Carattere, determinazione e concretezza. Sono questi gli ingredienti che hanno permesso all'Adriese di espugnare il campo del Villa Valle con un convincente 0-2 nella semifinale playoff, guadagnandosi così l'accesso alla finale contro il Treviso.

La formazione guidata da Roberto Vecchiato ha fornito una prestazione di grande solidità e maturità, capitalizzando al meglio le occasioni create e difendendosi con ordine nei momenti di pressione avversaria.

In un match equilibrato nella prima frazione di gioco, è stato il secondo tempo a decidere le sorti dell'incontro. All'11' è Gnago a sbloccare il risultato: dopo un perfetto recupero a centrocampo seguito da una rapida ripartenza, l'attaccante granata ha ricevuto palla in profondità, si è accentrato ed ha battuto Offredi con un preciso diagonale.

Il Villa Valle ha tentato di reagire e al 29' ha avuto l'occasione più ghiotta per pareggiare: Torri si è procurato un calcio di rigore, ma Siani ha clamorosamente calciato a lato sprecando l'opportunità del possibile 1-1.

Una leggerezza che è costata cara ai padroni di casa, puniti nuovamente al 37' quando Ejesi, subentrato da pochi minuti a Fyda, ha approfittato di un errore in fase di impostazione della difesa locale per recuperare palla e siglare il definitivo 0-2, chiudendo i conti e spegnendo le residue speranze di rimonta dei bergamaschi.

Dopo il triplice fischio dell'arbitro Pica della sezione di Roma 1, è scattata la festa per i circa duecento spettatori presenti, con i sostenitori dell'Adriese in visibilio per il traguardo raggiunto.

La formazione granata dovrà ora affrontare in trasferta il Treviso nella finale che metterà in palio la promozione, un appuntamento storico che rappresenta il coronamento di una stagione giocata ad alti livelli.

Il tabellino

VILLA VALLE - ADRIESE 0-2

Reti: 11' st Gnago, 37' st Ejesi

VILLA VALLE (4-3-1-2): Offredi; Ventura (1' st Bellandi), Cortinovis (45' st Martinelli), Micheli, Lancini; Valenti, Zaccariello, Forlani (18' st Mecca); Beretta (1' st Perrotti), Torri, Ferrario (15' st Siani). A disposizione: Passeri, Filipponi, Carminati, Beloli. Allenatore: Sgrò.

ADRIESE (4-3-1-2): Vadjunec; Montin, Rossi, Pinton; Berton, Serena (43' st Ballardini), Petdji, Maniero (43' st Gasparini), Moretti (43' st Badon); Fyda (34' st Ejesi), Gnago. A disposizione: Naccari, Guida, Paesanti, Marini, Gentile. Allenatore: Vecchiato.

Arbitro: Pica di Roma 1. Assistenti: Trionfante di Torino e Cavallari di Ravenna. IV Ufficiale: Cortese di Bologna.

Ammoniti: Montin (A), Siani (VV). Corner: 5-4. Recuperi: 1' pt, 5' st. Spettatori: circa 200.

il tabellino

Villa Valle – Adriese 0-2

reti: 11′ st Gnago, 37′ st Ejesi.

Villa Valle (4-3-1-2): Offredi; Ventura (1′ st Bellandi), Cortinovis (45′ st Martinelli), Micheli, Lancini; Valenti, Zaccariello, Forlani (18′ st Mecca); Beretta (1′ st Perrotti), Torri, Ferrario (15′ st Siani). A disp.: Passeri, Filipponi, Carminati, Beloli. All.: Sgrò.

Adriese (4-3-1-2): Vadjunec; Montin, Rossi, Pinton; Berton, Serena (43′ st Ballardini), Petdji, Maniero (43′ st Gasparini), Moretti (43′ st Badon); Fyda (34′ st Ejesi), Gnago.A disp.:  Naccari, Guida, Paesanti, Marini, Gentile. All.: Vecchiato.

Arbitro: Pica di Roma 1.
Assistenti: Trionfante di Torino e Cavallari di Ravenna.
IV Ufficiale: Cortese di Bologna.
Ammoniti: Montin (A), Siani (VV).
Corner: 5-4.
Recuperi: 1′ pt, 5′ st.
Spettatori: circa 200.

Sezione: Serie D / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 21:00
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print