Calcio 1-2

Lentigione: Gasperini, Sabba, Capiluppi, Pari, Nanni, Cavacchioli, Lombardi, Battistello, Alessandrini, Bonetti, Nappo. A disposizione: Delti, Gobbo, Babbi, Bocchialini, Grammatica, Mordini, Manco, Maggioli, Pastore. Allenatore: Cassani

Tau Calcio: Cabella, Zanon, Bernardini, Atzeni, Rinaldini, Motti, Carcani, Lombardo, Sichi, Meucci, Biagioni. A disposizione: Pierallini, Ivani, Belluomini, Manetti, Bartelloni, Rosselli, Barsi, Andolfi, Negro. Allenatore: Venturi

Arbitro: Polizzotto di Palermo (Assistenti: Liotta di San Donà di Piave e Graziano di Vicenza)

Reti: 32' st Battistello (L), 34' st e 36' st Rinaldini (T)

Sezione: Serie D / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 21:45
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print