La Caronnese ha ottenuto una convincente vittoria per 3-0 sul campo del Magenta nella seconda giornata di campionato, disputata sotto i riflettori in un match che ha visto i rossoblù protagonisti di una prestazione maiuscola.

La partita ha preso il via con un ritmo elevato, con entrambe le formazioni che si sono studiate attraverso rapide incursioni offensive, ben contrastate dalle rispettive difese. L'equilibrio iniziale è durato appena dieci minuti, quando la Caronnese ha trovato il vantaggio grazie a un'azione ben orchestrata: Dugo ha recuperato il pallone a centrocampo, servendo Colombo che ha confezionato un assist perfetto per il capitano Corno. Quest'ultimo ha controllato la sfera, si è accentrato e ha trafitto la porta avversaria per l'1-0.

Il primo tempo ha continuato a regalare emozioni con diverse occasioni da entrambe le parti. Al 12' Malvestio ha liberato Iacovo sulla fascia destra, ma il tentativo dell'attaccante rossoblù non ha centrato il bersaglio. Il portiere della Caronnese, Paloschi, si è reso protagonista di un intervento decisivo al 20', respingendo in corner un tiro pericoloso di Perini dal limite dell'area.

La squadra ospite ha continuato a premere sull'acceleratore: al 24' Iacovo ha sprecato un'altra buona opportunità, calciando alto dopo un assist di Colombo. Il Magenta ha risposto con una punizione di Cannizzaro al 30', che ha impegnato il portiere Tozzo in una parata non semplice.

Il momento decisivo del primo tempo è arrivato al 43', quando l'arbitro Enea Cortesi di Bergamo ha fischiato un calcolo di rigore per fallo di mano in area dei padroni di casa. Dal dischetto si è presentato ancora una volta il capitano Corno, che non ha sbagliato, realizzando la sua personale doppietta e portando il risultato sullo 0-2.

La ripresa si è aperta con la Caronnese ancora in controllo del match. Al 7' Malvestio ha impegnato il portiere di casa con un tiro rasoterra, mentre al 16' Faboli ha sprecato una buona occasione su calcio d'angolo, spedendo il pallone oltre la traversa di testa. Corno ha continuato a rendersi pericoloso al 18' con un tiro a giro che ha costretto Tozzo a una difficile respinta.

Il tris dei rossoblù è arrivato al 22' della ripresa attraverso un'azione fulminea: il neoentrato Bugno, costretto poi ad abbandonare il campo per precauzione a causa di un piccolo problema muscolare, ha impegnato il portiere avversario con un tiro centrale. La respinta corta è stata prontamente raccolta da Malvestio, che si è fatto trovare al posto giusto per siglare il definitivo 0-3.

Nel finale, la Caronnese ha continuato a creare pericoli: al 46' Ghibellini ha impegnato ancora una volta il portiere del Magenta, con Iacovo che sulla respinta ha calciato alto sopra la traversa.

La formazione allenata da Michele Ferri ha così conquistato una vittoria netta e meritata, dimostrando carattere e qualità tecniche superiori agli avversari. Il Magenta di Maurizio Ganz, dal canto suo, non è riuscito a trovare le contromisure tattiche per arginare la superiorità degli ospiti.

La direzione di gara è stata affidata al trio arbitrale bergamasco composto da Enea Cortesi come direttore di gara, coadiuvato dagli assistenti Elia Cortesi e Domenico Fittipaldi di Monza. L'unico cartellino giallo della serata è stato sventolato nei confronti di Baldaro del Magenta.

Con questa prestazione convincente, la Caronnese ha dimostrato di avere le carte in regola per disputare un campionato di alto livello, confermando le ambizioni della società e l'ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico guidato da Ferri. La vittoria in trasferta rappresenta un segnale importante per il prosieguo della stagione, testimoniando la solidità del gruppo e la capacità di saper gestire le situazioni di vantaggio senza mai abbassare la guardia.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 14:15
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print