Un brutto Livorno perde di misura sul campo del Trestina

17.12.2023 18:25 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Un brutto Livorno perde di misura sul campo del Trestina

Quella che doveva rappresentare un'opportunità per il Livorno di accorciare sulla vetta della classifica si è trasformata in una disfatta. Nella 16ª giornata del campionato di Serie D, girone E, gli amaranto sono stati sconfitti 1-0 dal Trestina allo stadio Bernicchi di Città di Castello. I bianconeri hanno ottenuto la vittoria grazie al gol di Contucci nel corso del primo tempo. Questa sconfitta, figlia di una prestazione impalpabile, fa retrocedere Luci e i suoi compagni al sesto posto in classifica.

L'allenatore Favarin, alle prese con numerose assenze, ha cambiato tattica per il Livorno adottando il 4-3-1-2, con Cesarini a supporto di Cori e Mutton. A centrocampo, spazio per Sabattini, Luci e Nardi, mentre in difesa Ronchi e Bassini formano la coppia centrale con Camara e Coriano ai lati. In porta Albieri. Gli amaranto hanno avuto un'occasione già al 3', quando Nardi, dopo l'uscita a vuoto di Fiorenza, non è riuscito a centrare la porta da distanza ravvicinata. Al 20', Mutton ha tentato un tiro da due passi, ma ha mandato alto. Con il passare del tempo, i padroni di casa hanno preso fiducia e al 30', su un ennesimo calcio d'angolo, hanno trovato il gol del vantaggio con un perfetto colpo di testa di Contucci. Il Livorno ha accusato il colpo e non è riuscito a minacciare Fiorenza prima dell'intervallo.

Nel secondo tempo, il Trestina si è limitato a contenere, ma la manovra del Livorno è rimasta confusa e prevedibile. Solo verso la fine, con una spinta di nervi, gli amaranto sono riusciti a farsi pericolosi negli ultimi trenta metri: all'83', il neo-entrato Luis Henrique ha costretto Fiorenza a un miracolo con un colpo di testa, poi, in pieno recupero, Luci (con un tiro tra le braccia del portiere bianconero) e Bassini hanno tentato, ma il sinistro di quest'ultimo ha sfiorato il palo. Troppo poco per evitare una dolorosa sconfitta.

Il tabellino

Sporting Trestina - Livorno 1-0

Trestina (4-3-3): Fiorenza; Irione, Contucci, Sensi, Dottori; Menghi (90' Soldani), Conti, Marietti (84' Bucci); Omohonria, Tascini, Belli.  A disposizione: Migliorati, Luchetti, Tosti, Giuliani, Coppini, Di Nolfo, Cardaioli. All. Ciampelli
Livorno (4-3-1-2): Albieri; Camara (56' Fancella), Ronchi, Bassini, Coriano (63' Brisciani); Sabattini, Luci, Nardi; Cesarini; Mutton (56' Menga), Cori (63' Luis Henrique). A disposizione: Biagini, Nizzoli, Savshak, Pavlenko, Boroduska. All. Favarin
Arbitro: Eremitaggio di Ancona
Rete: 30' Contucci
Note: angoli 5-3, ammoniti Marietti, Tascini, Mutton, Camara, Sabattini e Nardi, recupero 2'+4'