La capolista del girone conquista tre punti preziosi sul campo dell'Orvietana, imponendosi con il risultato di 1-0 in una partita che ha visto i maremmani prevalere più per solidità difensiva che per qualità del gioco espresso. La formazione ospite, pur non offrendo la prestazione scintillante vista nel precedente impegno contro il Tau, ha dimostrato quella capacità di soffrire e portare a casa il risultato che caratterizza le squadre destinate a vincere i campionati.
Le scelte tecniche dei due allenatori hanno visto Rizzolo confermare in blocco gli undici protagonisti della trasferta di Montevarchi, mentre Indiani ha operato una sola modifica rispetto all'ultimo incontro, inserendo Gonnelli nel reparto arretrato al posto di Ampollini. Una decisione che avrebbe contribuito alla prova di grande spessore della retroguardia ospite.
La compagine maremmana ha impresso fin dai primi istanti un ritmo sostenuto alla contesa, occupando massicciamente la metà campo avversaria. La supremazia territoriale si è tramutata in vantaggio già alla seconda battuta da calcio d'angolo: sugli sviluppi del corner, dopo una prima respinta della difesa locale, Montini – uno degli ultimi innesti nel roster della squadra di Indiani – ha trovato lo spiraglio giusto per insaccare con un preciso diagonale a mezza altezza che al settimo minuto ha già indirizzato l'incontro.
I padroni di casa hanno fatto fatica a costruire trame di gioco fluide, trovandosi di fronte una formazione ospite che sembrava muoversi con automatismi perfettamente oliati, seppure senza mai rendersi particolarmente pericolosa in fase di conclusione. La strategia dei biancorossi, schierati in questa occasione con la divisa verde acqua, si è quindi orientata verso lanci lunghi alla ricerca della punta Caon.
Proprio uno di questi palloni in profondità ha generato il momento più controverso della prima frazione. Simic ha pescato perfettamente l'attaccante di casa in area di rigore, dove quest'ultimo è finito a terra dopo un contatto che ai locali è apparso evidente: il piede del difensore Ciraudo avrebbe colpito il polpaccio dell'avversario. Nonostante la vicinanza del direttore di gara all'azione, il fischietto ha lasciato proseguire, scatenando vibranti proteste da parte della panchina e dei giocatori orvietani.
La prima metà di gioco si è conclusa con una bella iniziativa personale di Barbini, che ha servito Herrera per la conclusione, e con un tentativo dalla distanza di Benedetti, peraltro privo di particolare minacciosità per l'estremo difensore avversario.
La ripresa si è aperta con una mossa tattica di Rizzolo, che ha inserito Tenkorang per affiancare Caon nel tentativo di aumentare il peso offensivo. Tuttavia, l'organizzazione difensiva della capolista ha raggiunto livelli d'eccellenza, con una prestazione collettiva impeccabile e un'applicazione magistrale della tattica del fuorigioco: ben sette saranno le segnalazioni di posizione irregolare ai danni degli attaccanti locali.
Nonostante l'inferiorità nel punteggio, l'Orvietana non ha mai abbandonato la ricerca del pareggio. Fatta eccezione per una ripartenza che ha offerto a Benedetti l'opportunità per chiudere definitivamente i conti – occasione neutralizzata dall'ottimo intervento del portiere Formiconi – sia Tenkorang che Herrera sono riusciti a impensierire la retroguardia ospite con conclusioni verso la porta avversaria.
Il finale di partita ha riservato un ulteriore episodio destinato a far discutere: l'espulsione diretta di Savshak per un intervento a centrocampo. Considerando la gestione complessiva dei provvedimenti disciplinari da parte dell'arbitro nel corso dei novanta minuti, la decisione è stata giudicata eccessivamente severa da parte dello schieramento locale.
Per l'Orvietana il calendario prevede ora un doppio appuntamento ravvicinato: mercoledì la squadra sarà impegnata ad Anagni per i sedicesimi di finale di coppa contro il Valmontone, in gara secca, mentre domenica prossima affronterà la trasferta di Camaiore per il campionato.
Un'analisi della graduatoria attuale evidenzia come i biancorossi abbiano già affrontato tutte le prime sei formazioni del girone, un dato che potrebbe rivelarsi significativo nella valutazione del percorso stagionale. La prova offerta contro la capolista, pur non fruttando punti, lascia comunque intravedere segnali incoraggianti per il prosieguo della stagione: la squadra ha dimostrato carattere e capacità di competere ad armi pari contro la formazione più in forma del campionato, pur recriminando per alcune decisioni arbitrali che avrebbero potuto modificare l'esito dell'incontro.
Il Grosseto, dal canto suo, continua la propria marcia in vetta dimostrando quella maturità e quella capacità di soffrire che contraddistinguono le squadre candidate alla promozione. Se è vero che la prestazione non ha eguagliato gli standard della settimana precedente, è altrettanto vero che conquistare tre punti anche nelle giornate meno brillanti rappresenta un segno distintivo delle grandi squadre.
ORVIETANA – GROSSETO 0-1
ORVIETANA (4-3-3): Formiconi; Paletta (16’st Savshak), Berardi, Ricci, Mauro; Sforza (52’st Esposito), Herrera, Simic; Marchegiani (1’st Tenkorang), Caon, Barbini (22’st Tronci). A disp.: Porta, Ciavaglia, Gurschi, Pepe, Bieto. All.: Rizzolo.
GROSSETO (4-3-1-2): Marcu; Ciraudo, Gonnelli, Brenna, Montini (52’st Ampollini); Bacciardi (31’st Guerrini), Sabelli, Bellini (18’st Fiorani); Regoli (9’st Gerardini); Benedetti (44’st Riccobono), Marzierli. A disp.: Cardelli, Di Santo, Ferronato, Satorelli. All.: Indiani.
RETE: 7’pt Montini.
ARBITRO: Leone di Avezzano (Giannone di Arco / Riva del Garda –Pastori di Jesi).
NOTE: Espulso: Savshak (O) al 52’st per fallo; ammoniti: Berardi, Caon, Barbini (O); Bellini, Bacciardi, Marcu, Ciraudo (G). Angoli: 2-6. Recupero: 1’+7’. Espulsi dalla panchina per proteste l’allenatore in seconda Broccatelli (O) e il fisioterapista Giorgi (O).
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:22 Salernitana, paura per il DS Faggiano: incidente dopo la vittoria in rimonta a Picerno
- 10:15 Brutte notizie per il Pontedera: lesione al crociato per Corradini, a rischio l'intervento chirurgico
- 10:00 Milazzo, Catalano carica i suoi al Granillo: «Giocare lì non è da tutti i giorni, è un’occasione per tanti ragazzi»
- 09:45 Foligno, Manni senza giri di parole: «Il Seravezza è l’avversario peggiore che ci potesse capitare»
- 09:30 Serie D, il dramma nascosto: talenti dimenticati nei campi di provincia, nessuno li vede
- 09:15 Pergolettese-Vicenza, Tacchinardi sfida la capolista: «Non scendiamo in campo con la paura, se facciamo questo errore è deleterio»
- 09:00 Giugliano, mister Capuano: «Abbiamo sette-otto giocatori fuori, ma non ci fasciamo la testa»
- 08:45 L'Aquila, mister Fucili: «Siamo svantaggiati sull'erba naturale, ma dobbiamo capire qual è il nostro livello attuale»
- 08:30 Riforma storica della LND: addio al vecchio sistema, ecco come cambiano le promozioni
- 08:15 Brescia, Pasini all'attacco: «Il vostro presidente sta lavorando su più fronti, staff medico e fisioterapisti vanno rivisti»
- 08:00 Arzignano-Pro Patria, Di Donato carica la squadra: «Una partita che nasconde tante insidie, uno scontro da non sbagliare»
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»
- 07:30 Serie D: i calciatori dal valore più alto dei nove gironi
- 07:15 Latina, Volpe detta la linea: «La cosa che mi preme di più è portare la squadra ad un giusto livello caratteriale e di attaccamento»
- 07:00 Calcio italiano al capolinea? Gravina vuole dimezzare le squadre professionistiche
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci