Il Bastia ha messo a segno un importante rinforzo per il proprio centrocampo, assicurandosi le prestazioni di Luca Romio, giovane mediano nato nel 2003 che arriva dopo le recenti esperienze con Molfetta e Spinazzola. L'annuncio ufficiale è stato dato dal direttore sportivo Luca Balducci, che ha così completato un'operazione mirata a potenziare la zona nevralgica del campo.
Il nuovo acquisto umbro rappresenta un profilo interessante per la categoria, forte di un bagaglio di esperienza maturato negli ultimi anni tra Serie D ed Eccellenza. Romio ha mosso i primi passi nel calcio che conta nella stagione 2021/2022, quando ha fatto il suo esordio tra i professionisti con la maglia del Molfetta in Serie D, categoria nella quale ha saputo ritagliarsi uno spazio importante collezionando diciassette apparizioni in campionato e due in Coppa Italia.
La crescita del centrocampista è proseguita nell'annata successiva, sempre con i colori biancorossi del Molfetta, dove si è confermato protagonista nel torneo di Serie D. Le sue prestazioni si sono tradotte in diciassette presenze complessive e una rete realizzata, oltre alla partecipazione al play-out disputato contro il Gravina, match cruciale per le sorti della squadra pugliese.
Il percorso di Romio ha poi subito una variazione nella stagione seguente, quando il Molfetta è retrocesso in Eccellenza. Nonostante il cambio di categoria, il giovane mediano ha continuato a mettersi in mostra, seppur con un minutaggio ridotto rispetto alle annate precedenti: quattro presenze e una rete in campionato, accompagnate da due apparizioni in Coppa Italia.
L'esperienza con lo Spinazzola ha rappresentato una parentesi nel percorso del giocatore, prima del ritorno al Molfetta dove ha militato fino alla scadenza naturale del contratto, avvenuta lo scorso 30 giugno 2025. Ora per Romio si apre un nuovo capitolo della carriera, questa volta in territorio umbro con la maglia del Bastia.
L'arrivo del classe 2003 rappresenta una scommessa interessante per la dirigenza umbra, che punta su un elemento giovane ma già esperto delle dinamiche del calcio dilettantistico. Le caratteristiche tecniche e l'esperienza accumulata in questi anni di militanza tra Serie D ed Eccellenza potrebbero rivelarsi preziose per gli equilibri tattici della squadra.
Il centrocampista porta con sé la voglia di riscatto e di dimostrare il proprio valore in una nuova realtà, dopo aver assaporato sia le soddisfazioni che le delusioni del calcio dilettantistico. La sua versatilità nel ruolo di mediano e la conoscenza approfondita della categoria potrebbero rappresentare elementi determinanti per le ambizioni del Bastia nella prossima stagione.
Con questo innesto, la società umbra completa un tassello importante nella costruzione della rosa, puntando su un profilo che unisce freschezza anagrafica ed esperienza sul campo. Romio avrà ora l'opportunità di mettersi alla prova in un nuovo contesto, con l'obiettivo di contribuire ai progetti tecnici del club e di proseguire il proprio percorso di crescita personale.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez
- 18:10 ufficialeNuovo centravanti per il Chisola
- 18:05 ufficialeChievo, c'è la firma del nuovo allenatore
- 18:00 Serie C Girone C: i simboli delle squadre, i calciatori più fedeli alla maglia
- 17:50 ufficialeVado, arriva Lazzarini dall'Arezzo