Il calcio dilettantistico italiano si prepara a riaccendere i motori con l'avvio della nuova stagione di Serie D. Il Girone F, che raggruppa formazioni del centro Italia, darà il calcio d'inizio alla stagione 2025-26 sabato 7 settembre, con nove match che delineeranno i primi equilibri di un campionato che si preannuncia equilibrato e ricco di sorprese.

La prima giornata del torneo vedrà scendere in campo diciotto squadre, distribuite tra le regioni di Marche, Abruzzo, Lazio e Molise, oltre alla rappresentativa sammarinese, in una serie di confronti che potrebbero già fornire indicazioni preziose sulle gerarchie del girone.

Tra gli incontri più attesi spicca la sfida tra Ancona e Ostiamare, che metterà di fronte due formazioni con ambizioni importanti. I marchigiani, reduci da una stagione di ricostruzione, ospiteranno i laziali in un match che potrebbe già dire molto sulle rispettive aspirazioni stagionali.

Non meno interessante appare il confronto tra Atletico Ascoli e L'Aquila, due squadre che hanno investito nel mercato estivo per costruire organici competitivi. L'incontro tra le due compagini abruzzesi rappresenta un banco di prova significativo per testare l'efficacia delle rispettive campagne di rafforzamento.

Il Castelfidardo, altra formazione marchigiana, se la vedrà con l'Inter SM Sammaurese in una gara che vedrà confrontarsi due filosofie calcistiche diverse, mentre il Chieti riceverà la visita della Forsempronese in uno scontro che potrebbe riservare non poche sorprese tattiche.

Giulianova e Sora si affronteranno in un derby che attraversa i confini regionali, con gli abruzzesi che faranno gli onori di casa contro i laziali. Entrambe le squadre puntano a un campionato di vertice e l'esito di questo primo confronto potrebbe influenzare il morale per le prossime settimane.

La Maceratese, storica del calcio marchigiano, inaugurerà la stagione contro il Vigor Senigallia in un derby regionale che promette intensità e passione. Due piazze che vivono il calcio con grande trasporto si sfideranno per iniziare al meglio l'avventura nel torneo.

Recanatese e Notaresco daranno vita a un altro confronto interregionale, con i padroni di casa marchigiani che accoglieranno gli ospiti abruzzesi in quella che si preannuncia come una partita dall'esito incerto. Entrambe le formazioni hanno lavorato intensamente durante la preparazione estiva per presentarsi al via in condizioni ottimali.

Il San Marino, unica rappresentante della Repubblica del Titano nel girone, esordirà tra le mura amiche contro il Termoli. La formazione sammarinese, che porta in dote l'esperienza maturata nei tornei italiani, affronterà i molisani in un match che potrebbe riservare spunti tattici interessanti.

Completa il quadro della prima giornata l'incontro tra Unipomezia e Teramo, con i laziali che faranno gli onori di casa agli abruzzesi. La sfida mette di fronte due squadre che hanno mostrato ambizioni importanti in fase di allestimento della rosa e che puntano a recitare un ruolo da protagoniste nel corso della stagione.

La prima giornata del Girone F di Serie D rappresenta quindi un'occasione preziosa per tutte le formazioni partecipanti di gettare le basi per un campionato che si preannuncia combattuto fino all'ultima giornata. Le nove gare in programma sabato 7 settembre offriranno ai tecnici la possibilità di valutare lo stato di forma delle proprie squadre e di iniziare a delineare le strategie per i prossimi impegni.

Il calcio dilettantistico, con la sua carica di passione e genuinità, si appresta dunque a regalare un'altra stagione di emozioni, partendo proprio da questa prima giornata che segnerà ufficialmente l'inizio delle danze nel Girone F della Serie D 2025-26.

Sezione: Serie D / Data: Gio 04 settembre 2025 alle 14:00
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print