Il giovane promettente del calcio italiano Mattia Liberali si trova al centro di un'importante opportunità internazionale che potrebbe tuttavia privare il Catanzaro di una delle sue risorse più interessanti per un periodo considerevole. Il centrocampista offensivo, classe 2007, figura infatti tra i pre-convocati selezionati dal commissario tecnico Carmine Nunziata per rappresentare l'Italia Under 20 nella prestigiosa rassegna mondiale che avrà luogo in Cile.
La competizione internazionale, in programma dal 28 settembre al 20 ottobre, rappresenta un'occasione d'oro per il giovane talento di mettersi in mostra sul palcoscenico mondiale, ma comporta inevitabili ripercussioni sulla disponibilità del giocatore per gli impegni di campionato con la maglia giallorossa.
Le tempistiche della manifestazione cilena creano infatti un calendario serrato che costringerà il tecnico Alberto Aquilani a dover fare i conti con un'assenza prolungata del suo giovane elemento. La convocazione definitiva, che appare ormai altamente probabile, comporterebbe la partenza del giocatore già nel corso di questo fine settimana per consentire alla squadra azzurra di prepararsi adeguatamente al primo impegno ufficiale.
Il debutto degli azzurrini è fissato per il 28 settembre contro l'Australia, seguito dagli incontri con Cuba il primo ottobre e con l'Argentina il 4 ottobre nella fase a gironi. Questa programmazione iniziale garantirebbe al Catanzaro l'assenza del centrocampista per almeno tre giornate consecutive di Serie B: gli scontri contro Juve Stabia, Sampdoria e Monza.
La situazione potrebbe tuttavia complicarsi ulteriormente qualora la selezione italiana dovesse proseguire il proprio cammino nella competizione mondiale. Un eventuale percorso lungo della squadra di Nunziata fino alle fasi finali del torneo comporterebbe un prolungamento dell'assenza che si estenderebbe anche ai successivi impegni contro Padova e Palermo, portando il totale delle partite saltate a cinque.
Per il giovane Liberali, cresciuto nelle giovanili del Milan prima del trasferimento in Calabria, si tratterebbe di un'esperienza formativa di inestimabile valore a livello internazionale. Il ragazzo, che finora ha trovato spazio limitato nell'undici titolare di Aquilani, ha collezionato soltanto 57 minuti in Coppa Italia e attende ancora il suo esordio ufficiale in Serie B con la nuova maglia.
La possibile chiamata rappresenta comunque un riconoscimento importante delle qualità tecniche del centrocampista, che ha attirato l'attenzione dello staff della nazionale giovanile nonostante il recente cambio di casacca. Per il Catanzaro, la perdita temporanea del giocatore costituisce certamente una complicazione nella gestione della rosa, ma al tempo stesso conferma la bontà delle scelte di mercato effettuate dalla società giallorossa.
L'eventuale partecipazione di Liberali ai Mondiali Under 20 rappresenterebbe inoltre un motivo di orgoglio per l'intero ambiente calabrese, che vedrebbe uno dei propri tesserati protagonista in una competizione di così alto profilo internazionale.
La decisione finale sulla convocazione dovrebbe arrivare nelle prossime ore, ma tutti gli indizi sembrano convergere verso la conferma della presenza del giovane talento nella spedizione azzurra diretta in Cile. Per Aquilani inizia dunque la fase di pianificazione tattica per supplire all'assenza del centrocampista offensivo, mentre per Liberali si profila un'occasione unica per crescere e maturare esperienza sui palcoscenici più importanti del calcio giovanile mondiale.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 13:45 Modena-Hellas Verona 3-2, la gioia di Daniele Galloppa: «Vittoria meritata, aiutati da un pubblico meraviglioso»
- 13:30 Livorno, frenata a Forlì e rammarico Lucarelli: «Nel secondo tempo siamo calati troppo, forse è venuta un po' di paura di vincere»
- 13:15 Padova, mister Calabro: «Alla prima difficoltà abbiamo preso gol e ci siamo innervositi, non va bene»
- 13:00 Santegidiese, mister Censori: «L'Aquila è la squadra più forte incontrata fino ad oggi»
- 12:45 Treviso, mister Gorini: «Sconfitta che fa male, facciamo troppa fatica a centrare la porta»
- 12:30 Giana Erminio, Tacchinardi: «Soltanto con l’organizzazione non ci salveremo, ci vorrà qualcosa in più»
- 12:15 Padova-Carrarese, esordio da sogno per Pagliuca che sorpresa tutti: «Il merito principale di questo successo è di chi mi ha preceduto»
- 12:00 Fidelis Andria, blitz ad Aversa e mister Ragno esulta: «Importante aver portato a casa i primi 3 punti in esterna»
- 11:45 Sambenedettese-Latina, il ds Condò recrimina dopo l'1-1: «Un grande Latina: avremmo meritato la vittoria»
- 11:42 Tensione in casa Ternana: panchina di Lisuzzo di nuovo a rischio dopo Lucca
- 11:30 Perugia, furia Gaucci: «Arbitro in malafede, mi chiedo se mi convenga rimanere o andarmene di nuovo»
- 11:15 Bisceglie, mister Pizzulli: «Una vittoria di carattere e lucidità»
- 11:00 Mantova, mister Modesto: «Godiamoci la vittoria, ma non mi è piaciuta la gestione del finale»
- 10:45 Catania, Longo sprona il suo attaccante: «Bruzzaniti deve prendersi la responsabilità di tirare e segnare, siamo nel Catania»
- 10:30 Sant'Angelo, ko amaro contro la Pro Patria. Mister Di Lauri: «Decisivi i dettagli, ora testa alla prossima in casa»
- 10:15 Messina, l'orgoglio di Alfio Torrisi: «Dimostrato con i fatti di essere una grande squadra»
- 10:00 Ligorna, Vassallo: «Col cambio modulo ci stiamo trovando molto bene»
- 09:45 Tensione in Serie D: giornalista ferita durante Giulianova-Ancona, la posizione del club giallorosso
- 09:30 Profondo rosso Pontedera, Mascara: «Ho la coscienza a posto, non sono qui per pettinare le bambole»
- 09:15 Triestina, dura analisi di Beltrame: «Non meritiamo altro trattamento, ad ora non siamo all’altezza di questo campionato»
- 09:00 Ancona, blitz a Giulianova. Maurizi: «Partita maschia e di grande umiltà. Il modulo? Conta l'interpretazione»
- 08:45 Taranto da applausi con l’Ugento, Tiozzo non si nasconde: «Calati nella ripresa, ma la responsabilità è mia»
- 08:30 Teramo ok, Pomante applaude: «Ci siamo sporcati le mani, l'atteggiamento giusto»
- 08:15 Foggia, la dura disamina di Auteri nel post-gara: «Gara condizionata dai nostri errori, frenati sul piano mentale»
- 08:00 Varese, la gioia e la dedica di mister Ciceri dopo il 2-0: «Vittoria che serviva, siamo con Lorenzo Berbenni»
- 07:45 SPAL, le parole di Parlato dopo il successo risicato: «Prestazione sporca, ma ci prendiamo i tre punti»
- 07:30 Pistoiese, mister Bisoli: «Sappiamo vincere anche le partite sporche, ora devo smorzare gli entusiasmi»
- 07:15 Sambenedettese, il bilancio di D’Alesio dopo il pari col Latina: «Brutta prestazione, ma prendo molti spunti per lavorare»
- 07:00 Ternana frenata dalla Lucchese, Lisuzzo: «Non ci sono bicchieri da guardare, troppi errori»
- 06:45 Potenza da applausi allo Zaccheria, Tisci esulta dopo il tris al Foggia: «I miei ragazzi hanno fatto tutto quello che c’era da fare»
- 06:30 Reggina, l’amarezza di mister Marchionni dopo il pari: «Sono scontento per risultato e prova, così siamo prevedibili»
- 01:00 L'Arcetana cade a Castel San Giovanni: decide Spedini
- 00:45 La Caronnese supera il Calvairate: Corno e Minuzzi firmano il 2-1, rossoblù a quota 13
- 00:30 Pro Gorizia avanti di due gol, ma il Chions rimonta nel finale
- 00:15 Il Roma City ritrova il successo e passa sul campo della Romulea
- 00:00 Unione Calcio, rimonta di carattere a Spinazzola: Amoroso firma il 2-1 in dieci contro undici
- 23:45 Il Milan Futuro cade in casa con il Rovato: a Solbiate Arno finisce 1-2
- 23:30 Rondinella corsara a Montevarchi: decide il rigore di Polo, Meli para il penalty a Bocci
- 23:15 La Pro Patria torna a ruggire: una zampata di Arpino stende il Sant'Angelo
- 23:00 Sambiase, il Trapani s'inchina: zampata di Furiato e primato in classifica per la truppa di Lio
- 22:50 Il Lentigione liquida la pratica Pontedera: continua la crisi di risultati dei granata
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Cagliari e Juventus
- 22:40 Cacciola: «Non un ottimo Siracusa ma abbiamo fatto tre gol e...»
- 22:30 Vetta solitaria per L'Aquila: risposta da big al pari ospite, Santegidiese ko
- 22:15 Prato incontenibile al Lungobisenzio: magia di D'Orsi, 2-0 al San Donato e primato blindato
- 22:00 Maceratese, bomba di mercato: il big d'attacco finisce sul listone e saluta il club
- 21:45 Martina corsaro ad Eboli, ma che bufera: l'Ebolitana finisce in 9, Mastrovito e Llanos firmano il blitz
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle sfida Modena-Verona
- 21:25 Varese d'acciaio al Franco Ossola: battuto l'Oltrepò 2-0, magia di Beretta e successo scaccia-fantasmi
- 21:15 Teramo: Marconato e Carpani stendono il Trestina in due minuti, continua la caccia al primato