Champions League, l'Inter c'è! Il City ne fa 7 al Lipsia con Haaland che fa cinquina

14.03.2023 23:00 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Champions League, l'Inter c'è! Il City ne fa 7 al Lipsia con Haaland che fa cinquina

Alle già qualificate Bayern Monaco, Milan, Chelsea e Benfica si aggiungono anche Inter e Manchester City che staccano il pass per i Quarti di Finale di Champions League.

La partita tra Porto e Inter è stata una serata indimenticabile per i tifosi nerazzurri, con la squadra che ha passato ai quarti di finale della Champions League per la prima volta sotto la gestione di Zhang. Nonostante una partita non bella per gli spettatori neutrali, l'Inter ha resistito alla pressione del Porto, portando a casa il risultato finale di 0-0. La vittoria è stata ottenuta grazie a una grande prestazione difensiva e alla determinazione dei giocatori, che hanno dimostrato di saper gestire la partita senza correre rischi.

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha scelto di puntare su Dzeko e Lautaro, lasciando fuori Pepe. Anche il Porto ha avuto un problema dell'ultimo minuto, con Pepe costretto a saltare la partita. Il primo tempo è stato giocato a ritmi da Champions, ma il Porto ha avuto la maggior parte del possesso palla. Nonostante ciò, l'Inter è riuscita a resistere e ha avuto alcune occasioni per segnare, senza però concretizzarle.

Nella ripresa, entrambe le squadre hanno continuato a lottare, ma gli sbocchi offensivi sono stati limitati da una grande prestazione difensiva da entrambe le parti. Inzaghi ha fatto alcune sostituzioni, inserendo Lukaku e D'Ambrosio, mentre Conceicao ha fatto entrare Franco e Martinez. L'Inter ha subito una perdita quando Bastoni è uscito per un infortunio, ma la squadra ha continuato a resistere e ha chiuso la partita senza subire gol.

Nonostante una serata deludente per i tifosi neutrali, gli oltre tremila interisti presenti allo stadio hanno festeggiato la vittoria della squadra e la sua qualificazione ai quarti di finale della Champions League. La partita è stata segnata da un finale emozionante, con Dumfries che ha compiuto un salvataggio sulla linea e il Porto che ha colpito il palo e la traversa all'ultimo secondo. In generale, la partita è stata una grande vittoria per l'Inter, che ha dimostrato di saper giocare in trasferta e di avere la determinazione necessaria per competere al massimo livello europeo.

Il Manchester City dimostra la propria superiorità contro il Lipsia nella partita di ritorno degli ottavi di Champions League. Dopo aver pareggiato nella partita di andata in Germania, la squadra inglese domina il gioco e vince 7-0.

Il talentuoso Haaland segna cinque gol in soli 45 minuti di gioco, sbloccando il risultato con un calcio di rigore causato da un fallo di mano di Henrichs e raddoppiando con un colpo di testa che si insacca in rete dopo aver rimbalzato sulla traversa. La squadra di Guardiola continua a pressare l'avversario, rischiando solo una volta con un'uscita azzardata del portiere Ederson che viene graziata dall'arbitro.

Prima dell'intervallo, Haaland segna il terzo gol grazie ad una fortunata deviazione del pallone sulla linea di porta dopo un colpo di testa di Dias.

Nella ripresa, il Manchester City continua a dominare il gioco e segna altri tre gol in meno di 15 minuti. Gundogan segna il quarto gol con un bel diagonale, mentre Haaland completa la sua straordinaria prestazione segnando altri due gol e diventando uno dei pochi calciatori ad aver segnato cinque gol in una partita a eliminazione diretta di Champions League, eguagliando il record di Messi.

Con un vantaggio così ampio, Guardiola può gestire le sue risorse e utilizza tutti i cambi a disposizione al 64'. Il Lipsia non riesce a reagire e mostra solo qualche tentativo timido e sporadico nei minuti finali della partita.

Il Manchester City conclude la partita con un'ulteriore rete di De Bruyne, che segna con un gran tiro da fuori area. In questo modo, la squadra di Guardiola vince con il punteggio di 7-0 e si qualifica per i quarti di finale della Champions League.

Champions League - Ottavi di Finale
Gare di ritorno

Fc Porto - Inter 0-0
Manchester City - RB Lipsia 7-0 (22' pt Haaland, 24' pt Haaland, 47' pt Haaland, 4' st Gundogan, 8' st Haaland,  12' st Haaland, 47' st De Bruyne)