La Juventus esce dalla Champions League dopo la sconfitta per 3-1 contro il PSV Eindhoven nel match di ritorno dei playoff. Al Philips Stadion, fortino inespugnato da oltre due anni, gli olandesi hanno ribaltato il risultato dell'andata, conquistando l'accesso ai quarti di finale.
La partita si è aperta con un pressing asfissiante del PSV, mentre la Juventus ha dovuto fare i conti con l'infortunio di Renato Veiga dopo appena 10 minuti, sostituito da Cambiaso. La prima frazione ha visto poche occasioni da gol, con un tentativo dello stesso Cambiaso neutralizzato da Benitez alla mezz'ora e un clamoroso errore di Kolo Muani al 34', che ha calciato fuori da posizione favorevole su assist di Koopmeiners.
La svolta del match è arrivata nel secondo tempo. Al 53' Perisic ha sbloccato il risultato, replicando il gol dell'andata e finalizzando un'azione avviata da Lang. La Juventus ha trovato il pareggio con Weah, convalidato dopo revisione VAR che ha annullato un'iniziale segnalazione di fuorigioco. Il PSV ha continuato a spingere e ha trovato il 2-1 con Saibari, su azione ancora innescata da un ispirato Perisic. Anche in questo caso c'è stata una revisione VAR per un presunto tocco di mano di De Jong, non ravvisato dopo il controllo.
Nei tempi supplementari, nonostante l'ingresso di Mbangula al posto di Cambiaso, la Juventus ha subito il colpo del definitivo knockout al 98' con Flamingo, ex Sassuolo. Nel finale, i bianconeri hanno sfiorato il gol che avrebbe portato ai rigori con Vlahovic, il cui tiro si è stampato sul palo. Nell'ultima fase della partita, Di Gregorio ha evitato il poker olandese con un grande intervento su Tiil.
La sconfitta sancisce l'eliminazione della Juventus dalla Champions League, mentre il PSV prosegue il suo cammino verso i quarti di finale.
Real Madrid-Manchester City 3-1: Mbappé show, Citizens eliminati
Il Real Madrid conquista una storica qualificazione agli ottavi di Champions League, superando il Manchester City con un netto 3-1 al Santiago Bernabeu. Dopo il successo per 3-2 ottenuto all'andata in Inghilterra, i Blancos di Carlo Ancelotti hanno dominato la sfida grazie a una straordinaria prestazione di Kylian Mbappé, autore di una tripletta.
La partita si è messa subito in discesa per i padroni di casa, con l'attaccante francese che ha sbloccato il risultato dopo soli 4 minuti con un delizioso pallonetto, sfruttando una perfetta partenza sul filo del fuorigioco. Il Real Madrid, non pago del vantaggio, ha continuato a premere sull'acceleratore concedendo pochissimo a un Manchester City apparso in grande difficoltà. Al 33' è arrivato il raddoppio: azione personale di Rodrygo che ha servito Mbappé, il quale ha eluso la marcatura di due difensori prima di siglare il 2-0.
Nella ripresa, nonostante un timido tentativo di reazione da parte degli uomini di Guardiola, è ancora Mbappé a calare il tris al 61' con una splendida azione personale: ricevuta palla sulla destra, ha superato due difensori con un doppio passo prima di battere il portiere con un preciso rasoterra, meritandosi la standing ovation del Bernabeu.
Nel finale, a risultato ormai compromesso, il Manchester City ha trovato il gol della bandiera con Nico Gonzalez a trenta secondi dal termine. Una rete che non ha minimamente intaccato il trionfo del Real Madrid, meritatamente qualificato agli ottavi, mentre i Citizens salutano prematuramente la competizione, eliminati ancora prima della fase ad eliminazione diretta.
PSG-Brest 7-0: parigini agli ottavi con una goleada
Il Paris Saint-Germain accede agli ottavi di Champions League con una prestazione straordinaria, travolgendo il Brest con un netto 7-0 al Parco dei Principi. Dopo il 3-0 dell'andata, i parigini hanno completato l'opera con un risultato complessivo di 10-0 che evidenzia la superiorità della squadra di Luis Enrique.
L'inizio della partita ha visto un Brest coraggioso, capace di creare due occasioni pericolose con Pereira Lage e Chardonnet. Tuttavia, il PSG ha preso il controllo del match al 20' con il gol di Barcola, servito da Fabian Ruiz. Il raddoppio è arrivato al 39' con una prodezza di Kvaratskhelia, che ha trovato la rete da una posizione apparentemente impossibile. Prima dell'intervallo, João Neves ha sfiorato il tris colpendo la traversa.
Nel secondo tempo, nonostante un tentativo di reazione del Brest concretizzatosi in un palo colpito da Lees-Melou, il PSG ha dilagato con una serie impressionante di reti: Vitinha al 59', Doué al 64', Mendes al 69', Ramos al 76' e Mayulu all'86'. Un gol degli ospiti è stato annullato per fuorigioco.
La prestazione del PSG è stata particolarmente significativa per la distribuzione dei gol tra sette marcatori diversi, dimostrando una crescita nel gioco collettivo che va oltre le individualità. La squadra di Luis Enrique attende ora di conoscere il proprio avversario agli ottavi tra Liverpool e Barcellona, presentandosi alla fase a eliminazione diretta in una forma eccezionale.
Borussia Dortmund agli ottavi: lo Sporting si arrende
Il Borussia Dortmund si qualifica agli ottavi di finale di Champions League eliminando lo Sporting Clube de Portugal. Forte del netto 3-0 conquistato nella gara d'andata in Portogallo, la formazione tedesca ha amministrato il vantaggio nel match di ritorno, garantendosi il passaggio del turno.
La partita è stata gestita con saggezza dai gialloneri, che hanno mantenuto il controllo del gioco evitando rischi superflui. L'estremo difensore Rui Silva e una segnalazione di fuorigioco hanno impedito al Dortmund di aumentare il bottino, mentre lo Sporting non è riuscito a creare pericoli concreti.
Nel finale, Guirassy ha avuto l'opportunità di lasciare il segno dal dischetto, ma il rigore fallito non ha modificato l'esito di una qualificazione già ampiamente ipotecata dai tedeschi all'andata.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio
- 16:43 ufficialeL'Acerrana si rinforza con lo spagnolo Martin
- 16:37 ufficialeHeraclea Calcio, doppio colpo a centrocampo e 3 addii
- 16:35 Tricarico, colpo in attacco: arriva Lorenzoni dal Castrovillari
- 16:35 Rivoluzione Vibonese: Balla e Marsico in uscita per sfoltire il monte ingaggi
- 16:30 Svincolati - Classe 2005 autore di 3 reti nell'ultima D
- 16:27 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi appena terminati