Dopo il doppio ko contro la Spagna a Coverciano a gennaio (2-0 e 2-1), la Nazionale italiana Under 17, campione d'Europa in carica, registra un'altra sconfitta, stavolta contro i pari età della Francia, nella prima delle due amichevoli in programma al Centro Tecnico Nazionale di Clairefontaine. I transalpini si sono imposti per 2-0 sugli Azzurrini grazie alla doppietta del centrocampista del Caen, Soan Amiline, in gol all'11' e al 28'.
"È stata una partita strana - sottolinea il tecnico Massimiliano Favo -, perché abbiamo raccolto molto meno di quanto avremmo meritato in relazione alle occasioni create. Rispetto al primo turno delle qualificazioni europee, abbiamo diverse assenze, ma questo non deve essere un alibi, piuttosto un'opportunità per valutare tanti altri ragazzi, che sono nei nostri radar, in partite di alto livello contro avversari dall'elevata cultura calcistica, come noi".
L'Italia tornerà in campo contro i pari categoria francesi, sempre a Clairefontaine, giovedì 20 febbraio (ore 11): "Non piace perdere - aggiunge Favo - né a me né al mio staff, ma non dobbiamo dimenticarci che queste partite rappresentano un'opportunità per crescere e capire il materiale che abbiamo a disposizione, motivo per cui daremo spazio a tutti, in vista del prossimo turno delle qualificazioni, dove ci giocheremo sia il pass per la fase finale dell'Europeo in Albania (dal 19 maggio al 1° giugno, ndr) sia per il Mondiale in Qatar (dal 5 al 27 novembre, ndr)".
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 00:30 Cjarlins Muzane, lo sfogo di Zironelli: «Abbiamo sbagliato tutto, ora dobbiamo tornare a divertirci»
- 00:15 Triestina, Marino non si fida: «Novara squadra di qualità, non meritano la classifica che hanno»
- 00:00 Ligorna, Pastorino avverte il Varese: «Siamo delusi ma pronti, ecco come scenderemo in campo all'Ossola»
- 23:45 Trento, Tabbiani non si fida della Pro Patria: «Hanno battuto il Cittadella, servirà la massima attenzione»
- 23:30 Notaresco, Vagnoni avverte: «Ci manca tantissimo la vittoria, ma occhio alla Vigor Senigallia»
- 23:15 Novara, Dossena non fa sconti: «Basta errori banali, contro la Triestina voglio una battaglia»
- 23:00 «Questa piazza è quello che cercavo», l’esordio di Chianese: «Voglio una squadra a mille all’ora»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Inter e Juventus
- 22:40 Spal, parla mister Carmine Parlato: «Carbonaro? Vedremo dopo la rifinitura. Ecco come cambierà il nostro modulo»
- 22:32 Il Policoro investe sul futuro: ufficiale l’arrivo di Iddi Hamza
- 22:30 Sansepolcro-Prato, Dal Canto non si fida: «Dobbiamo evitare che emergano i nostri problemi»
- 22:15 Verso la Forsempronese, parla Marco Pomante: «Dobbiamo sbloccarla subito e badare al sodo»
- 22:00 Lumezzane-Giana Erminio, parla Troise: «La terza gara in una settimana incide sui nervi, servirà coraggio»
- 21:45 Indiani avvisa il Grosseto: «Il sintetico conta, ma non sarà una scusa: domani voglio una squadra all’attacco»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Cesena e Venezia
- 21:25 Verso Sestese-Lucchese, parla Pirozzi: «Dobbiamo evitare i loro contropiede, spero nel ricorso per Rotondo»
- 21:15 «Niente possesso palla, voglio il sangue agli occhi»: Torrisi carica la Reggina per il Messina
- 21:00 Union Clodiense, tegola Rosso ma Vecchiato sorride: «Gnago sta meglio del previsto, ecco la decisione»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Juventus
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Lazio e Atalanta
- 19:55 Campodarsego, parla Gabrieli: «Non possiamo mollare nulla, andiamo lì convinti dei nostri mezzi»
- 19:45 «Il destino è nelle nostre mani», Danucci lancia il Taranto: «A Manduria per imporre il nostro gioco»
- 19:40 Vicenza, mister Gallo: «Non mi piace giocare alle 12:30»
- 19:35 Salernitana, Raffaele non ci sta: «Persi due punti su un episodio dubbio, ma la squadra è viva»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 27° turno delle 17:30
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesensa-Venezia
- 19:25 Caso Fall, il Teramo fa chiarezza: «È un nostro calciatore, ma la società ha deciso e non torna indietro»
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Catanzaro e Mantova
- 19:10 Pro Vercelli, Santoni avverte i suoi: «I complimenti del Vicenza valgono zero se non vinciamo a Belluno»
- 19:00 Arzignano, Di Donato suona la carica: «Siamo a credito con la fortuna, ora vietato sbagliare»
- 18:56 Serie D, 25ª giornata: i risultati e i marcatori degli anticipi
- 18:50 Messina, la promessa di Feola prima della Reggina: «La mia squadra attaccherà, nel calcio nulla è scontato»
- 18:45 Chieti, parla Del Zotti prima dell'Ancona: «Ogni partita è un nuovo inizio, non guardiamo al passato»
- 18:35 «Mi dà molto fastidio perdere giocatori così», Catalano scuote la Fidelis: «A Nola senza alibi»
- 18:30 Bari, Moreno Longo allo scoperto: «Identità ancora debole, ma il tempo non può essere un alibi»
- 18:20 Ascoli, Tomei avvisa i suoi: «Domenica sarà durissima, dobbiamo guadagnarci la pagnotta»
- 18:15 Messina, parla il ds Evangelisti: «Domenica serve solo pensare al pallone, la forza degli organici non conta»
- 18:05 Pontedera, Braglia si presenta: «Bisogna darsi tutti una svegliata, il tempo è finito»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lazio-Atalanta
- 17:55 Serie B, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 25° turno delle 15
- 17:50 Caos al Capozza: violenti scontri tra tifosi prima di Casarano-Casertana
- 17:47 Caos in Serie D: partita rinviata ufficialmente, scoppia il caso dei traghetti
- 17:45 Piacenza, parla Franzini: «A Sasso Marconi sarà una battaglia, ho provato qualcosa di nuovo»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 27° turno delle 17:30
- 17:25 Desenzano, Gaburro avverte i suoi sulla Trevigliese: «Momento delicato, l'elasticità sarà fondamentale»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro-Mantova
- 17:10 Il Treviso e la trappola Calvi Noale, parla Gorini: «Con De Mozzi sono difficili da affrontare»
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Como e Fiorentina
- 16:55 Dolomiti Bellunesi, Bonatti non ci sta: «Mignanelli? Dopo il danno, la beffa. Ma siamo pronti»
- 16:45 Spal, Carmine Parlato avverte: «Serve presunzione positiva, non possiamo più sbagliare»