Il mercato del Sassari Calcio Latte Dolce si arricchisce di un nuovo tassello con l'acquisizione di Emanuele Luiu, giovane talento sassarese nato nel 2006 che vestirà la maglia biancoceleste nella prossima stagione. L'esterno offensivo, dotato della versatilità necessaria per essere impiegato anche in fase difensiva, rappresenta l'ennesimo innesto proveniente dal settore giovanile della Torres, confermando la strategia societaria orientata verso la valorizzazione dei giovani del territorio.
Il percorso calcistico di Luiu affonda le radici nella Scuola Calcio San Giuseppe, dove ha mosso i primi passi nel mondo del pallone. La sua formazione è proseguita all'Alghero Cagliari, prima del primo approdo al Sassari Latte Dolce nelle formazioni Under 17. Un'esperienza che si è rivelata propedeutica per il successivo trasferimento alla San Paolo Sassari, club con cui ha vissuto una stagione da protagonista assoluto.
Con la maglia della San Paolo, infatti, il giovane esterno ha contribuito in maniera decisiva alla conquista del campionato regionale di fascia A2, mettendo a segno ben 34 reti e dimostrando già allora le sue qualità realizzative. Una prestazione che non è passata inosservata e che ha aperto le porte della Primavera della Torres, dove ha trascorso le ultime due stagioni della sua crescita calcistica.
L'esperienza nel settore giovanile torresino si è conclusa con un risultato di prestigio: la promozione in Primavera 3, traguardo che testimonia il valore del lavoro svolto dal gruppo e la qualità dell'apporto fornito dallo stesso Luiu. Ora, per il giovane sassarese, si apre un nuovo capitolo della sua carriera con il ritorno al Sassari Latte Dolce, questa volta per affrontare la sua prima esperienza nel calcio dei grandi.
"La scelta di venire in questa società, dichiara Luiu, nasce dalla voglia di continuare a crescere in un ambiente serio, competitivo e che valorizza i giovani. È una società che già conosco, visto che ho già avuto modo di giocare qui in passato nell'U17 e tornare ora in Prima Squadra è una grande opportunità che voglio sfruttare al massimo", ha spiegato il nuovo acquisto biancoceleste.
L'integrazione nel gruppo squadra si sta rivelando particolarmente agevole grazie alla presenza di diversi compagni con cui Luiu ha condiviso esperienze precedenti. "Sicuramente conoscere già alcuni compagni aiuta molto, perché permette di integrarti più velocemente e di sentirti subito a tuo agio, sia dentro che fuori dal campo. Credo che la coesione del gruppo sia fondamentale per ottenere risultati e partire con queste basi è sicuramente un vantaggio", ha sottolineato il giovane esterno.
Tra i volti familiari che hanno facilitato l'ambientamento, Luiu ha citato diversi elementi del roster: "Conoscevo già Fabio Ruggiu, Marco Fiori, Mattia Minnelli, Cristian Petricciuolo e altri ragazzi con cui ho condiviso esperienze precedenti: ritrovarli qui è stato un piacere e mi ha aiutato fin da subito a sentirmi parte del gruppo".
Le prime settimane di lavoro sotto la guida dello staff tecnico guidato da mister Fini hanno lasciato impressioni positive nel neo-acquisto biancoceleste. "I primi allenamenti sono stati molto positivi, intensi e ben strutturati. Lo staff di mister Fini lavora con grande attenzione ai dettagli e c'è un bel clima, sotto tutti gli aspetti", ha evidenziato Luiu, che ha anche apprezzato l'accoglienza ricevuta dal gruppo.
"Il gruppo è unito e affamato, mi sono sentito accolto fin dal primo giorno. I compagni più grandi, inoltre, mi stanno dando una mano importante, sia con i consigli in campo che nel far sentire noi giovani parte integrante del gruppo. Il clima nello spogliatoio è molto positivo e mi sono sentito accolto fin dal primo giorno", ha aggiunto il classe 2006.
Riflettendo sulla stagione appena conclusa con la Torres, Luiu ha tracciato un bilancio complessivamente positivo della sua esperienza nel settore giovanile rossoblù. "La scorsa stagione con la Torres è stata intensa e formativa. Ho avuto la fortuna di giocare tutte le partite, 22 su 22, di cui 19 da titolare, realizzando 2 gol e 4 assist. Anche se i risultati non sono stati quelli sperati, è stata un'esperienza importante per la mia crescita", ha spiegato l'esterno.
Le statistiche della passata stagione testimoniano la continuità di utilizzo e la fiducia riposta in lui dallo staff tecnico torresino, elementi che hanno contribuito al suo sviluppo tecnico e tattico. Nonostante i risultati di squadra non abbiano soddisfatto le aspettative, l'esperienza si è rivelata formativa per il giovane calciatore, che ora guarda al futuro con ambizione e determinazione.
"Ora mi aspetto di fare uno step in più, di imparare tanto dai più grandi e di dare il massimo per ritagliarmi spazio e aiutare la squadra a conquistare gli obiettivi prefissati dalla società", conclude il nuovo esterno biancoceleste, delineando quelle che sono le sue aspettative per la stagione che si appresta ad iniziare.
L'arrivo di Luiu si inserisce nel progetto tecnico del Sassari Latte Dolce, che continua a puntare sulla valorizzazione dei giovani talenti del territorio, confermando una filosofia che unisce l'ambizione sportiva alla crescita delle nuove generazioni. Per il giovane sassarese si tratta di un'opportunità importante per dimostrare il proprio valore nel calcio professionistico, forte di un bagaglio di esperienze che lo hanno preparato a questo salto di qualità.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:45 Altamura, Mangia avverte: «Il Cerignola è una squadra di alto livello che ha un'idea chiara e delle caratteristiche importanti»
- 10:30 Play-out di Serie D: supplementari obbligatori, rigori decisivi, una sola salva
- 10:22 Salernitana, paura per il DS Faggiano: incidente dopo la vittoria in rimonta a Picerno
- 10:15 Brutte notizie per il Pontedera: lesione al crociato per Corradini, a rischio l'intervento chirurgico
- 10:00 Milazzo, Catalano carica i suoi al Granillo: «Giocare lì non è da tutti i giorni, è un’occasione per tanti ragazzi»
- 09:45 Foligno, Manni senza giri di parole: «Il Seravezza è l’avversario peggiore che ci potesse capitare»
- 09:30 Serie D, il dramma nascosto: talenti dimenticati nei campi di provincia, nessuno li vede
- 09:15 Pergolettese-Vicenza, Tacchinardi sfida la capolista: «Non scendiamo in campo con la paura, se facciamo questo errore è deleterio»
- 09:00 Giugliano, mister Capuano: «Abbiamo sette-otto giocatori fuori, ma non ci fasciamo la testa»
- 08:45 L'Aquila, mister Fucili: «Siamo svantaggiati sull'erba naturale, ma dobbiamo capire qual è il nostro livello attuale»
- 08:30 Riforma storica della LND: addio al vecchio sistema, ecco come cambiano le promozioni
- 08:15 Brescia, Pasini all'attacco: «Il vostro presidente sta lavorando su più fronti, staff medico e fisioterapisti vanno rivisti»
- 08:00 Arzignano-Pro Patria, Di Donato carica la squadra: «Una partita che nasconde tante insidie, uno scontro da non sbagliare»
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»
- 07:30 Serie D: i calciatori dal valore più alto dei nove gironi
- 07:15 Latina, Volpe detta la linea: «La cosa che mi preme di più è portare la squadra ad un giusto livello caratteriale e di attaccamento»
- 07:00 Calcio italiano al capolinea? Gravina vuole dimezzare le squadre professionistiche
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»