Il Legnano ha ufficializzato l'arrivo di Abdou Doumbia, attaccante francese classe 1990 che va ad arricchire il reparto offensivo della squadra lombarda. Un innesto di esperienza per la formazione lilla, che punta su un profilo dalla carriera consolidata tra i professionisti italiani.

Nato in Francia nel 1990, Doumbia ha mosso i primi passi nel calcio nelle giovanili del Paris FC, prima di intraprendere un percorso che lo avrebbe portato a costruire la propria carriera principalmente in Italia. Il trasferimento nel Bel Paese è avvenuto in giovane età, quando l'attaccante transalpino è approdato alla Berretti del Pescara, iniziando così il suo percorso di formazione nel calcio italiano.

La prima importante vetrina per Doumbia è stata la Santegidiese, squadra con cui ha militato in Serie D riuscendo a mettersi in evidenza. Le prestazioni convincenti in quarta serie gli hanno spalancato le porte del professionismo, dando il via a una carriera longeva e itinerante nella Serie C italiana.

Il curriculum dell'attaccante francese nella terza serie nazionale è particolarmente ricco e variegato. Doumbia ha vestito le maglie di Atletico Roma, Como, San Marino, Lecce, Livorno, Reggina, Carrarese, Virtus Entella e Pergolettese, accumulando così una notevole esperienza in diverse piazze del calcio professionistico italiano. Un percorso che testimonia la capacità dell'attaccante di adattarsi a contesti differenti e di mantenersi competitivo ad alti livelli per diverse stagioni.

Negli ultimi due campionati, Doumbia è tornato a calcare i campi dilettantistici. Nella stagione 2023-2024 ha militato nel Caravaggio, club bergamasco impegnato in Serie D, mentre nell'ultimo torneo ha disputato il campionato di Eccellenza con la Caronnese, squadra della provincia di Varese che milita nella massima categoria regionale lombarda.

Ora per il trentacinquenne francese si apre un nuovo capitolo con il Legnano, società storica del calcio lombardo che punta a valorizzare l'esperienza maturata dall'attaccante in oltre un decennio tra i professionisti. Il club lilla conta sulla capacità realizzativa e sulla leadership di Doumbia per rafforzare il proprio attacco e perseguire gli obiettivi stagionali.

Sezione: Eccellenza / Data: Mar 30 settembre 2025 alle 20:00
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print