La Pro Gorizia ha deciso di intervenire sul mercato per dare una scossa a una stagione iniziata in salita. La dirigenza del club friulano ha individuato nel rafforzamento del reparto arretrato la chiave per risollevare le sorti della squadra, annunciando nelle ultime ore l'acquisizione di un nuovo elemento destinato a potenziare la linea difensiva.

Il nuovo volto che si aggregherà alla rosa goriziana è quello di Fabian Mendia, terzino di nazionalità boliviana nato nel 2000. Il giocatore sudamericano porta con sé un bagaglio di esperienza maturato principalmente nei campionati della penisola iberica, dove ha calcato i campi delle categorie dilettantistiche vestendo diverse casacche nel corso degli anni.

Il curriculum del difensore esterno si è arricchito nella stagione appena conclusa con un'esperienza italiana, precisamente in Sicilia. Mendia ha infatti disputato il campionato di Eccellenza regionale con la maglia del Supergiovane Castelbuono, competizione che gli ha permesso di familiarizzare con il calcio del Bel Paese prima del suo approdo nel Friuli Venezia Giulia.

L'operazione di mercato testimonia la volontà della Pro Gorizia di non arrendersi di fronte alle difficoltà emerse nelle prime giornate di campionato. L'inserimento di un elemento con caratteristiche difensive rappresenta una risposta concreta della società alle necessità tattiche emerse sul campo, nell'ottica di costruire una retroguardia più solida e affidabile.

Per Mendia si tratta di una nuova sfida professionale che lo vedrà misurarsi con un contesto calcistico diverso, dopo aver attraversato differenti realtà sportive tra Spagna e Italia. Il ventiquattrenne boliviano avrà il compito di integrarsi rapidamente nei meccanismi della squadra e di offrire il suo contributo per rilanciare le ambizioni del club friulano.

La scelta di puntare su un profilo internazionale conferma la strategia della Pro Gorizia di guardare oltre i confini nazionali nella ricerca di soluzioni per rinforzare l'organico. L'ufficializzazione dell'accordo rappresenta il primo tassello di quella che potrebbe essere una più ampia operazione di restyling della rosa, finalizzata a raddrizzare una stagione partita con il piede sbagliato.

Ora l'attenzione si sposta sul campo, dove Mendia dovrà dimostrare di poter essere l'innesto giusto per contribuire alla svolta auspicata dall'ambiente goriziano. La dirigenza e i tifosi confidano che il nuovo acquisto possa rapidamente entrare negli schemi del tecnico e portare quella solidità difensiva necessaria per risalire la classifica e raggiungere gli obiettivi stagionali prefissati.

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 10:30
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print