I Los Angeles Galaxy pescano in Argentina: preso dal Lanus il talento Aude

22.03.2023 09:15 di  Maria Lopez   vedi letture
I Los Angeles Galaxy pescano in Argentina: preso dal Lanus il talento Aude

I Los Angeles Galaxy hanno annunciato che il club ha acquisito il difensore della nazionale giovanile argentina Julián Aude dal Club Atlético Lanús, squadra argentina della Primera División. Aude, che occuperà un posto nel roster della MLS U22 Initiative, firmerà un contratto quinquennale fino alla fine della stagione MLS 2027 e verrà aggiunto al roster del club in attesa di ricevere il suo visto P-1 e il certificato di trasferimento internazionale ( ITC). Per diventare conforme al roster, il centrocampista Efraín Álvarez sarà spostato da un posto nel roster di MLS U22 Initiative a un posto nel roster di Targeted Allocation Money (TAM).

Aude, 19 anni, si unisce al Galaxy dopo aver totalizzato un gol e un assist in 54 presenze in carriera (34 presenze) in tutte le competizioni con il Lanús (2020-23). Il nativo di Lanús, in Argentina, ha giocato due partite di campionato (1 da titolare) con la squadra della sua città natale nel campionato 2023, mentre ha registrato un gol e un assist in 20 presenze (14 da titolare) in tutte le competizioni (Copa Argentina, Copa Sudamericana, Copa de la Liga, Primera División) per il Lanús nel 2022.

"Siamo lieti di annunciare Julián come nuovo membro del club", ha dichiarato il capo allenatore e direttore sportivo dei LA Galaxy Greg Vanney. “Julián è un giovane giocatore di grande talento e altamente competitivo con una grande formazione dal suo precedente club Lanús e con le squadre nazionali giovanili argentine. Non vediamo l'ora di integrarlo nel team e di continuare il suo sviluppo".

Nel 2021, Aude ha collezionato 10 presenze (4 da titolare) con il Lanús in Primera División dopo aver esordito in campionato a 17 anni contro il Club Atlético Tucumán il 16 luglio 2021. Il difensore ha registrato 1.314 minuti 25 partite giocate (14 presenze) in tutte le competizioni (Copa Sudamericana, Copa de la Liga, Primera División) nel 2021 per il Lanús. Nella sua prima stagione da professionista, Aude ha collezionato 461 minuti di azione in sette presenze (5 presenze) in tutte le competizioni (Copa Sudamericana, Copa Diego Armando Maradona, Copa Argentina) con il Lanús nel 2020.

"Julián è uno dei migliori giovani terzini sinistri del Sud America ed è un giocatore che il nostro dipartimento di scouting segue da un po' di tempo", ha dichiarato il direttore tecnico dei LA Galaxy, Jovan Kirovski. "Siamo entusiasti che Julián si unisca ai Galaxy e che inizi a contribuire al nostro gruppo".

A livello internazionale, Aude è stato un membro chiave della squadra argentina che ha vinto il campionato sudamericano U-17 2019, registrando un assist in sei partite giocate (6 partenze) durante la competizione. Inoltre, Aude ha fatto tre partenze per l'Argentina al Campionato sudamericano Under 20 del 2023 in Colombia.

Transazione: LA Galaxy acquisisce Julián Aude dal Club Atlético Lanús e firma il difensore con un contratto quinquennale fino alla fine della stagione MLS 2027 il 21 marzo 2023.